Cerchio blu CLOM 2

Quali sono i migliori corsi di formazione per aziende?

28 Agosto 2024
Quali sono i migliori corsi di formazione per aziende?

I corsi di formazione per aziende: guida per scegliere al meglio

La formazione aziendale è uno dei principali e più utili strumenti a disposizione delle imprese moderne. Essa garantisce infatti diversi vantaggi alle aziende, tra cui benefici economici, riduzione del turnover e maggiore competitività sul mercato. E’ proprio per questi motivi che la formazione in azienda è diventata così diffusa ed importante negli ultimi anni. Eppure, essa è ancora soggetta a molte incomprensioni, e molte imprese non sanno come utilizzarla o i suoi vantaggi. In particolare, i vari tipi di formazione aziendale sono spesso assai poco compresi. Quali corsi di formazione aziendale esistono e che forme possono assumere? A chi sono destinati? A cosa servono? Quali sono i corsi più richiesti dalle aziende? Cerchiamo dunque di fare chiarezza al riguardo, esaminando i principali corsi di formazione per le aziende e cercando di individuare i migliori.

Un’introduzione alla formazione per aziende

Prima di iniziare con la nostra discussione sarebbe però bene esaminare, seppur brevemente, cosa sia esattamente la formazione per le aziende e come funzioni. Ciò servirà a garantire una maggiore chiarezza e completezza nel resto dell’articolo.

In poche parole, la formazione aziendale consiste in una serie di attività mirare a potenziare le capacità del personale di un’impresa. Generalmente ciò vuol dire aggiornare le competenze possedute o acquisirne di nuove, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni dei lavoratori. Particolarmente importante sotto questo riguardo è la formazione continua aziendale, la pratica di continuare la formazione durante tutta la durata del rapporto lavorativo. La formazione continua in azienda permette infatti di garantire che i dipendenti siano sempre aggiornati e l’impresa al passo con i tempi.

Queste attività possono adottare diverse modalità e programmi, ma tipicamente assumono la forma dei corsi di formazione aziendali. I corsi stessi possono essere di diversi tipi, dedicati a diversi argomenti e a diverse parti dell’impresa, creando così una considerevole varietà.

La formazione del personale in azienda serve, in generale, a migliorare ed ampliare le capacità dei lavoratori. Questo ha vari effetti positivi per l’impresa, aumentando produttività e prestazioni, favorendo l’innovazione e rendendo l’azienda più competitiva. E’ inoltre un ottimo modo per fidelizzare i dipendenti, creando un senso di appartenenza e di soddisfazione grazie alle opportunità di crescita che offre, Tutto ciò contribuisce quindi a fornire ampi benefici alle aziende che investono nella formazione per le imprese.

Infine, bisogna notare che, molto spesso, si può parlare di formazione aziendale finanziata. La formazione aziende è infatti promossa da vari soggetti, come le Regioni, l’Unione Europea e vari enti e fondi paritetici interprofessionali. Questi ultimi in particolare si occupano di fornire finanziamenti ai datori di lavoro che organizzano corsi di formazione. Ciò permette di ridurre considerevolmente il costo della formazione per le imprese, rendendola così molto più accessibile.

Che tipi di corsi di formazione per le aziende esistono?

I corsi di formazione per aziende possono essere classificati in base agli argomenti di cui trattano. Per andare più nello specifico, possiamo dividerli in base alle competenze che insegnano. Esse possono infatti essere di tre tipi: obbligatorie o di base, trasversali e tecniche o specialistiche. Esaminiamole più da vicino.

I corsi obbligatori per dipendenti

Abbiamo, innanzitutto, i corsi che trattano delle competenze obbligatorie. La legge italiana richiede infatti che i dipendenti di un’azienda possiedano certe conoscenze e competenze particolari. In assenza di esse non è possibile lavorare, e l’impresa corre il rischio di essere sanzionata. L’esempio classico, e il caso più importante, è quello della formazione sicurezza aziendale. Essa è obbligatoria per tutti i dipendenti, come anche per il datore di lavoro, e deve essere somministrata subito dopo l’assunzione.

Tuttavia, questo è solo un caso di corsi di formazione per dipendenti obbligatori. Altre possibilità molto diffuse sono quelle dei corsi per addetti al primo soccorso e alla sicurezza antincendio, che devono essere seguiti da almeno una persona all’interno dell’azienda. Inoltre, diversi settori hanno corsi obbligatori dipendenti più specifici, ad esempio sull’HACCP per la ristorazione, o sull’uso di certi strumenti o misure di protezione. A differenza dei normali corsi di salute e sicurezza questi sono però limitati ad ambiti o lavoratori particolari

Infine, vale anche la pena di notare che esistono anche dei corsi obbligatori datore di lavoro. In aggiunta al sempre necessario corso su salute e sicurezza, il datore di lavoro può infatti assumere il ruolo dell’RSPP, dell’addetto alla prevenzione incendi, o dell’addetto al primo soccorso. In questi casi egli deve quindi ricevere una formazione adeguata per imparare a svolgere questi compiti.

Le competenze trasversali

I corsi per aziende non si occupano soltanto di fornire competenze specifiche per un dato mestiere o settore. Molte abilità di grande importanza, come team work, problem solving, multitasking, capacità di comunicazione e altre ancora sono infatti applicabili in più ambiti. Queste sono dette, appunto, competenze trasversali o soft skills, e sono trattate in molti corsi formazione aziende, data la loro utilità. In particolare, essi sono estremamente importanti nell’ambito della formazione degli apprendisti, dove sono addirittura obbligatori

Detto questo, è praticamente impossibile trovare una situazione in cui i corsi formazione aziendale che impartiscono competenze trasversali non siano utili. L’acquisizione delle soft skills è importante ad ogni livello ed in ogni ambito: dipendenti, dirigenti, professionisti con partita IVA, tutti ne possono beneficiare. In generale, questi sono alcuni dei migliori corsi di formazione per imprese e professionisti a cui è possibile fare ricorso, semplicemente in virtù dell’utilità e applicabilità di queste competenze.

Le competenze tecniche e specialistiche

Abbiamo, infine, le competenze tecniche e specialistiche, dette anche hard skills. Come si potrà a questo punto immaginare, esse sono le conoscenze specifiche necessarie a lavorare in un dato settore. Per esempio, un cuoco dovrà conoscere gli ingredienti che usa e le ricette che segue, un operaio dovrà saper utilizzare i macchinari, e via dicendo.

Per molti versi questi corsi sono la parte più importante della formazione alle aziende, e anche la più comune. Essi sono infatti di enorme utilità nell’acquisire le competenze specialistiche che un lavoratore deve possedere. Tuttavia, la loro importanza dipende soprattutto dal fatto che questi corsi dipendenti sono la principale fonte di formazione continua. Il valore della formazione continua è incalcolabile, in quanto si tratta del modo migliore di permettere ai lavoratori di aggiornare le proprie competenze, di rimanere al passo con i tempi e di adeguarsi a cambiamenti, nuovi metodi e nuove idee. Tutto ciò contribuisce a rendere questo tipo di corsi uno degli strumenti più utili ed efficaci a disposizione delle aziende.

Come si organizzano i corsi di formazione per aziende?

Un’ultima cosa che dovremmo considerare, prima di giungere alla conclusione, è il modo in cui sono organizzati i corsi formazione imprese.

Questi possono infatti essere realizzati dall’azienda stessa, o da una società di consulenza e formazione aziendale. Entrambe hanno i loro usi e le loro applicazioni, ma la seconda è spesso la scelta migliore. La formazione interna aziendale può infatti essere preferibile nel caso della formazione per neoassunti, dove il percorso formativo può essere sviluppato come preferisce l’impresa. In altre situazioni, e soprattutto nella formazione continua e nell’aggiornamento può però essere difficile mantenere un buon livello di qualità. Le aziende di maggiori dimensioni hanno il vantaggio di avere a disposizione un formatore aziendale, o altri consulenti esperti che possono gestire questo compito. Tuttavia, ciò è raramente sufficiente. Una formazione efficace richiede comunque di trovare docenti capaci, definire un programma adeguato e altro ancora. Per quanto certamente possibile, si tratta comunque di un compito estremamente complicato, dove garantire risultati può essere difficile. E, ovviamente, le cose vanno ancora peggio per le realtà più piccole, che sono solitamente prive delle figure professionali necessarie.

Tutto ciò contribuisce a rendere le società di formazione aziendale una scelta di gran lunga migliore. Queste organizzazioni sono infatti dotate di tutti gli strumenti necessari per garantire un’ottima formazione, grazie alla loro ampia esperienza e all’accesso a formatori professionisti. Peraltro, bisogna anche notare che questi enti di formazione aziendale hanno due vantaggi sui corsi organizzati all’interno dell’impresa. Il primo è che essi sono perfettamente capaci di realizzare percorsi formativi progettati proprio per soddisfare i bisogni dell’azienda, rimuovendo così il principale vantaggio della formazione interna su di essi. Il secondo è che essi possono organizzare corsi che prevedono il rilascio di certificazioni e attestati di competenze, assolutamente necessari per operare in certi settori.

Quali sono i corsi di formazione migliori?

Per concludere, possiamo quindi tornare ad una domanda che abbiamo posto all’inizio: quali sono i migliori corsi di formazione impresa? Questa è in realtà una domanda complicata, in quanto essi hanno tutti una loro utilità. In generale possiamo però individuare alcuni casi in cui certi corsi sono chiaramente la scelta migliore.

In primis, abbiamo la formazione del personale aziendale obbligatoria, in quanto richiesta per legge. Detto questo, vale anche la pena di notare che la formazione obbligatoria può comunque portare a considerevoli vantaggi per le aziende. In particolare, alcuni studi hanno dimostrato che la formazione su salute e sicurezza può aiutare le imprese a risparmiare e ad aumentare la produzione.

Altrettanto importante è la formazione continua, che potrebbe quasi essere definita anch’essa obbligatoria semplicemente per il ruolo fondamentale che gioca nel mantenere l’impresa competitiva. Essa è infatti necessaria per rimanere competitivi in un mercato che cambia e cresce in continuazione, o in settori dove continuare ad imparare è importante. Un buon esempio è quello delle aziende che operano nell’ambito dell’informatica e della tecnologia, dove nuovi sviluppi si succedono ad alta velocità. E, parlando di tecnologia, non si possono ignorare le competenze digitali. Esse sono infatti importantissime nell’era della transizione digitale, ed è quindi necessario assicurarsi che i propri dipendenti siano sempre aggiornati.

Può inoltre valere la pena di menzionare anche la formazione sulle tecniche di vendita, applicabili in numerosissimi ambiti ed estremamente utili per una varietà di imprese di ogni genere e tipo. In effetti, praticamente ogni azienda che si occupa di fornire beni o servizi può beneficiare di queste competenze, rendendo questo percorso formativo una delle opzioni migliori per qualsiasi impresa.

Infine, bisognerebbe anche menzionare i corsi organizzati dalle società formazione aziendale, che come abbiamo visto garantiscono un alto livello di efficacia e diversi vantaggi. Inoltre, essi coprono anche un’ampia varietà di argomenti diversi, fornendo corsi utili per tutte le imprese. Ad esempio, CLOM a Milano offre corsi su salute e sicurezza, ma anche formazione sull’HACCP per chi opera nel settore della ristorazione, come anche corsi per apprendistato e sulle tecniche di vendita. A tutto ciò si aggiunge poi l’organizzazione di corsi che prevedono la certificazione e il rilascio di attestati delle competenze, oltre che di alcuni importanti certificati richiesti da certi settori, come il già menzionato HACCP. Tutto ciò, in combinazione con percorsi formativi personalizzati ai bisogni delle aziende, flessibili, e disponibili anche online, oltre che all’ampia esperienza ed expertise nell’ambito della formazione, rende i corsi di CLOM un’opzione molto allettante.

Logo CLOM esteso

Il nostro lavoro si può fare in un solo modo:
insieme e con passione.

newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Potrebbero interessarti:

Corsi di formazione CLOM
Corsi di formazione
Gratuiti e a pagamento; 100% orientati al ricollocamento lavorativo e alla formazione pratica e professionale. Investi sulle tue conoscenze.
Servizi per aziende CLOM
Servizi per le aziende

Consulenza personalizzata, affiancamento nell’inserimento di nuove
risorse e informazioni su finanziamenti per la crescita aziendale.

Servizi per privati CLOM
Servizi per i privati

Attività gratuite di coaching e bilancio delle competenze. Orientamento nella valorizzazione del profilo e delle potenzialità lavorative.

Vuoi saperne di più?