Cerchio blu CLOM 2

Se vuoi fare la dog sitter a Milano scegli un corso professionalizzante

16 Maggio 2023
Se vuoi fare la dog sitter a Milano scegli un corso professionalizzante

Vuoi fare la dog sitter a Milano? Il corso dog sitter certificato è il top

Se vuoi fare la dog sitter a Milano questo è l’articolo che fa per te. Probabilmente stai prendendo seriamente in considerazione questa possibilità lavorativa, vivi nel capoluogo lombardo, ti piacciono gli animali e sai che qui – come succede ormai in tutte le grandi città – ci sono sempre più persone e famiglie che accolgono nelle loro case amici a quattro zampe.

La richiesta di dog sitter che si prendano cura dei cani quando i proprietari sono impossibilitati a farlo, perché assenti da casa o sono impegnati con lo smart working, è in continua crescita. 

Si tratta di un mercato in grande espansione, all’interno del quale c’è sempre più bisogno di dog sitter preparati e affidabili. Vale a dire persone qualificate grazie a un percorso formativo ad hoc.

Nell’articolo passeremo in rassegna cosa è utile sapere se si sta pensando di fare la dog sitter a Milano, il secondo comune più popoloso d’Italia. 

In questa città metropolitana, che viene annoverata fra le venti più grandi d’Europa, si possono cogliere tante opportunità lavorative ma bisogna saper scegliere bene come investire il proprio tempo a disposizione per intraprendere il percorso di formazione più adatto all’obiettivo che si desidera raggiungere. 

Ci concentreremo su cosa è opportuno fare per acquisire le nozioni indispensabili per diventare dog sitter. Capiremo quali sono le qualità e le capacità necessarie, e analizzeremo cosa deve offrire un corso dog sitter.

Il corso per dog sitter con docenti qualificati fa la differenza

Se il tuo obiettivo è fare la dog walker a Milano con tutte le carte in regola per offrire ai tuoi futuri clienti il miglior servizio possibile, il primo passo da compiere è selezionare un corso dog sitter tenuto da istruttori o educatori cinofili qualificati.

Scegliere il giusto corso dog sitter può fare la differenza per trasformare la tua passione in un lavoro. Anzitutto, perché ti permetterà di raggiungere un’adeguata preparazione e ti consentirà di possedere validi strumenti per essere la candidata migliore a cui i proprietari di cani sceglieranno di rivolgersi. 

È bene sapere che a Milano ci sono 54 parchi e 21 giardini, per un totale di all’incirca 14.680.000 metri quadrati di verde pubblico. Spazi molto utili per portare i cani a passeggiare e compiere le varie attività che li aiutano a stare bene, per scongiurare noia e frustrazioni. Spazi in cui possono entrare in contatto con altri cani e nei quali bisogna saper affrontare ogni possibile situazione di criticità. Eventualità che un corso dog sitter prende in considerazione in modo molto dettagliato, fornendo le molteplici chiavi di lettura e di comportamento. 

Ecco perché è fondamentale intraprendere un percorso formativo adeguato per acquisire le giuste competenze per fare la dog sitter a Milano. 

La buona notizia è che esistono corsi per dog sitter professionalizzanti di 75 ore che non richiedono un’esperienza pregressa per avere accesso.

I corsi per diventare dog walker Milano: teoria e pratica

Un altro aspetto che ci sta a cuore evidenziare se vuoi fare la dog sitter a Milano è che non ci sono discriminanti legate all’anagrafe. Nella maggior parte dei casi le classi dei corsi dog sitter sono formate da donne e ragazze con età e background lavorativi molto diversi. Persone con storie differenti fra loro, ma che hanno in comune senso di responsabilità, empatia e pazienza. Qualità indispensabili quando si ha a che fare con animali sensibili e intelligenti come i cani.

Ma come deve essere strutturato un corso per diventare dog sitter? Deve avere una parte di ore dedicate alla teoria e un’altra alle esercitazioni pratiche. E deve essere organizzato in modo da sapersi rivolgere in maniera proficua sia ai principianti sia alle persone più esperte

Deve essere strutturato in modo da insegnare quali attività far fare al cane per soddisfare le sue esigenze, che non sono solo quelle fisiologiche. Fra i suoi bisogni infatti ci sono anche quelli che hanno a che fare con la sicurezza, l’appartenenza, l’accreditamento, la varietà e la realizzazione. Come puoi vedere, non si tratta solo di fargli fare una sgambata all’aria aperta. 

Le abilità che bisogna padroneggiare per assicurargli il benessere psico-fisico di cui necessita si possono conseguire frequentando un corso dog sitter che alterni ore teoriche di lezione a momenti in cui mettere in pratica quanto appreso in classe. Il modo migliore per imparare è essere seguiti passo a passo da docenti esperti in passaggi chiave come la conduzione al guinzaglio e l’approccio corretto per proporre attività ludiche.

I vantaggi di intraprendere la strada corretta in ambito di formazione cinofila sono molteplici. Ecco perché è altamente consigliabile orientarsi verso un corso dog sitter certificato. Ti rilascerà un attestato che certificherà la tua professionalità, farà crescere la tua reputazione e farà sentire i tuoi potenziali clienti più sereni.

I primi passi da compiere per fare la dog sitter a Milano

Entriamo meglio nel dettaglio, se si frequenta un corso dog sitter certificato si possono apprendere le conoscenze etologiche indispensabili per la corretta gestione dei cani, evitando improvvisazioni che possono rivelarsi dannose.

Se vuoi fare la dog sitter a Milano, e lo vuoi fare in maniera professionale, orientati verso un corso tenuto da docenti esperti che ti spiegheranno minuziosamente come impostare il primo contatto conoscitivo col proprietario, per evitare gli errori più frequenti. Inoltre, ti illustreranno tutto quello che c’è da imparare per saper leggere la comunicazione del cane in base alla postura, la prossemica, le reazioni fisiologiche e i segnali calmanti.

I corsi per diventare dog sitter insegnano anche:

  • cosa prevede la legge in ambito cinofilo
  • la strumentazione per il kit del dog walker
  • le differenze fra le razze
  • arousal, emozioni e motivazioni
  • le fasi di sviluppo e i canali di comunicazione del cane
  • apprendimento e gioco
  • il pronto soccorso veterinario

Un corso per dog sitter professionalizzante permette di imparare quali attività proporre al cane per soddisfarne bisogni e necessità con uscite di qualità.

Se l’obiettivo è aprire una pensione per cani

Se il tuo obiettivo è aprire una pensione per animali a Milano, o nell’hinterland, ancora una volta la scelta vincente è partecipare a un corso dog sitter certificato, L’attestato è il miglior biglietto da visita per allargare la cerchia dei contatti con proprietari in procinto di andare in vacanza o che devono partire per questioni lavorative, mentre dimostrare sul campo le capacità acquisite grazie a un corso professionalizzante farà il resto e agevolerà la fidelizzazione dei clienti.

In una pensione per i cani, l’animale viene lasciato per più giorni. Bisognerà quindi occuparsi quotidianamente del suo benessere e della sua salute tenendo puliti gli ambienti in cui lo si farà soggiornare. Gli si dovrà somministrare il cibo. Ma anche, se necessario, le abituali terapie. Lo si porterà a passeggio e gli si proporranno attività ludiche. 

Con tutta probabilità, bisognerà essere in grado di organizzare al meglio anche la convivenza di più cani sotto lo stesso tetto. In buona sostanza, è indispensabile saper gestire  a 360 gradi ogni cane che viene portato in pensione. Nulla va lasciato al caso. Servono skill specifiche per intraprendere questa strada lavorativa con successo. 

Se vuoi acquisire le giuste competenze, scopri il nostro corso dog sitter certificato.

Le lezioni teoriche in aula e quelle pratiche  si svolgono presso la nostra sede di Corsico, e sono tenute da docenti esperti con il coinvolgimento di cani selezionati. A tua disposizione avrai istruttori cinofili specializzati nella ricerca olfattiva e nel recupero comportamentale. Inoltre, sono previste delle ore con un medico veterinario che spiega le patologie più diffuse e le procedure di pronto soccorso.

L’iscrizione è gratuita per i disoccupati grazie al programma Garanzia Occupabilità Lavoratori che finanzia le persone in cerca di una nuova occupazione.

Contattaci per conoscere quando si svolgerà il prossimo corso e cosa fare per partecipare!

Logo CLOM esteso

Il nostro lavoro si può fare in un solo modo:
insieme e con passione.

newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Potrebbero interessarti:

Corsi di formazione CLOM
Corsi di formazione
Gratuiti e a pagamento; 100% orientati al ricollocamento lavorativo e alla formazione pratica e professionale. Investi sulle tue conoscenze.
Servizi per aziende CLOM
Servizi per le aziende

Consulenza personalizzata, affiancamento nell’inserimento di nuove
risorse e informazioni su finanziamenti per la crescita aziendale.

Servizi per privati CLOM
Servizi per i privati

Attività gratuite di coaching e bilancio delle competenze. Orientamento nella valorizzazione del profilo e delle potenzialità lavorative.

Vuoi saperne di più?