Servizi di orientamento al lavoro: coaching, bilancio competenze, ecc
Lo Stato, Regione Lombardia e il Fondo Sociale Europeo mettono in campo diverse forme di finanziamento per l’orientamento al lavoro dei disoccupati e per aiutare i cittadini nella ricollocazione.
Si tratta di progetti gratuiti che consentono la riqualificazione professionale per disoccupati in cerca di impiego tramite attività utili ad entrare nel mondo del lavoro, come bilancio delle competenze, revisione del curriculum e scouting per la ricerca.
In questa pagina troverai tutte le informazioni per conoscere meglio i bonus Regione Lombardia per disoccupati e per poterti iscrivere.
Quali sono i servizi per la ricerca del lavoro?
- Garanzia Occupabilità Lavoratori: un intervento nazionale, finanziato dall’Unione Europea tramite il PNRR. E’ dedicato alle persone disoccupate, tra i sedici e i sessantacinque anni d’età, che beneficiano di ammortizzatori sociali (come la NASPI) oppure di Reddito di Cittadinanza, oppure presentano condizioni di svantaggio rispetto al mercato del lavoro (ad esempio, disoccupati di lunga data, over 55 anni, donne). Grazie a questo piano è possibile accedere a percorsi formativi professionalizzanti per la riqualifica e servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro.
- Dote Unica Lavoro: si tratta di un percorso dedicato a tutti i disoccupati con più di trent’anni d’età e domiciliati in Lombardia. Il suo obiettivo è l’aggiornamento delle competenze professionali e l’accompagnamento all’inserimento lavorativo, per permettere a chi è privo di impiego di tornare nel mondo del lavoro.
- Garanzia Giovani: opportunità per giovani disoccupati fra i sedici e i ventinove anni, che non lavorano e non frequentano percorsi formativi (i cosiddetti “NEET”). Ha lo scopo di agevolare l’ingresso nel mercato del lavoro di giovani lavoratori, indirizzandoli verso la mansione a loro più idonea.
- Azioni di rete per il lavoro: programma rivolto ai lavoratori coinvolti in processi di crisi occupazionale e in cerca di nuovo impiego, come gli occupati sospesi percettori di ammortizzatori sociali con previsione di esubero. La sua finalità è l’upskilling e il reskilling, cioè aggiornare e fornire nuove conoscenze e abilità professionali.
Cosa prevede l’orientamento al lavoro per disoccupati?
Sono diverse le attività cui i cittadini possono accedere senza costi tramite i progetti di cui abbiamo scritto.
Ecco le principali:
- Bilancio delle competenze: un’analisi approfondita sulle competenze professionali e personali del candidato, i suoi punti di forza e debolezza, i suoi obiettivi e gli strumenti necessari per raggiungerli.
- Corsi di formazione: formazione che consente di fornire abilità e conoscenze delle figure professionali più ricercate dalle aziende lombarde.
- Coaching: percorso di crescita professionale e personale, per maturare competenze tecniche e trasversali utili nella ricerca di un nuovo impiego.
- Revisione del curriculum: valutazione e modifica del cv per renderlo efficace e mirato.
- Scouting: sostegno concreto nella ricerca, attraverso la selezione e l’analisi degli annunci in linea con il profilo, la candidatura presso le nostre imprese clienti.
Grazie all’Accreditamento a Regione Lombardia, CLOM eroga da più di vent’anni tutti questi servizi, personalizzando il piano di attività in base ai bisogni del candidato.