Cerchio blu CLOM 2

Una grande opportunità: il corso elaborazione buste paga

12 Marzo 2024
Perché iscriversi al corso elaborazione buste paga di CLOM?

Il corso elaborazione buste paga: come guadagnare 4000 euro al mese

Stai cercando lavoro? Sei bravo nel gestire documenti? Vivi in Lombardia? Allora perché non iscriverti al corso elaborazione buste paga di CLOM? Grazie a questo corso di formazione professionale apprenderai tutto il necessario per iniziare una carriera da tecnico di amministrazione del personale.

Chi è il tecnico di amministrazione del personale?

Tecnico di amministrazione del personale”. Un nome altisonante, e non del tutto a torto. In fondo, questa è una figura di grande importanza per le aziende. Si tratta di un professionista esperto, che ha completato uno specifico corso di formazione paghe e contributi, e svolge una vasta varietà di compiti. Come dice il nome, questo tecnico si occupa delle procedure e degli obblighi relativi alla gestione delle risorse umane. Ciò vuol dire gestire la documentazione sui rapporti di lavoro, elaborare gli stipendi, contabilizzare ferie ed orari di lavoro ed altro ancora. 

Come si può immaginare è un compito che richiede competenze, ma soprattutto conoscenze. Per quanto possa non sembrarlo, quello dell’amministrazione del personale è un ambito estremamente complesso. E’ proprio in virtù di ciò che il professionista che ha completato un corso in paghe e contributi è così ricercato. Il suo è un lavoro assolutamente indispensabile per qualsiasi azienda, ma è anche uno che non può essere svolto da chiunque. E’ quindi estremamente comune per questi professionisti essere assunti quasi immediatamente da un’azienda in cerca di un esperto in paghe e contributi. Detto questo, alcuni trovano invece impiego uno studio di consulenti del lavoro, dove svolgono mansioni di consulenza per varie imprese.

Insomma, si tratta certamente di un lavoro piuttosto impegnativo, sia in termini di competenze che di impegno necessario, ma è anche ben pagato. Il tecnico di amministrazione del personale guadagna, in media, 2000 euro al mese, ma può arrivare fino ai 4000. La cifra effettiva dipende sia dal livello di esperienza che dall’azienda per cui lavora, ma in generale tende ad essere abbastanza elevata.

Il corso elaborazione buste paga: come funziona

Il corso paghe e contributi di CLOM è diviso in cinque moduli principali, ciascuno dedicato ad una specifica parte delle competenze necessarie a svolgere questo mestiere. Essi sono:

  1. Caratteristiche dei rapporti di lavoro e gestione amministrativa. Tra i compiti del tecnico di amministrazione del personale, uno dei più importanti è la gestione dei rapporti di lavoro. “Rapporti di lavoro” significa tutti gli aspetti della relazione tra lavoratore e datore di lavoro. Questi includono, tra gli altri, le mansioni, il luogo e l’orario di lavoro, le ferie, i trasferimenti e le sanzioni disciplinari. A ciò si aggiungono anche cambiamenti in queste relazioni, ossia assunzioni, licenziamenti, dimissioni e promozioni. Il corso buste paga riconosciuto si occupa pertanto di formare i partecipanti su cosa siano e come funzionino i rapporti di lavoro, e le basi della loro gestione da un punto di vista amministrativo.
  2. Costituzione del rapporto di lavoro. Tutti i rapporti di lavoro iniziano con la stipulazione di un contratto di lavoro individuale. La costituzione del rapporto di lavoro è esattamente questo: il momento in cui viene stipulato il contratto tra lavoratore e datore di lavoro. Da un punto di vista amministrativo, si tratta di un punto di importanza fondamentale, in quanto stabilisce gran parte degli elementi della successiva relazione. Pertanto, il tecnico di amministrazione del personale deve essere familiare con l’intero processo, in termini legali, economici e amministrativi.
  3. Le voci che compongono la retribuzione e la determinazione dell’imponibile fiscale e previdenziale. Come menzionato precedentemente, il tecnico di amministrazione si occupa anche di elaborare gli stipendi, da cui il “paghe e contributi”. Ciò richiede che il tecnico conosca le varie voci della retribuzione, come paga base, straordinari, superminimo, scatto di anzianità eccetera. Deve, inoltre, sapere come determinare le trattenute previdenziali e fiscali. Tutto ciò è infatti necessario per la corretta realizzazione della busta paga.
  4. Imponibile contributivo e contribuzione obbligatoria. Un altro elemento importante del corso per busta paga riguarda la contribuzione. Questa è, in breve, una percentuale del compenso del lavoratore che viene trattenuta per finanziare le prestazioni assistenziali e previdenziali. In altre parole, una parte della retribuzione del lavoratore viene versata direttamente a certi enti (Inps, Inail e Inpdap) in cambio di certe prestazioni. Queste ultime corrispondono alla pensione (contributi previdenziali) e alla copertura dei rischi legati a infortuni, malattie e invalidità (contributi assistenziali). L’imponibile contributivo è quindi definito come l’importo della retribuzione su cui sono calcolati i contributi. I contributi stessi, come dice il nome, sono obbligatori e, dovendo essere calcolati sulla busta paga, fanno parte del materiale che il tecnico deve conoscere.
  5. Il post paga e le dichiarazioni annuali. Il post paga si riferisce all’insieme di attività che prendono luogo dopo il pagamento, come implica il nome. Si tratta, in generale, di questioni amministrative che richiedono di presentare una serie di documenti alle autorità preposte. In particolare, si fa riferimento alle dichiarazioni annuali, che riportano i dettagli finanziari dell’anno fiscale appena terminato. Infatti, alcune di queste riguardano il reddito dei lavoratori e i contributi previdenziali, facendo dunque parte delle competenze del tecnico di amministrazione del personale.

Perché iscriversi al corso elaborazione buste paga?

A questo punto il lettore potrebbe chiedersi: ma perché iscriversi al corso buste paga di CLOM e non ad un altro? Cosa lo rende il miglior corso paghe e contributi per chi è in cerca di lavoro? La risposta è semplice: l’accessibilità, la qualità, e gli sbocchi lavorativi.
In primis, il corso è completamente gratuito per i disoccupati, e non richiede titoli di studio o conoscenze pregresse. L’intero programma è stato ideato per essere accessibile a chiunque sia interessato, indipendentemente da esperienze o competenze

In secondo luogo, le lezioni sono tenute da professionisti esperti, e sono pianificate in modo da fornire tutte le conoscenze necessarie ai partecipanti. Il corso per paghe e contributi è costituito da 74 ore di lezioni, di cui 50 pratiche, includendo anche esercitazioni e test. Ciò permette di combinare una certa rapidità con un buon livello di completezza. In altre parole, il corso riesce a coprire tutti gli argomenti più importanti in un periodo di tempo abbastanza limitato. Ciò lo rende particolarmente efficace nel formare ed inserire nuovi professionisti.

Infine, il corso di paghe e contributi è stato ideato per fornire conoscenze pratiche e facilmente applicabili. Ciò vuol dire che alla conclusione del corso il partecipante può entrare immediatamente nel mondo del lavoro. In questo è aiutato dal rilascio di una certificazione delle competenze riconosciuta da Regione Lombardia, molto utile nel trovare impiego. Tutto ciò si traduce nell’esistenza di sbocchi lavorativi concreti e accessibili.

Paghe e contributi, corso perfetto per i disoccupati

In breve, il corso paghe e contributi di CLOM è un’ottima opzione per il disoccupato in cerca di lavoro. La capacità di formare i partecipanti sugli elementi principali di questo mestiere in un periodo di tempo ristretto è di enorme utilità: il partecipante può entrare senza alcuna competenza, e uscire pronto a lavorare. Il fatto che sia completamente gratuito è solo la proverbiale ciliegina sulla torta. Infine, sebbene quello del tecnico di amministrazione del personale non sia il più semplice dei lavori, è anche ben pagato e molto ricercato. Insomma, la combinazione perfetta di fattori per un corso di formazione per disoccupati.

Logo CLOM esteso

Il nostro lavoro si può fare in un solo modo:
insieme e con passione.

newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Potrebbero interessarti:

Corsi di formazione CLOM
Corsi di formazione
Gratuiti e a pagamento; 100% orientati al ricollocamento lavorativo e alla formazione pratica e professionale. Investi sulle tue conoscenze.
Servizi per aziende CLOM
Servizi per le aziende

Consulenza personalizzata, affiancamento nell’inserimento di nuove
risorse e informazioni su finanziamenti per la crescita aziendale.

Servizi per privati CLOM
Servizi per i privati

Attività gratuite di coaching e bilancio delle competenze. Orientamento nella valorizzazione del profilo e delle potenzialità lavorative.

Vuoi saperne di più?