Cerchio blu CLOM 2

Tirocinio: vantaggi per le aziende di successo

17 Aprile 2023
Tirocinio: vantaggi per le aziende da non perdere

Scopri il tirocinio: vantaggi per le aziende e per la crescita del business

Che cosa accomuna Steve Jobs, Oprah Winfrey e Bill Gates? Tutti e tre hanno iniziato la propria incredibile carriera con un tirocinio. Se questa curiosità può dare fiducia ai moltissimi giovani, e non solo, che si apprestano a iniziare il proprio percorso lavorativo con uno stage, dovrebbe essere di qualche interesse anche per le aziende e aiutarle a capire che molti sono i vantaggi di avere tirocinanti nel proprio organico. Tra i candidati potrebbe celarsi, infatti, una risorsa di grande valore, capacità e passione che può costituire la svolta per l’impresa! Ma, naturalmente, i vantaggi non si limitano a questa opportunità: sono, infatti, in numero molto maggiore e possono davvero contribuire a migliorare il clima lavorativo in azienda. 

Tirocinio Extracurriculare: selezione sul campo

Curriculum vitae, lettera motivazionale, colloquio: sono gli strumenti in mano a un’azienda per scegliere il candidato da assumere. Ma quanto è utile verificare le competenze nella pratica, sul luogo di lavoro? Non solo le capacità specifiche e tecniche, ma anche il modo di muoversi, di relazionarsi e l’approccio all’apprendimento sono elementi fondamentali per poter valutare in modo adeguato un potenziale dipendente. Il tirocinio formativo offre questa opportunità e per molti imprenditori rappresenta la “vecchia bottega”, dove il giovane imparava un mestiere e per lungo tempo rimaneva poi professionalmente ed emotivamente legato al posto di lavoro che lo aveva formato. Il tirocinio extracurriculare offre questo vantaggio: è un investimento sulla persona, per essere sicuri che sia quella giusta. CLOM supporta le aziende lungo tutto il percorso. L’attivazione è semplice e veloce, online in 48 ore.

Cosa si fa in un tirocinio?

Un altro fondamentale vantaggio è legato alla tipologia di formazione del tirocinante che viene personalizzata sulla base delle specifiche esigenze aziendali. Questo consente di avere a disposizione, al termine del tirocinio extracurriculare, una risorsa già preparata per essere inserita nell’organico. Non solo: il tirocinante avrà avuto modo di conoscere i valori e la filosofia aziendale nonché di relazionarsi con colleghi e collaboratori. Tutto ciò accorcerà notevolmente il fisiologico periodo di ambientamento e velocizzerà l’operatività del candidato. CLOM redige il progetto formativo e  personalizza i percorsi formativi in base alle richieste dell’azienda e secondo i requisiti del Quadro Regionale Standard Professionali.

Quanto costa uno stagista?

Un ulteriore vantaggio del tirocinio professionalizzante per le aziende riguarda l’investimento economico. in Lombardia l’importo minimo dell’indennità di partecipazione del tirocinante, è fissato a 500 euro lorde su base mensile, riducibili a 400 euro nel caso in cui al tirocinante siano corrisposti i buoni pasto, oppure possa usufruire della mensa aziendale. L’indennità minima può scendere a 350 euro mensili lorde quando al tirocinante viene richiesta una presenza in azienda non superiore a 4 ore giornaliere. L’indennità è erogata per intero a fronte di una partecipazione minima dell’80% del monte ore su base mensile. Qualora la presenza in azienda sia inferiore all’80% del monte ore su base mensile, l’indennità viene ridotta in modo proporzionale, fermo restando il minimo di 300 euro mensili.Durante i periodi di sospensione del tirocinio, l’indennità non è dovuta.  CLOM fornisce consulenza in caso di successiva assunzione e/o apprendistato del tirocinante, assistendo l’azienda in merito a sgravi fiscali e agevolazioni  

Tirocinio vantaggi per le aziende: ancora dubbi?

Se ci fossero ancora dubbi riguardo all’utilità del tirocinio extracurriculare per l’azienda, ecco per punti i vantaggi che non possono essere ignorati: 

  • Selezione sul campo, verifica attitudini e competenze 
  • Formazione personalizzata sulle esigenze dell’azienda
  • Velocizzazione del processo di inserimento della risorsa
  • Nuove idee da parte di candidati giovani e freschi di studi, che possono fornire stimoli positivi
  • Fidelizzazione dei tirocinanti sul medio e lungo periodo
  • Investimento economico limitato

Ultimo, ma non meno importante: il passaparola positivo tra i tirocinanti che trasmettono l’immagine di impresa dinamica e che crede nella formazione dei futuri dipendenti: ogni azienda è fatta di persone capaci di trasformare un potenziale business in una storia di successo! Far parte di un’esperienza di stage in cui si diventa parte dei fattori di successo è qualcosa che il tirocinante non esiterà a condividere!

Se hai ancora dubbi sull’attivazione tirocinio, contattaci: CLOM è a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande e darti le indicazioni necessarie per avviare subito un tirocinio nella tua azienda!

Logo CLOM esteso

Il nostro lavoro si può fare in un solo modo:
insieme e con passione.

newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Potrebbero interessarti:

Corsi di formazione CLOM
Corsi di formazione
Gratuiti e a pagamento; 100% orientati al ricollocamento lavorativo e alla formazione pratica e professionale. Investi sulle tue conoscenze.
Servizi per aziende CLOM
Servizi per le aziende

Consulenza personalizzata, affiancamento nell’inserimento di nuove
risorse e informazioni su finanziamenti per la crescita aziendale.

Servizi per privati CLOM
Servizi per i privati

Attività gratuite di coaching e bilancio delle competenze. Orientamento nella valorizzazione del profilo e delle potenzialità lavorative.

Vuoi saperne di più?