Salute e sicurezza sul lavoro: tutto quello che devi sapere per la tua azienda
Se sei un imprenditore, sicuramente sai di dover garantire la salute e sicurezza sul lavoro dei tuoi dipendenti, tutte quelle azioni che servono a garantire che il tuo team lavori in un ambiente sicuro e sano. In pratica, significa creare condizioni ideali per eliminare e prevenire i rischi sul posto di lavoro, riducendo infortuni e malattie professionali.
Potrebbe sembrare semplice, ma attenzione: il fai-da-te non è consigliabile, perché la normativa è più complessa di quel che si possa pensare.
Ma quindi, cos’è esattamente la sicurezza sul lavoro?
In Italia, la prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro sono regolate dal Dlgs n.81 del 2008, noto anche come “Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro”. Questa normativa stabilisce tutte le misure, provvedimenti e valutazioni necessarie per proteggere la salute e l’integrità dei lavoratori.
Nel concreto, mira a:
- Eliminare, ridurre e controllare i fattori di rischio derivanti dai processi lavorativi
- Prevenire incidenti e infortuni per i lavoratori
- Evitare l’insorgenza di malattie professionali
Spesso i datori di lavoro vedono la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro come un semplice obbligo. In realtà, recenti studi dimostrano che investire in questo senso porta anche benefici economici all’azienda. Un ambiente di lavoro sicuro aumenta la produttività e favorisce lo sviluppo del business. Inoltre, riduce i costi e previene sanzioni e responsabilità legali.
Quando è obbligatoria la sicurezza sul lavoro?
Ogni azienda con almeno un dipendente deve, per legge, garantire informazione, formazione e prevenzione dei rischi per il proprio personale. Tuttavia, l’indice di rischio legato al tipo di impresa e le specifiche mansioni determinano le misure di protezione individuale da adottare.
Il datore di lavoro è il principale responsabile delle misure preventive, che devono essere attuate sulla base di un’analisi dei rischi. Le inadempienze possono comportare multe salate, fermi impianti e persino reclusione.
Anche i lavoratori devono rispettare le indicazioni fornite dall’azienda, pena segnalazioni, multe o licenziamento.
Salute e sicurezza sul lavoro: a chi rivolgersi?
Come abbiamo già detto, il fai-da-te non è mai una buona idea. Non basta adempiere a tutti gli obblighi previsti dalla normativa per essere davvero in regola con la prevenzione degli infortuni: serve un approccio sistemico. Definire procedure, condividere istruzioni chiare e gestire le scadenze sono alcuni aspetti indispensabili, ma possono essere complicati per gli imprenditori.
Qui entra in gioco CLOM. Grazie a una conoscenza approfondita della normativa, mettiamo la tua azienda al riparo da rischi e sanzioni. Il nostro servizio ti guida in tutte le attività necessarie per essere in regola, permettendoti di concentrarti sul tuo business.
Ecco cosa facciamo per te:
- Formazione obbligatoria (formazione sui rischi, primo soccorso, antincendio)
- Visite con medico del lavoro
- Stesura DVR
- Stesura e formazione HACCP
- Incarichi per RSPP e RLST