Dai inizio ad una carriera in cucina col corso cuoco gratuito
Sei un disoccupato in cerca di un nuovo impiego, ma non sai cosa fare? Se ti piace lavorare in cucina, e l’idea di diventare un cuoco professionista ti affascina, allora CLOM ha esattamente ciò che fa per te. Grazie al corso cuoco gratuito potrai infatti intraprendere una carriera in cucina in modo facile e veloce. Andiamo dunque ad esaminare cosa sia questo corso per cuoco gratuito, come funzioni e perché sia una così buona scelta.
Il corso cuoco gratuito di CLOM: ma cos’è esattamente?
Per iniziare, il corso di cuoco gratuito di CLOM è, piuttosto ovviamente, un corso di formazione per disoccupati organizzato da CLOM, con sede a Milano. Essendo un corso di formazione cuoco, esso è ideato per fornire le basi del mestiere ai partecipanti in maniera veloce ed efficace. Ma cosa significa tutto ciò esattamente? In parole povere:
- Come tutti i corsi di cucina per disoccupati è ideato per massimizzare l’accessibilità. E’ per questo che è un corso di cucina gratuito, per consentire a tutti i disoccupati di partecipare. Inoltre, questo corso da cuoco non richiede attestati, competenze pregresse, diplomi, esperienza od altro. Chiunque è libero di iscriversi, anche se non ha nessuna qualifica da cuoco e sa poco o niente di cucina.
- In quanto corso formazione cuoco esso è progettato per fornire tutte le competenze necessarie per intraprendere questa carriera in un breve periodo di tempo. Ciò vuol dire che le lezioni sono attentamente studiate in modo da concentrarsi sulle conoscenze più utili ed applicabili. Al tempo stesso il corso cuoco gratis ha anche una durata piuttosto limitata, solo 150 ore. Questa combinazione di brevità e completezza è uno dei principali vantaggi del corso cuoco gratuito, garantendo infatti una formazione cuoco molto completa, ma anche ottenibile in un periodo di tempo abbastanza ridotto.
- Infine, a differenza di altri corsi per cuochi gratuiti, quello di CLOM enfatizza gli elementi pratici. Più della metà del corso, 80 ore, consiste di lezioni pratiche, tenute da docenti esperti. Grazie ad esse i partecipanti possono mettere alla prova ciò che hanno appreso e guadagnare esperienza. Inoltre, il corso cuoco professionale preferisce insegnare ai corsisti competenze pratiche ed immediatamente applicabili. Tutto ciò permette ai diplomati del corso cuoco di mettersi immediatamente a lavorare, una volta concluso il percorso formativo.
Quali sono gli argomenti trattati nel corso cuoco gratuito?
Come si può vedere, quello di CLOM è quindi un ottimo corso di cuoco per i disoccupati. Accessibile, completo ed efficace, esso offre tutto il necessario per intraprendere una carriere in cucina, ed è sicuramente uno dei migliori corsi per cuochi principianti. C’è, tuttavia, qualcosa di cui non abbiamo ancora discusso: di cosa si occupa esattamente? Cosa si apprende nei corsi di cuoco professionale, al di là di un generico “come cucinare”? Di quali argomenti tratta il corso per cuoco di CLOM?
Possiamo, più o meno, dividere le lezioni del corso per diventare cuoco di CLOM in 3 moduli:
- Le preparazioni da svolgere prima di cucinare
- Gli ingredienti e come utilizzarli
- Ricette importanti e tecniche di cottura
Vediamo dunque di analizzarli più da vicino.
Le preparazioni
Prima di poter iniziare a cucinare, un cuoco deve assicurarsi di aver svolto una serie di preparazioni. Queste sono:
- Selezionare le materie prime. Una delle prime lezioni offerte dai corsi di cucina gratuiti riguarda le materie prime, come sceglierle ed utilizzarle. Per un cuoco è infatti fondamentale sapere come ottenere i prodotti di migliore qualità, a prezzi ragionevoli e in quantità adatte. Altrettanto importante è il conoscere i loro possibili utilizzi, ovviamente.
- Conoscere gli strumenti. Il cuoco professionista ha a disposizione un’ampia selezione di strumenti di vario tipo. Come si può quindi immaginare, i corsi di formazione per cuochi dedicano una certa quantità di tempo a spiegare come, quando e per cosa utilizzarli.
- Applicare l’HACCP. Questo acronimo si riferisce alle procedure di analisi dei rischi e controllo dei punti critici, una serie di procedure di prevenzione mirate a garantire la qualità degli alimenti. In parole povere, si tratta di pratiche che devono essere adottate per assicurare che il cibo servito non sia marcio, contaminato o pericoloso.
Gli ingredienti ed il loro utilizzo
Come abbiamo detto, il corso di cuoco gratis di CLOM tratta anche di alcuni importanti ingredienti e del loro utilizzo. In particolare si concentra su:
- Ortaggi, legumi ed erbe aromatiche, spesso usati come accompagnamento o per aggiungere sapore.
- Uova, utilizzate in una varietà di piatti, incluse anche molte salse ed un gran numero di dolci.
- Latte, anch’esso un prodotto estremamente diffuso e molto utilizzato.
- Farinacei, come pasta, pane, riso, pizza, patate, biscotti e polenta, giusto per menzionarne alcuni.
Questi prodotti giocano infatti un ruolo estremamente importante nell’ambito della cucina, in quanto sono alcuni dei più diffusi ed utilizzati. A questo si deve anche aggiungere il fatto che ortaggi, uova e latte sono prodotti che non possono essere conservati a lungo, e gli ultimi due possono anche essere la causa di allergie ed intolleranze, rendendo la conoscenza del loro utilizzo ancora più importante.
Le principali ricette e tecniche di cottura
Infine, i corsi per diventare chef dovrebbero anche trattare delle principali ricette e metodi di cottura, e questo è esattamente ciò che fa il corso di CLOM. Quasi metà delle lezioni è infatti dedicata a questi argomenti, parlando, ad esempio, di risotti, minestre, salse, fondi di cottura e condimenti. Inoltre, una parte considerevole del corso per cuoco gratis è anche dedicata a trattare delle principali tecniche di cottura.
Cosa rende il corso cuoco gratuito di CLOM superiore agli altri corsi di cucina a Milano gratuiti?
Il corso di cucina Milano gratuito offre quindi un programma piuttosto ampio e completo, in combinazione con la sua accessibilità ed efficacia nel formare. Tuttavia, ciò non basta a renderlo uno dei migliori corsi per cuochi professionisti. Si tratta, in fondo, di cose che qualsiasi corso per chef dovrebbe offrire. La superiorità del corso cuoco gratuito Milano è invece dovuta agli altri vantaggi che offre ai partecipanti.
In primo luogo, il corso professionale cuoco di CLOM è riconosciuto da Regione Lombardia e fa parte del programma GOL. In altre parole, la regione stessa riconosce il suo elevato livello di qualità e la sua efficacia. Questo riconoscimento si traduce nel finanziamento da parte della regione, motivo per cui questo è un corso gratuito cuoco. Tuttavia, in aggiunta al finanziamento, c’è anche un altro vantaggio per i corsisti: completare corso rilascia una certificazione delle competenze riconosciuta da Regione Lombardia. Questo attestato di qualifica professionale cuoco può essere di enorme utilità nel trovare impiego, in quanto prova che si possiedono le competenze necessarie.
Secondariamente, a differenza di altri corsi cucina Milano gratuiti quello di CLOM offre sbocchi lavorativi concreti. L’enfasi su insegnamenti pratici consente infatti ai corsisti di iniziare subito a lavorare, mentre l’ampiezza degli insegnamenti rende possibile intraprendere una carriera in una varietà di posti di lavoro e ruoli differenti. E’ peraltro utile notare che quello del cuoco è un mestiere piuttosto ricercato, con ampie opportunità di impiego.
Infine, CLOM offre anche dei servizi di assistenza ai partecipanti del corso di chef, aiutandoli nella ricerca di impiego. Questa assistenza è completamente gratuita per i corsisti, e può essere di considerevole utilità. Compiti come la formulazione del CV, la preparazione al colloquio e il cercare possibili posti di lavoro possono infatti essere estremamente semplificati grazie all’aiuto dello staff di CLOM.
I corsi da cuoco gratuiti di CLOM: perfetti per imparare a lavorare in cucina
In sostanza, il corso chef organizzato da CLOM a Milano è un’ottima scelta per un disoccupato. Gratuito, accessibile, completo ed efficace, esso offre un programma attentamente progettato per fornire tutte le competenze necessarie ad ottenere la qualifica cuoco. In aggiunta a ciò, è chiaramente anche uno dei migliori corsi cucina gratis Milano, se non il migliore, garantendo una serie di altri vantaggi che possono aiutare enormemente i corsisti nel trovare lavoro. Insomma, se sei un disoccupato in cerca di lavoro e ti piacerebbe intraprendere una carriera da chef questa è un’opportunità imperdibile.