Cerchio blu CLOM 2

Impara le basi del taglio e cucito con il corso di sartoria

10 Giugno 2024
Impara le basi del taglio e cucito con il corso di sartoria

Vorresti diventare una sarta? Allora il corso di sartoria di CLOM fa per te

Sei appassionato di sartoria? Ti piace il taglio e cucito? Trovi l’idea di disegnare, modificare, riparare e confezionare vestiti affascinante? Benissimo! CLOM ti offre una splendida opportunità per trasformare questa passione in un vero e proprio mestiere, grazie al suo corso di sartoria.

Che cos’è il corso di sartoria di CLOM? 

Ma che cos’è il corso di sartoria professionale di CLOM, esattamente? Si tratta, in poche parole, di un corso di formazione, gratuito per i disoccupati tra i 18 e i 65 anni. Appositamente ideato per istruire i partecipanti sull’arte sartoriale, questo corso di taglio e cucito è adatto a tutti quanti, esperti o principianti

Esaminiamolo quindi più da vicino.

Il corso di sartoria gratuito consiste in 74 ore di lezioni, svolte al 100% in modalità pratica. Ciò vuol dire dimostrazioni, esercitazioni ed una varietà di attività ideate per permettere ai corsisti di sperimentare ed utilizzare le tecniche apprese. Queste lezioni riguardano le principali tecniche e competenze necessarie per intraprendere questa carriera, gli strumenti, le tipologie di cucito e altre conoscenze simili. 

Come si può notare, il corso sartoria organizzato da CLOM enfatizza il pratico sul teorico. Questo è dovuto al fatto che l’intero percorso è ideato per aiutare i partecipanti ad entrare nel mondo del lavoro il prima possibile. In quanto corso per diventare sarta, esso cerca di fornire agli iscritti delle competenze pratiche ed immediatamente applicabili, piuttosto che vaghe conoscenze teoriche. Il diplomato del corso per sarta dovrebbe essere in grado di iniziare subito a lavorare, senza aver bisogno di frequentare altri percorsi formativi o di guadagnare esperienza. 

In aggiunta a ciò, il corso taglio e cucito assiste i partecipanti anche in altri due modi. Il primo è attraverso l’offerta di un kit da sartoria, basilare ma completo, e assolutamente gratuito. 

Il secondo è tramite il supporto offerto dal team di CLOM, sia durante il corso, che nella fase della ricerca di un impiego.

Per quanto riguarda la qualità degli insegnamenti, questa è molto elevata. Il corso di sartoria Milano è accreditato da Regione Lombardia, che rilascia anche una certificazione delle competenze alla conclusione. Le lezioni sono tenute da docenti esperti, professionisti molto capaci e sempre disponibili ad assistere gli studenti. Le opinioni di chi ha frequentato il corso sono prevalentemente positive, e la maggior parte di chi ha completato il percorso formativo trova lavoro in breve tempo.

Infine, e vale la pena ricordarlo, questo è un corso sartoria gratuito, a cui può partecipare qualunque disoccupato che voglia provare ad intraprendere questa carriera. Allo stesso tempo, è anche un corso di cucito per principianti, che non richiede competenze o requisiti particolari. Insomma, esso è stato ideato per garantire il massimo dell’accessibilità.

Quali sono gli argomenti trattati nel corso di sartoria?

Il corso da sarta di CLOM divide le sue lezioni in sette moduli separati, ciascuno dedicato ad uno specifico argomento. Questi sono:

Le conoscenze di base: strumenti e materiali

  1. Strumenti base per cucire e tagliare. Come si può ben immaginare, conoscere gli strumenti base del proprio lavoro è assolutamente fondamentale per una sarta. Aghi, spilli e forbici, macchina da cucito, ditale e nastro da sarta sono tutti necessari per occuparsi di sartoria. Non sorprende quindi che le prime lezioni del corso di cucito siano dedicate ad esplorarli. Fortunatamente, CLOM fornisce un kit di base a tutti i partecipanti, permettendo loro di familiarizzarsi con questi utensili attraverso l’uso. 
  2. Conoscenza e utilizzo di diversi tessuti. Insieme agli strumenti, la sarta dovrebbe anche essere familiare con i vari tipi di tessuto che può utilizzare. Questi possono infatti essere molto differenti gli uni dagli altri, e le loro caratteristiche ne influenzano ampiamente l’uso. Sapere come differiscono, per cosa possono essere utilizzati, e quale sia la scelta migliore per ogni capo è quindi di enorme importanza.  
  3. Elementi di merceologia tessile. La merceologia è una disciplina che si occupa dello studio delle proprietà, della produzione e dell’uso delle merci. Ovviamente, la merceologia tessile è l’applicazione di questa disciplina al mercato tessile. Più nello specifico, si tratta dello studio delle fibre tessili. Questo è un argomento abbastanza complicato, che richiede conoscenze di chimica per essere compreso al meglio, ma che assume anche una certa importanza dal punto di vista legale. La merceologia è infatti alla base della denominazione delle fibre tessili, e di conseguenza delle relative normative, l’etichettatura in primis. Non è quindi sorprendente che i corsi di sartoria trattino di questo argomento. Da un lato serve a fornire una comprensione più profonda dei materiali usati, dall’altro è necessario per poter realizzare le etichette, che riportano caratteristiche e componenti dei prodotti. Fortunatamente per i partecipanti, all’interno del corso ne sono trattate solo le basi, in maniera chiara e comprensibile.

Le principali tecniche di cucito e il cucito creativo

  1. Punti di cucito a mano. Senza addentrarci troppo nel dettaglio, compito che spetta invece al corso, possiamo ricordare che esistono due tipi di cucito: a mano e a macchina. Ciascuno dei due ha i propri vantaggi e svantaggi, ma soprattutto differiscono nei tipi di punti utilizzati. I punti di cucitura sono fondamentali per la sartoria, la vera e propria base del cucito, ed è quindi assolutamente necessario conoscerli. I punti a mano permettono infatti di realizzare prodotti più robusti, garantendo inoltre una maggiore libertà in termini estetici. I tessuti cuciti a mano tendono quindi ad essere più belli, unici e durevoli, dimostrando una preferenza per la qualità sulla quantità.
  2. Punti di cucito a macchina. Il cucito a macchina è invece di gran lunga più facile e veloce, e di conseguenza meno costoso. Questo è molto importante, perché in molti casi il costo in tempo del cucito a mano risulta assolutamente proibitivo. Esso permette indubbiamente di realizzare prodotti di qualità maggiore, ma in quantità estremamente limitata, e solo attraverso un lungo impegno. Qualora velocità o quantità risultino necessarie, la cucitura a macchina è l’unica opzione.
  3. Tecniche di cucito creativo. Il termine “cucito creativo” è in realtà estremamente vago, in quanto può riferirsi a tutte le forme di cucito che siano, appunto, creative. Vestiti, cuscini, tovaglie, pupazzi, asciugamani, sostanzialmente ogni prodotto della sartoria può ricadere in questa categoria. L’unico criterio per distinguere il cucito creativo da quello “normale” è la creatività, tipicamente intesa come prodotti fantasiosi o che mischiano materiali e motivi. Si tratta quindi di un argomento solitamente poco trattato dai corsi di taglio e cucito, in quanto spesso relegato all’ambito degli hobby. Tuttavia, può comunque essere utile conoscere le tecniche di cucito creativo. Infatti esse non servono solo per aggiungere un tocco di fantasia ai propri prodotti, ma sono anche sempre più richieste dal mercato del lavoro. E’ proprio per questo motivo che CLOM ha deciso di inserire il cucito creativo all’interno del suo programma, nella speranza di aiutare i corsisti ad apprendere delle competenze che possano tornargli utili.
  4. Realizzazione di un progetto. Realizzare un progetto di sartoria non è cosa facile. Sono necessarie conoscenze e competenze, strumenti e materiali, e un certo grado di preparazione. Le ultime lezioni del corso di sarta sono quindi dedicate proprio a questo processo, e ad alcuni utili consigli per semplificarlo. Infatti, i partecipanti si occuperanno di realizzare un proprio progetto per concludere il loro percorso formativo. Ciò permetterà loro di mettere in pratica quello che hanno imparato con l’assistenza dei docenti del corso.

In poche parole: perché iscriversi al corso di sartoria?

Ricapitolando, il corso di sartoria a Milano di CLOM ha diversi aspetti positivi. Gratuito e adatto per i principianti, ma anche completo, tenuto da docenti esperti, e con un’enfasi sugli elementi pratici. Si tratta di una combinazione che lo rende uno dei migliori corsi di cucito in Lombardia, allo stesso tempo accessibile e di comprovata efficacia. Insomma, una splendida scelta sia per chiunque voglia provare ad entrare in questo ambito lavorativo, sia che inizi da zero, sia che desideri trasformare una già esistente passione per la sartoria in un mestiere.

Logo CLOM esteso

Il nostro lavoro si può fare in un solo modo:
insieme e con passione.

newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Potrebbero interessarti:

Corsi di formazione CLOM
Corsi di formazione
Gratuiti e a pagamento; 100% orientati al ricollocamento lavorativo e alla formazione pratica e professionale. Investi sulle tue conoscenze.
Servizi per aziende CLOM
Servizi per le aziende

Consulenza personalizzata, affiancamento nell’inserimento di nuove
risorse e informazioni su finanziamenti per la crescita aziendale.

Servizi per privati CLOM
Servizi per i privati

Attività gratuite di coaching e bilancio delle competenze. Orientamento nella valorizzazione del profilo e delle potenzialità lavorative.

Vuoi saperne di più?