Guida completa su come trovare lavoro per disoccupati over 55
Trovare un impiego può essere un compito difficile per un disoccupato ultracinquantacinquenne. Molte aziende preferiscono infatti assumere lavoratori più giovani, vedendoli come più adattabili e capaci con le moderne tecnologie. Ciò, ovviamente, rende le cose assai complicate per i candidati più anziani, che vengono respinti solo in base all’età, e non alle competenze. Fortunatamente, per quanto possa essere difficile, trovare un lavoro per disoccupati over 55 non è impossibile. Esistono infatti vari metodi che possono essere utilizzati per semplificare tale compito. Ed è proprio su di questi metodi che si concentrerà questo articolo, fornendo una guida su come trovare lavoro per over 55 disoccupati.
Prepararsi alla ricerca di un lavoro per disoccupati
Il primo suggerimento che si può dare ad un over 55 disoccupato è piuttosto semplice, ma comunque fondamentale: prepararsi per bene. Molte delle difficoltà nel trovare lavoro over 55 possono infatti essere ridotte con un po’ di preparazione:
- Innanzitutto, fare il bilancio delle competenze è un’ottima idea. Questo permette di farsi un’idea dei propri punti di forza e delle proprie debolezze, cosa di enorme aiuto nel cercare un lavoro per over 55. Sapere quali sono le proprie competenze permette infatti di scegliere al meglio il nuovo posto di lavoro. Inoltre, è anche un modo per decidere se iscriversi a dei corsi gratuiti per disoccupati over 50, allo scopo di acquisire nuove competenze.
- Aggiornare il CV è una cosa estremamente importante, che potrebbe però non venire subito in mente. Il curriculum vitae è lo strumento per introdursi ad un datore di lavoro, e può influenzare pesantemente il risultato di una candidatura. Di conseguenza, il CV dovrebbe essere realizzato nel miglior modo possibile, per attirare l’interesse e l’attenzione di un’impresa. Per un disoccupato over 50, il cui CV può essere vecchio di decenni, ammodernare questo documento è quindi di grande utilità. Questo è particolarmente valido per le competenze, che giocano un ruolo molto importante e dovrebbero quindi essere aggiornate in base all’esperienza acquisita lavorando.
- Farsi un’idea di che carriera intraprendere prima di cercare offerte di lavoro per over 55. Non è raro che gli over 50 disoccupati decidano di cambiare completamente mestiere. In questo caso, se non si hanno già idee precise su cosa fare, può essere utile esaminare il mercato. Ciò permette di scoprire quali siano i lavori migliori in termini di stipendio, facilità nel trovare impiego, quanto sono adatti alle proprie competenze, e disponibilità ad assumere disoccupati over 55. Questo servirà poi ad indirizzare le future scelte, come quella di frequentare dei corsi per disoccupati o no. Può inoltre essere un buon modo per trovare offerte lavoro over 55.
Enfatizzare l’esperienza e le competenze possedute
Un’altra cosa di grande utilità nel trovare lavoro per disoccupati over 50 sono le competenze e l’esperienza.
Esistono infatti due tipi di competenze, quelle trasversali, utilizzabili in ogni ambito, e quelle specifiche per un mestiere. Per fare un esempio, la capacità di utilizzare un computer e alcuni dei programmi più comuni è una competenza trasversale, applicabile a diversi mestieri. Al contrario, la capacità di programmare è una competenza specifica, usata solo in una ristretta quantità di lavori.
Entrambe hanno i loro usi, e giocano un ruolo fondamentale nel trovare impiego, sia nel caso di disoccupati over 50 che non. A differenza dei lavoratori più giovani, tuttavia, un ultracinquantacinquenne si trova in una situazione particolarmente favorevole da questo punto di vista. Avendo infatti già anni di esperienza, egli possiede una selezione di competenze, sia trasversali che specifiche, che può utilizzare. Ciò offre un enorme vantaggio per questi disoccupati: infatti, se decidono di continuare con il mestiere che svolgevano precedentemente allora possiedono già le competenze necessarie, insieme ad una notevole dose di esperienza. Se, invece, decidono di intraprendere una nuova carriera, allora possono sfruttare le proprie competenze trasversali, che sono altamente desiderate dalle imprese. Di conseguenza, enfatizzare la propria esperienza e competenze è un ottimo modo per facilitare il compito di trovare un lavoro per 50enne disoccupato.
Acquisire ed aggiornare le competenze
Un’altra possibilità che dovrebbe essere considerata è quella di cercare dei corsi per disoccupati over 50. Esiste infatti un’ampia varietà di corsi professionali gratuiti per disoccupati che possono risultare molto utili. In poche parole, questi sono corsi di formazione per i disoccupati, completamente gratuiti e che non richiedono esperienza o competenze pregresse per accedere. Da un lato essi sono quindi estremamente accessibili. Dall’altro questi corsi gratuiti per disoccupati sono appositamente ideati per formare i partecipanti sulle basi di un mestiere. Ciò significa che sono un ottimo modo per apprendere le competenze necessarie ad intraprendere una nuova carriera. Insomma, la scelta perfetta per un disoccupato over 55 che desidera cercare un nuovo mestiere.
Detto questo, i corsi gratuiti disoccupati possono essere utili anche a chi intende continuare con lo stesso lavoro di prima. Abbiamo già menzionato come le competenze siano estremamente importanti nel trovare lavoro disoccupati over 50. Tuttavia, in molti ambiti lavorativi le competenze possono cambiare ed evolversi. Un ottimo esempio di ciò è la diffusione dei computer, che ha portato molte aziende ad inserire la capacità di usare vari tipi di programmi tra le competenze richieste ai candidati. In virtù di questo continuo sviluppo, un ultracinquantacinquenne può trovarsi in difficoltà nel mantenere le proprie competenze al passo con i tempi. Fortunatamente i corsi per disoccupati gratis possono essere una soluzione anche a questo problema. Anziché servire come metodo per apprendere un nuovo mestiere, essi possono essere invece utilizzati per aggiornare le competenze già possedute.
Come trovare un lavoro per disoccupati over 55: i suggerimenti
Riassumendo, nel corso di questo articolo abbiamo visto alcuni metodi che possono essere usati per aiutare a trovare lavori per cinquantenni disoccupati. La disoccupazione over 55 può infatti essere una situazione problematica, data la preferenza di molte aziende per lavoratori più giovani. Di conseguenza, per gli ultracinquantacinquenni è estremamente importante sapere cosa possono fare per trovare più facilmente lavoro disoccupati. Come abbiamo visto, ciò vuol principalmente dire essere ben preparati alla ricerca di un impiego, che sia attraverso la realizzazione del CV, lo studio delle possibilità migliori, il sapere come enfatizzare l’esperienza posseduta, o l’apprendimento di competenze nuove o aggiornate. Facendo uso di questi consigli trovare un lavoro per disoccupati over 55 sarà infatti enormemente più semplice.