Cerchio blu CLOM 2

Cerchi lavori per cinquantenni disoccupati? Ecco 5 suggerimenti

16 Settembre 2024
I 5 migliori lavori per cinquantenni disoccupati

Quali sono i migliori lavori per cinquantenni disoccupati?

Sei un cinquantenne disoccupato e in cerca di impiego? Vorresti cambiare lavoro ed intraprendere una nuova carriera, ma non sai come fare? Fai fatica a trovare offerte di lavoro per disoccupati over 50? Fortunatamente, questo articolo ha la soluzione che fa per te. Leggendo scoprirai infatti 5 dei migliori lavori per cinquantenni disoccupati a cui potresti dedicarti. Vediamo quindi di analizzare queste cinque possibilità, i motivi per cui potrebbero andare bene per degli over 50 disoccupati, e i loro vantaggi e svantaggi principali.

Lavori basati sull’esperienza acquisita: consulenza e formazione

Uno dei principali vantaggi dei cinquantenni sui giovani è la quantità di esperienza che i primi possiedono. L’esperienza è infatti un elemente sempre più importante nel trovare lavoro. Moltissime posizioni richiedono anni di esperienza in uno o più ambiti, di cui i giovani, per ovvi motivi, sono tipicamente privi. I disoccupati over 50, al contrario, possiedono una considerevole dose di esperienza, che può semplificare di molto la ricerca di un lavoro.

Ed è proprio l’esperienza a giocare un ruolo fondamentale nel primo mestiere (o meglio, tipologia di lavoro) che vorremmo introdurre: la consulenza e formazione. L’importanza del trasmettere la conoscenza acquisita con il lavoro non dovrebbe infatti essere sottovalutata. Ed è proprio per questo motivo che i disoccupati cinquantenni possono trovare un impiego come consulenti o docenti.

Nel primo caso, piuttosto ovviamente, i 50enni si occupano di offrire consulenza ed assistere un’impresa sfruttando la loro esperienza in un settore. Questa è un’opzione particolarmente promettente per chi ha lavorato in ambiti come marketing, amministrazione, legge o finanza. Inoltre, i cinquantenni disoccupati possono intraprendere questa carriera sia in maniera indipendente, sia lavorando per società di consulenza. Per quanto riguarda invece il secondo caso, un possibile lavoro per gli over 50 è nell’ambito della formazione, facendo da tutor o insegnante. Ciò vuol dire poter lavorare per imprese e aziende, per istituti tecnici e professionali, o anche fare da docente per i corsi formativi per disoccupati.

Lavori basati su nuove competenze: informatica e marketing

Al contrario del nostro primo suggerimento, che era basato sull’uso dell’esperienza acquisita, il prossimo richiede invece di acquisire nuove competenze. Esistono infatti settori come l’informatica o il marketing dove la richiesta per nuovi lavoratori è sempre elevata. Piuttosto ovviamente, questi non sono esattamente il primo esempio che viene in mente parlando di lavori per cinquantenni. Parliamo infatti di mestieri che richiedono una certa familiarità con sistemi informatici, social e altri strumenti che le generazioni più anziane potrebbero non conoscere bene. D’altro canto, come abbiamo menzionato, sono anche un’ottima possibilità per i disoccupati in cerca di lavoro.

In termini pratici, i lavori che richiedono nuove competenze possono a volte essere poco accessibili per chi ha una maggiore età. Molti di essi si basano infatti su conoscenze che sono più diffuse tra le generazioni più giovani, che sono quindi preferite dalle imprese. Esiste, tuttavia, un’ampia selezione di corsi per lavoro che possono aiutare ad acquisire le competenze necessarie. In tal caso, la combinazione di conoscenze necessarie, competenze trasversali ottenute nel corso degli anni, e domanda elevata può rendere il compito di trovare un impiego enormemente più semplice.

In ogni caso, questa è forse la possibilità più rischiosa ma anche la più promettente. Come lavoro per cinquantenni disoccupati offre degli svantaggi considerevoli nei prerequisiti richiesti per accedervi. Allo stesso tempo si tratta però anche di settori in rapida e continua crescita, dove è molto facile entrare per chi possiede le giuste competenze, e che offrono ottime possibilità di carriera e guadagno.

Lavori basati su competenze amministrative, gestionali e di leadership

Un’altra possibilità di lavoro per disoccupati over 55 è quella di svolgere compiti amministrativi e gestionali. Ovviamente questa è una scelta particolarmente adatta a chi ha già lavorato in un ambito simile e possiede le competenze necessarie. Detto questo, anche qui l’esperienza acquisita nel corso del tempo può semplificare di molto le cose. Molte delle competenze richieste sono infatti piuttosto versatili e possono essere acquisite in più ambiti. In particolare, un lavoratore che ha esperienza in posizioni di leadership o in compiti amministrativi potrà intraprendere questa carriera abbastanza facilmente. 

Da un punto di vista più strettamente pratico, acquisire le competenze per lavorare in ambito amministrativo e gestionale non è particolarmente difficile. Esiste infatti un’ampia varietà di corsi sull’argomento che possono formare gli interessati. Per chi, invece, ha già esperienza nel settore, trovare impiego è ancora più facile. Le competenze gestionali, in particolare, sono estremamente ricercate.

Infine, è opportuno menzionare che aver ricoperto una posizione di leadership, anche solo in un piccolo team, è un vantaggio considerevole. Molte aziende sono infatti disposte ad offrire lavoro per disoccupati over 50 in cambio di queste competenze, altrimenti molto difficili da sviluppare.

Il servizio clienti e le vendite

I settori dei servizi e del commercio sono anch’essi un’ottima opportunità di lavoro per 50enni. Come sempre, è utile avere già esperienza come venditore, o competenze nelle tecniche di comunicazione e di vendita. Tuttavia, anche qui acquisire le conoscenze necessarie è relativamente semplice, rendendo questi mestieri facilmente accessibili. E’ inoltre utile ricordare che le competenze richieste sono perlopiù abbastanza semplici e generiche, ed è quindi probabile che il lavoratore cinquantenne le abbia già acquisite anche senza aver lavorato in questi settori.

L’accessibilità di questi mestieri è quindi un vantaggio, uno che non dovrebbe essere sottovalutato. Detto questo, non è assolutamente l’unico. Essi possono, innanzitutto, offrire opportunità piuttosto flessibili al lavoratore. A questo si deve aggiungere il fatto che la possibilità di lavorare da remoto è sempre più comune, anch’essa una buona cosa per un lavoro per over 50, permettendo una maggiore libertà al cinquantenne. Infine, è utile ricordare che, per quanto siano mestiere semplici, essi sono anche molto ricercati.

Lavorare come freelancer o avviare un’impresa propria

Possiamo infine suggerire, come lavoro disoccupati over 50, di mettersi in proprio o avviare una propria impresa. Come abbiamo già notato, il cinquantenne medio avrà guadagnato un’ampia quantità di esperienza, conoscenze e competenze nel corso degli anni passati a lavorare. Grazie a queste può quindi mettersi a lavorare in maniera indipendente, offrendo le sue capacità ai clienti. In questo caso, il lavoro over 50 può assumere prevalentemente due forme: freelance, o nuova impresa. 

Il freelancer è un libero professionista, che lavora per diverse imprese ed organizzazioni senza esserne dipendente. I consulenti e docenti, di cui abbiamo parlato prima, possono ad esempio operare in tale modo. Un altro tipo di lavoro freelance molto diffuso è invece quello del copywriter, colui che scrive testi per siti, ecommerce, e pubblicità di ogni tipo. Si tratta, in generale, di una posizione che garantisce un alto livello di libertà e flessibilità, in cambio però di una minore stabilità. E’ inoltre utile notare che spesso i freelancer guadagnano meno di un lavoratore dipendente che svolge gli stessi incarichi. Come si può immaginare, per avere successo è necessario possedere competenze che possano essere richieste dalle aziende. Generalmente il lavoratore freelance possiede infatti diversi anni di esperienza nel proprio settore, rendendolo quindi una buona scelta per un cinquantenne in cerca di un impiego flessibile.

Una valida alternativa è invece quella di avviare una propria impresa. Anche questa opzione di lavoro per i 50enni garantisce un certo livello di libertà, in quanto il lavoratore è capo di se stesso. Tipicamente, in questi casi il lavoratore sfrutta l’esperienza acquisita lavorando per mettersi in proprio. Per esempio, un pasticcere potrebbe aprire una pasticceria, o un idraulico che lavorava per un’azienda potrebbe mettere in piedi un proprio servizio idraulico. E’ però importante notare che mettersi in proprio può essere una scelta rischiosa, e le possibilità di fallire non dovrebbero essere sottovalutate.

Un ultimo suggerimento: gli enti accreditati

Abbiamo quindi esaminato 5 dei migliori lavori per cinquantenni disoccupati, discutendo di come funzionino e dei loro vantaggi e svantaggi. Prima di concludere vorremmo però fornire un ultimo consiglio. Trovare lavoro over 50 non è infatti un compito facile. Proprio per questo raccomandiamo quindi di rivolgersi ad enti specializzati, dedicati ad aiutare i disoccupati a trovare lavoro. Questi enti esistono in tutte le principali città italiane, ed offrono un’ampia varietà di servizi che possono essere di enorme utilità nel trovare un lavoro cinquantenni. Tali servizi includono assistenza nell’aggiornare il CV, nel fare il punto della situazione sulle proprie competenze e su quali carriere si potrebbero intraprendere, e l’organizzazione di corsi di formazione che, come abbiamo visto, possono servire ad entrare in un nuovo settore lavorativo. Inoltre, in quanto mirati ai disoccupati, questi servizi sono anche gratuiti, offrendo un ulteriore motivo per fare uso di essi. Infine, molti enti specializzati organizzano anche corsi di formazione gratuiti per i disoccupati, ideati in maniera tale da massimizzare l’accessibilità. Ciò li rende quindi un’ottima scelta per un cinquantenne che desiderasse imparare un nuovo impiego.

Logo CLOM esteso

Il nostro lavoro si può fare in un solo modo:
insieme e con passione.

newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Potrebbero interessarti:

Corsi di formazione CLOM
Corsi di formazione
Gratuiti e a pagamento; 100% orientati al ricollocamento lavorativo e alla formazione pratica e professionale. Investi sulle tue conoscenze.
Servizi per aziende CLOM
Servizi per le aziende

Consulenza personalizzata, affiancamento nell’inserimento di nuove
risorse e informazioni su finanziamenti per la crescita aziendale.

Servizi per privati CLOM
Servizi per i privati

Attività gratuite di coaching e bilancio delle competenze. Orientamento nella valorizzazione del profilo e delle potenzialità lavorative.

Vuoi saperne di più?