Lavorare in Smart Working come opportunità per aziende e dipendenti
Per quale motivo scegliere di lavorare in Smart Working?
Si tratta è una modalità di lavoro dipendente, caratterizzata dalla flessibilità negli orari e negli spazi in cui avviene la prestazione lavorativa.
Lavorare in Smart Working prevede, infatti, l’assenza di vincoli orari o di spazio. I collaboratori possono svolgere le proprie mansioni sia all’interno che all’esterno dei locali aziendali, senza una postazione fissa e con il solo limite temporale dei termini di durata massima dell’orario di lavoro definiti dalla contrattazione collettiva.
Il Lavoro Agile, però, non è solo questo: è anche uno stile manageriale innovativo, in cui l’organizzazione si fonda sul raggiungimento di obiettivi aziendali e professionali, garantendo, al contempo, il benessere dei lavoratori.
La definizione della performance lavorativa, infatti, non si basa più sul numero di ore trascorse “al lavoro”, ma sul raggiungimento di obiettivi, permettendo ai dipendenti di diventare “proprietari del proprio lavoro” ed autonomi nella definizione delle modalità e delle tempistiche di svolgimento delle attività.
Quali sono i vantaggi di lavorare Smart Working per le aziende?
- Estrema personalizzabilità: il lavoro agile, infatti, non prevede soluzioni standard né modelli fissi, ma deve, invece, adeguarsi alle necessità e alle caratteristiche dell’impresa. Per questo costituisce una risposta efficiente ad una pluralità di esigenze.
- Produttività: la soddisfazione personale e professionale dei collaboratori, oltre che la loro fidelizzazione, permette di generare un aumento della loro produttività.
- Riduzione dei costi: la possibilità di lavorare (anche) in remoto permette alle aziende di rivedere e ridurre i propri spazi, sostituendoli con soluzioni differenti ma a costi inferiori e che favoriscano maggiore flessibilità nelle postazioni e nelle destinazioni d’uso.
- Innovazione: come anticipato, lo Smart Working richiede un cambio di paradigma nel management, favorendo stili di leadership innovativi e più efficaci.
Cosa offre CLOM in materia di Lavoro Agile?
Con la collaborazione di professionisti esperti, CLOM offre un servizio di accompagnamento all’adozione di piani di Smart Working.
La consulenza prevede un’analisi iniziale dei processi aziendali e l’individuazione degli obiettivi che il management intende raggiungere. Dal confronto fra queste due indagini viene redatta la Policy di Lavoro Agile, contenente inoltre gli indicatori di monitoraggio e i contenuti del piano formativo. Non solo, il progetto pilota che sperimenterà il piano di Lavoro Agile individuato, sarà monitorato al fine di verificarne l’andamento ed individuare le aree di perfezionamento e implementazione.
Il servizio può essere finanziabile con il Bando di Regione Lombardia “Avviso pubblico per l’adozione di piani aziendali di Smart Working”. In questo caso, CLOM ti sosterrà anche nella predisposizione di tutta la documentazione necessaria per la liquidazione del piano.