Diventa addetto buste paga con il nostro corso buste paga riconosciuto
Per il disoccupato in cerca di impiego ci sono diverse opzioni. Una di queste è di iscriversi ad un corso di formazione gratuito, che lo doterà delle competenze necessarie ad intraprendere una nuova carriera lavorativa. A Milano, molti di questi corsi sono organizzati da CLOM, incluso anche il corso buste paga riconosciuto. Quest’ultimo è di particolare interesse, in quanto offre alcune opportunità uniche che lo rendono una delle scelte migliori per un disoccupato.
Il tecnico di amministrazione del personale e l’addetto a paghe e contributi: chi sono?
Il lavoratore che ha completato un corso di formazione paghe e contributi può fregiarsi del titolo di “tecnico di amministrazione del personale”. Se il nome suona importante, è perché lo è: si tratta infatti di un incarico essenziale in qualsiasi impresa. Il tecnico è un professionista esperto a cui è affidata una varietà di compiti di grande importanza per il corretto funzionamento dell’azienda. Tra questi risulta anche l’elaborazione delle buste paga, da cui un altro nome piuttosto comune per lo stesso lavoro: addetto a paghe e contributi.
Per andare più nello specifico, i suoi compiti principali sono:
- Gestire i rapporti di lavoro e la relativa documentazione. Il tecnico di amministrazione del personale si occupa di ben più di paghe e contributi, e questo include anche la gestione dei rapporti di lavoro. Si tratta di compiti amministrativi riguardanti assunzioni, licenziamenti, dimissioni, trasferimenti e promozioni. In breve, tutto ciò che coinvolge la creazione, cessazione o trasformazione di rapporti lavorativi.
- Elaborare le buste paga. Come implica il nome “corso buste paga”, l’elaborazione dello stipendio è uno degli obblighi principali di chi ha frequentato un corso paghe e contributi. Si tratta, peraltro, anche di uno dei più complessi, considerata la quantità di elementi che vanno ad influenzare questo calcolo.
- Contabilizzare presenze, ferie e straordinari. L’addetto paghe e contributi si occupa anche di contabilizzare le presenze dei dipendenti. Ciò è necessario per due motivi: il primo è, ovviamente, per assicurarsi che il contratto stia venendo rispettato da entrambe le parti. Il secondo è invece per l’elaborazione della busta paga, che dipende in parte da questi elementi.
- Svolgere la chiusura contabile annuale. Il diplomato del corso in paghe e contributi deve anche dedicarsi alla chiusura della contabilità annuale. Come dice il nome, si tratta di un’analisi svolta alla fine dell’anno fiscale, mirata a misurare spese e guadagni dell’azienda. Naturalmente, questi includono anche il rapporto costo/benefici del personale.
- Inviare comunicazioni, gestire archivi e compilare moduli. A questi incarichi si aggiunge una serie di compiti di natura amministrativa, che riguardano principalmente la gestione e condivisione di vari tipi di documenti.
Cos’è il corso buste paga riconosciuto? Come funziona?
Come si potrà immaginare, il corso elaborazione buste paga di CLOM non è l’unico del suo tipo. Detto questo, si potrebbe ben dire che sia il miglior corso paghe e contributi in Lombardia, per due motivi: accessibilità ed efficacia. Da un lato, il corso è gratuito per i disoccupati, non ha requisiti di accesso, e non richiede competenze pregresse. Dall’altro, è relativamente breve, 74 ore, ma molto completo, e ideato proprio per fornire le competenze necessarie per entrare immediatamente nel mondo del lavoro. E’ questa combinazione che rende il corso di paghe e contributi di CLOM una delle migliori opzioni per i disoccupati.
Per quanto riguarda la sua struttura, il corso è costituito per la maggior parte da lezioni pratiche, tenute da docenti esperti del settore.
Le lezioni stesse sono divise in cinque moduli:
- Caratteristiche dei rapporti di lavoro e gestione amministrativa. Una sorta di introduzione e visione d’insieme ai compiti dell’addetto paghe e contributi. Come dice il nome, si focalizza principalmente nell’esaminare i rapporti di lavoro, cosa siano e come funzionano, oltre che alle basi dell’amministrazione.
- Costituzione del rapporto di lavoro. Una parte dei compiti del tecnico di amministrazione del personale riguarda la stipulazione del contratto di lavoro. Il tecnico può infatti essere chiamato a predisporre il contratto e ad informare il lavoratore sulle clausole retributive, fiscali e previdenziali. E, ovviamente, si occupa anche di gestire la relativa documentazione.
- Le voci che compongono la retribuzione e la determinazione dell’imponibile fiscale e previdenziale. Come implica il nome di “corso per buste paga”, l’addetto a paghe e contributi è la persona che elabora la busta paga. Questo modulo è quindi dedicato a formare i partecipanti sui vari elementi che vanno ad influire sul calcolo dello stipendio. Straordinari, scatto di anzianità e superminimo sono tutti buoni esempi di fattori che possono modificare la paga base del lavoratore, e che il tecnico deve conoscere. A ciò si aggiunge anche il sapere come determinare gli imponibili, a cui è dedicato il modulo successivo.
- Imponibile contributivo e contribuzione obbligatoria. Legata al punto precedente, la contribuzione obbligatoria è una parte della paga che viene trattenuta e usata per pagare la pensione e la copertura dei rischi di infortuni e malattie. Come dice il nome, la contribuzione è obbligatoria, ed è detratta direttamente dal valore lordo della paga del lavoratore. Pertanto, è compito di chi ha seguito un corso paghe e contributi calcolare l’imponibile, ossia il valore della contribuzione. Si noti infatti che tutto ciò avviene prima dell’emissione della busta paga, e in effetti i contributi fanno parte del calcolo del valore dello stipendio.
- Il post paga e le dichiarazioni annuali. L’ultimo modulo del corso per paghe e contributi è dedicato ad una serie di questioni amministrative chiamate, appunto, post paga, per motivi abbastanza ovvi. Si tratta principalmente di compilare e presentare vari documenti relativi all’attività dell’azienda. Questi includono, in particolare, le dichiarazioni annuali, a cui abbiamo già accennato. Alcune di esse riguardano infatti lo stipendio e i contributi pagati, ricadendo quindi nell’ambito di cui si occupa il tecnico dell’amministrazione del personale.
Perché diventare un addetto paghe e contributi? Che vantaggi offre?
Fino ad ora abbiamo visto chi è l’addetto a paghe e contributi, e come funziona il corso di CLOM. Ma cosa rende questo lavoro, che abbiamo visto essere abbastanza impegnativo, così attraente per il disoccupato?
In termini di orari di lavoro, è piuttosto normale. Il tipico 40 ore alla settimana, anche se gran parte del lavoro può essere svolto via computer, e quindi anche a distanza.
Molto più interessanti sono invece le opportunità di impiego e lo stipendio. Le prime sono, in poche parole, incredibilmente vaste. Il tecnico di amministrazione del personale è un professionista molto richiesto dalle aziende, in virtù dell’importanza del suo lavoro per le imprese. Trovare impiego, per chi ha completato un corso buste paga riconosciuto, è piuttosto facile. Per coloro che non vengono assunti immediatamente, o quasi, da un’impresa, esistono anche gli studi di consulenti del lavoro, dove l’addetto paghe e contributi svolge mansioni di consulenza per terze parti.
Invece, per quanto riguarda lo stipendio, esso tende ad essere piuttosto variabile ma abbastanza elevato. La media si aggira sui 2000 euro al mese, con punte che arrivano ai 3000, ma può andare dai 1300 fino ai 4000. In generale, il valore dello stipendio dipende in parte dall’esperienza del tecnico, e in parte dall’azienda presso cui lavora.
Perché il corso buste paga riconosciuto è perfetto per i disoccupati
Ricapitolando: il corso buste paga riconosciuto di CLOM è particolarmente interessante per chiunque cerchi lavoro. Questo è perché offre concrete possibilità di inserimento in un ambito lavorativo dove la richiesta di nuovi professionisti è sempre alta e la paga buona. Allo stesso tempo, il corso è facilmente accessibile, abbastanza breve, e piuttosto completo, rendendolo così estremamente efficiente nel formare nuovi tecnici dell’amministrazione del personale. Questa combinazione lo rende di enorme utilità nell’aiutare i disoccupati a trovare facilmente e velocemente un nuovo impiego.