Addetto alla ricerca personale interno o agenzia di recruiting: quale scegliere?
Tra le varie attività necessarie a mantenere un’azienda in funzione, la ricerca e selezione del personale è uno dei compiti più importanti. I dipendenti sono infatti una parte fondamentale di ogni impresa, uno degli elementi senza di cui essa non può assolutamente funzionare. Di conseguenza, qualsiasi azienda deve possedere la capacità di ottenere nuovo personale.
Sfortunatamente, questo è più facile a dirsi che a farsi. Trovare e assumere lavoratori dotati delle competenze necessarie non è infatti un compito semplice. L’azienda deve essere capace di individuare il profilo di lavoro di cui ha bisogno, diffondere l’offerta, e infine selezionare i candidati migliori. Si tratta di un processo che richiede competenze specifiche per essere svolto al meglio, e che non può quindi essere fatto dal primo venuto. E’ invece necessario un professionista esperto, un addetto alla ricerca personale.
Vediamo quindi chi è e cosa fa questo specialista, e quali sono le opzioni per un’azienda in caso ne sia priva, esaminando in particolare la possibilità di rivolgersi ad un ente esterno.
Chi è l’addetto alla ricerca del personale? Quali sono le sue mansioni?
Come risulta ovvio dal nome, l’addetto alla ricerca del personale è colui che si occupa della selezione e ricerca del personale. In altre parole, il suo compito consiste nell’individuare i migliori candidati da assumere per l’azienda. Detto ciò, bisogna notare che questa è una spiegazione estremamente riduttiva, seppur corretta. L’addetto alla selezione del personale gestisce infatti l’intero processo di ricerca e selezione, dall’inizio alla fine:
- In primo luogo, si occupa di analizzare la posizione lavorativa, individuando le competenze che il candidato dovrebbe possedere. Ciò è necessario per redarre il profilo di lavoro, utilizzato per stabilire quale dei talenti esaminati sia il più adatto. Insieme al profilo deve venire realizzata anche una job description, che serve sia ad attirare candidature, sia ad effettuare una prima scrematura.
- Successivamente, l’addetto ricerca personale pubblica la job description su una varietà di siti per trovare personale in cerca di lavoro. E’ a questo punto che comincia la parte più lunga e complicata del lavoro. E’ infatti necessario svolgere un’attività di screening iniziale, tipicamente effettuata attraverso l’analisi dei CV, per rimuovere le candidature meno adatte.
- Fatto ciò, e individuati i candidati migliori, inizia la fase dei colloqui. Qui l’addetto incontra i talenti selezionati faccia a faccia, con l’intenzione di esaminare le loro competenze ed esperienze, ma anche personalità ed attitudini. Infine, una volta intervistati tutti i candidati, l’addetto prende una decisione e si occupa di inserire il neo assunto nell’azienda.
Come si può immaginare, si tratta di un mestiere che richiede competenze abbastanza ampie. L’addetto alla selezione del personale deve sapere come condurre i colloqui, come pubblicizzare l’offerta di lavoro, e come analizzare sia le competenze richieste dal posto di lavoro, sia quelle offerte dal candidato, tra le altre cose. Conoscenza delle tecniche di selezione, reclutamento e screening quindi, ma anche saper utilizzare programmi e siti utili. Altrettanto importante è conoscere l’azienda e i suoi bisogni, il mercato del lavoro, e le competenze di maggiore utilità. Infine, capacità analitiche e comunicative, specie nel creare relazioni, completano il profilo dell’addetto alla selezione del personale.
Le società di recruiting: cosa sono e cosa le rende così utili per le aziende?
Abbiamo già menzionato le società di selezione del personale, o società di recruiting, ma sarebbe bene dedicargli un’analisi più approfondita. Queste agenzie sono infatti particolarmente interessanti per questa discussione, in quanto capaci di sostituire l’addetto ricerca personale. In pratica, un’azienda può assoldare un’agenzia di ricerca personale affinché essa si occupi di svolgere il processo di selezione al suo posto. Se, per esempio, l’impresa non ha un addetto alla ricerca personale a disposizione, o se l’incarico è particolarmente importante e sarebbe preferibile affidarsi ad un esperto altamente competente, allora l’azienda può fare ricorso ad una di queste agenzie.
Alternativamente, l’addetto alla selezione può richiedere l’assistenza di un’agenzia ricerca personale anche per svolgere solo una parte del processo, come i colloqui.
E’ facile immaginare come un servizio del genere possa essere di grande utilità. Le società di ricerca personale sono infatti perlopiù equivalenti agli addetti alla selezione in termini di competenze e formazione, ma offrono prestazioni di alto livello. Il loro personale è composto di professionisti esperti, dotati di ampia esperienza, in grado di svolgere al meglio ogni singola parte del processo di selezione. Inoltre, in molti casi queste agenzie si specializzano in settori particolari, guadagnando così un’elevata comprensione delle competenze necessarie e del mercato del lavoro per quello specifico settore, rendendole così ancora più efficaci nel selezionare nuovi talenti.
In sostanza, fare uso di una di queste agenzie può essere enormemente vantaggioso per un’azienda. Esse hanno infatti accesso ad un bacino più ampio e diversificato di talenti che, insieme ad un processo di selezione estremamente accurato, garantisce che le imprese riescano ad ottenere le competenze desiderate. Allo stesso tempo, la loro esperienza le rende in grado di fornire servizi personalizzati ai bisogni delle aziende, offrendo anche consulenza e supporto continuo. Infine, cosa che non può essere sottovalutata, le agenzie di recruiting permettono alle imprese di risparmiare una considerevole quantità di tempo e denaro. Il processo di ricerca e selezione, lo ricordiamo, è lungo e impegnativo. Affidarsi ad esperti esterni permette quindi di velocizzare il tutto, garantisce risultati migliori, e rende possibile riutilizzare il tempo e le risorse che sarebbero altrimenti investiti nella ricerca personale in altri progetti e attività.
L’importanza degli addetti alla ricerca e selezione del personale e delle società di recruiting
L’addetto alla ricerca del personale è quindi di fondamentale importanza per le aziende. Senza le competenze particolari di cui è dotata questa figura professionale, ottenibili solo tramite specifici corsi di formazione, sarebbe quasi impossibile trovare lavoratori dotati delle giuste competenze. Di conseguenza, l’addetto alla ricerca e selezione risulta essere una figura molto ricercata dalle aziende. Detto questo, molte imprese preferiscono invece fare uso di agenzie di recruiting. Queste offrono servizi molto simili, ma spesso di qualità di gran lunga superiore, rendendole ottime scelte per aziende di ogni tipo. Per molti versi, anzi, esse sono l’opzione migliore, offrendo ottimi risultati, velocità, precisione e una serie di altri vantaggi. In ogni caso, indipendentemente da quale delle due si scelga, la ricerca e selezione del personale rimane comunque un’attività assolutamente essenziale per le imprese.