Il corso di ricamo per principianti di CLOM è perfetto per i disoccupati
Sei disoccupato e cerchi lavoro? Ti piacerebbe imparare a ricamare? Se vivi in Lombardia, CLOM ha l’offerta per te. Grazie al corso di ricamo per principianti potrai infatti trovare impiego presso un settore dove la domanda per personale specializzato è sempre elevatissima. Ma andiamo con ordine, e iniziamo esaminando cosa sia questo corso di ricamo, come funziona e di che argomenti tratta, prima di discutere del perché sia un’ottima idea iscriversi.
Che cos’è il corso di ricamo per principianti di CLOM, e cosa lo rende così utile per i disoccupati?
Il corso ricamo di CLOM ricade nella categoria dei corsi di formazione professionali. Questi sono corsi realizzati appositamente per fornire ai disoccupati le competenze di base necessarie ad intraprendere una carriera. In altre parole, essi sono stati ideati per formare i disoccupati ed aiutarli a trovare lavoro. In quanto finanziati dalle Regioni, in questo caso Regione Lombardia, sono completamente gratuiti. Inoltre, per accedere non sono necessarie conoscenze o competenze pregresse, diplomi, o percorsi di studio specifici. Chiunque sia disoccupato e la cui età sia compresa tra i 18 e i 65 anni può iscriversi, purché viva in Lombardia. L’accessibilità è un elemento fondamentale del corso ricamatrice, e dei corsi di formazione in generale.
Detto questo, è importante notare che “accessibile” non vuol dire “poco efficace”. Innanzitutto, le lezioni del corso ricami per principianti sono tenute da docenti esperti e dotati di ampia esperienza in questo settore. Ciò garantisce una formazione di alto livello, riconosciuta da Regione Lombardia ed altamente efficace. A ciò si aggiunge il fatto che le 74 ore di lezioni ricamo offerte da CLOM sono al 100% in modalità pratica. Grazie ad esercitazioni e laboratori i corsisti possono imparare e mettere in pratica un’ampia varietà di competenze. Competenze che, peraltro, sono esplicitamente state selezionate in modo da prioritizzare quelle immediatamente applicabili, fornendo così ulteriore assistenza ai disoccupati. In effetti, un altro elemento fondante del corso ricamo per principianti è la capacità di formare ed inserire i disoccupati nel mondo del lavoro in un periodo di tempo molto breve.
Accessibile ed efficace quindi, ma questi non sono gli unici vantaggi. A supporto delle lezioni di ricamo per principianti CLOM offre, per prima cosa, anche l’accesso gratuito ad un kit di ricamo di base. Questo è un risparmio considerevole per i partecipanti, e permette loro di iniziare immediatamente a fare pratica. In secondo luogo, CLOM offre anche assistenza non solo durante il percorso formativo, ma anche e soprattutto alla fine, aiutando i corsisti a trovare impiego.
Di che argomenti tratta il corso di ricamo per principianti?
Abbiamo quindi discusso di cosa sia il corso di ricamo per principianti e di come funzioni. Ma di che argomenti tratta, esattamente? Le lezioni del corso CLOM sono divise in cinque sezioni principali, ossia:
- Breve storia della moda e dei tessuti. Più che una lezione di ricamo, questa è una sezione introduttiva, ma non per questo è meno utile. Come dice il nome, le prime lezioni sono dedicate ad esplorare la moda e la sua storia, come anche i principali tipi di tessuti. Si tratta, in sostanza, di offrire un’infarinatura generale su pratiche, strumenti e materiali.
- Realizzazione di un prodotto. Una delle parti più importanti per tutti i corsi ricamo, questa è la sezione dedicata all’intero processo di creazione dei prodotti. Ciò vuol dire imparare a selezionare i materiali migliori e più adatti ed apprendere le principali tecniche di ricamo. A tal riguardo, è utile menzionare che questo non è né un corso di ricamo a mano né un corso di ricamo a macchina. CLOM cerca infatti di fornire le competenze necessarie ad utilizzare entrambi i metodi, anziché concentrarsi su uno solo.
- Tecniche di upcycling. L’upcycling è la pratica del riutilizzo creativo, o, in altre parole, di trasformare prodotti inutili, indesiderati o di scarto in nuovi oggetti. Nel caso della moda, questo si riferisce principalmente al riutilizzo di scarti di tessuto o di abiti vecchi e danneggiati. Detto questo, praticamente ogni prodotto di sartoria può essere reinventato in questo modo, ad esempio creando o rappezzando cuscini, decorazioni o pupazzi. L’elemento più importante qui è la creatività, e la conoscenza del ricamo permette certamente di sbizzarrirsi, trasformando l’usato in nuovi prodotti di qualità.
- Esercitazioni pratiche. L’altra parte più importante del corso è quella dedicata alle esercitazioni pratiche, dove i partecipanti possono mettere in uso ciò che hanno imparato. Principalmente si tratta di provare a realizzare ricami semplici per principianti e più in generale praticare e sperimentare. L’importante è infatti guadagnare esperienza e familiarità con strumenti e tecniche.
- Tecniche di vendita. Per una ricamatrice (o un ricamatore), che spesso lavora da professionista indipendente, saper promuovere se stessi e il proprio lavoro è fondamentale. Il corso di ricamo a mano principianti di CLOM dedica quindi alcune lezioni ad educare i partecipanti sui modi migliori per pubblicizzarsi, oltre ad alcuni suggerimenti per aiutare a vendere.
Perché dovresti iscriverti al corso di ricamo per principianti?
A questo punto possiamo chiederci: ma perché iscriversi al corso di ricamo CLOM? Abbiamo già ampiamente discusso di come esso sia efficace, accessibile, e ideato appositamente per aiutare i disoccupati a trovare impiego. Da questo punto di vista c’è poco da aggiungere: il corso CLOM è chiaramente una delle opzioni migliori per chi volesse intraprendere questa carriera. Sarebbe invece meglio discutere del motivo per cui il disoccupato dovrebbe decidere di diventare ricamatrice (o ricamatore).
Innanzitutto, questo è un mestiere abbastanza redditizio. La paga tipicamente varia tra i 1000 e i 2500 euro al mese, anche se la media tende ad assestarsi sui 1500 o 1600. Si tratta comunque di cifre rispettabili, soprattutto se si considera quanto facile sia entrare nel settore.
Questo ci porta infatti al secondo punto: la domanda per ricamatrici è sempre elevatissima. Come accade anche per le sarte, il numero di questi professionisti è in continua diminuzione, proprio mentre la moda ne richiede sempre di più le prestazioni. Come si può immaginare, ciò rende molto facile trovare impiego per chi ha frequentato corsi di ricamo.
Soprattutto, e questo è il terzo elemento, il mestiere della ricamatrice permette di entrare in questo settore molto ricco e di grande importanza. Per quanto non goda della stessa fama di stilisti e modelli, il ricamatore gioca comunque un ruolo fondamentale nella creazione di capi di abbigliamento di alta moda. Alternativamente, questo professionista può anche mettersi in proprio con una certa facilità, dedicandosi ai propri progetti. Ciò garantisce una maggiore libertà alla ricamatrice, che può scegliere su cosa e come lavorare. Ovviamente aprire un’attività di ricamo indipendente è più complicato che lavorare per un’impresa, e richiede competenze nel pubblicizzarsi, ma è una possibilità che non dovrebbe essere ignorata. Soprattutto, questa è l’opzione migliore per chi preferisce realizzare prodotti creativi, senza limitarsi a ricamare su capi di abbigliamento.
Quella della ricamatrice è una professione che paga abbastanza bene, dove è facile trovare impiego, e in cui esistono diverse possibilità di carriera. In combinazione con il corso, che ricordiamo, è completamente gratuito, questa risulta indubbiamente essere un’ottima opzione per il disoccupato.
In poche parole: perché dovresti iscriverti al corso di ricamo per principianti allora?
Ricapitolando: a Milano, CLOM offre un corso di ricamo gratuito per tutti i disoccupati residenti in Lombardia. Questo corso è ideato per principianti, e quindi è facilmente accessibile, ma è anche completo ed efficace. Realizzato appositamente per aiutare i partecipanti a trovare impiego il più facilmente e velocemente possibile, il corso fornisce tutte le competenze di base per diventare ricamatore o ricamatrice. L’enfasi su competenze pratiche ed immediatamente applicabili, combinata con l’elevata domanda per questa professione, permette ai corsisti di trovare lavoro senza difficoltà. Allo stesso tempo, la professione della ricamatrice paga abbastanza bene e offre una varietà di possibilità lavorative. Tutto ciò si combina a rendere il corso di ricamo per principianti un’ottima opzione per un disoccupato in cerca di impiego.