Cerchio blu CLOM 2

Corsi gratuiti Regione Lombardia: come partecipare con GOL?

24 Agosto 2023
Corsi gratuiti Regione Lombardia: come accedere e perché

Guida pratica ai corsi gratuiti Regione Lombardia

Nel mercato del lavoro attuale, la formazione ha acquisito un ruolo fondamentale, tanto da essere diventata indispensabile per chiunque cerchi lavoro oppure voglia cambiare la propria professionalità.

Si parla spesso, infatti, di formazione continua per riferirsi alla necessità, di ogni lavoratore, di mantenere aggiornate le proprie hard skills e soft skills durante tutto il corso della propria vita professionale.  

E’ per questo motivo che Stato e Regioni hanno messo in campo, per le persone disoccupate oppure alla ricerca del primo impiego, strumenti utilissimi per arricchire il proprio cv ed acquisire le competenze necessarie per collocarsi: i corsi di formazione professionale.

Si tratta di percorsi organizzati e gestiti da Enti riconosciuti dalle varie Regioni, che, tramite ore di lezione teorica e pratica, trasmettono le conoscenze e abilità richieste per lo svolgimento di svariate mansioni e, al termine, rilasciano un attestato oppure una certificazione delle competenze acquisite.

Sono corsi gratuiti, progettati proprio per persone adulte che devono trovare lavoro in tempi brevi.

In questo articolo troverai una spiegazione chiara e pratica del funzionamento dei corsi gratuiti Regione Lombardia e, nello specifico, del finanziamento di Garanzia Occupabilità Lavoratori che permette a tutti i disoccupati di accedere gratuitamente.

Come funzionano i corsi gratuiti Regione Lombardia?

Come abbiamo visto, lo scopo di questi corsi per disoccupati è quello di arricchire il bagaglio di conoscenze e competenze dei partecipanti in un determinato settore professionale e in un determinato mestiere. In secondo luogo, hanno la finalità di fornire attestazioni ufficiali, come qualifiche e certificazioni delle competenze che garantiscano la preparazione dei corsisti, che rendano gli stessi può appetibili nel mondo del lavoro.

Per questo motivo, i corsi di Regione Lombardia sono dedicati alle persone che hanno perso il lavoro e faticano a trovare un impiego oppure ai giovani che hanno appena terminato gli studi ma incontrano problemi nell’ingresso nel mercato del lavoro. 

Questi percorsi possono aggiornare le competenze di chi ha svolto per anni la stessa mansione e ora non riesce a ricollocarsi perché dovrebbe “rinfrescare” le proprie conoscenze e abilità. Ma possono anche fornire le competenze necessarie a chi vorrebbe rivoluzionare la propria carriera, scoprendo una professionalità completamente diversa.

Perciò, i corsi di formazione professionale sono molto numerosi ed offrono una vasta scelta in termini di ambiti professionali e settori, proprio per rispondere a tutte le esigenze.

In Lombardia si possono trovare percorsi per tutti i gusti: dai corsi di ricamo, fino a quelli di contabilità, dai corsi per assistenti familiari, fino a quelli per make up artist. Il catalogo formativo completo, di tutto il territorio lombardo, può essere consultato nella sezione Servizi e Informazioni del sito di Regione Lombardia.

Perché i corsi professionalizzanti sono gratuiti?

La formazione per il lavoro in Lombardia è gratuita per disoccupate ed inoccupati, domiciliati all’interno della regione, tra i 18 e i 65 anni d’età. Tuttavia, molti enti formativi permettono, a chi non è in possesso di questi requisiti, di partecipare comunque, pagando una piccola cifra.

Questi corsi professionalizzanti sono gratuiti perché vengono finanziati da Fondi per la Formazione, come, per esempio, il Fondo Sociale Europeo. Le scuole, gli enti, i centri per l’impiego e le agenzie per il lavoro che li organizzano hanno ottenuto un’apposita certificazione, chiamata “accreditamento” da parte della Regione. 

Al momento, in Lombardia i corsi disoccupati sono organizzati tramite il finanziamento di Garanzia Occupabilità Lavoratori.

GOL, come viene chiamato in breve, è un programma statale, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNNR. Si tratta di un piano capillare ideato per combattere la disoccupazione in Italia, tramite diversi strumenti. Fra questi troviamo servizi di consulenza, come l’orientamento professionale, il bilancio di competenze e l’accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro. Ma anche, appunto, i corsi gratuiti.

Grazie alla stretta collaborazione fra queste realtà, la stessa Regione e le aziende, i corsi di formazione per disoccupati sono un’opportunità da non lasciarsi scappare, perché questi percorsi rispondono alle effettive richieste da parte delle imprese e del mercato del lavoro lombardo. Insomma, ogni corso che si frequenta potrebbe trasformarsi in una concreta offerta di lavoro.

Con l’obiettivo di mantenere alto il livello di qualità della formazione, i corsi gratuiti sono a numero chiuso e sono riservati ad un massimo di 15 persone per volta. Tuttavia, i percorsi che riscontrano maggiore successo e hanno molte richieste, sono solitamente ripetuti ciclicamente.

Cosa serve per iscriversi ai corsi per disoccupati Regione Lombardia?

Per poter partecipare gratuitamente ad un corso professionale occorre essere in possesso dei requisiti richiesti da Garanzia Occupabilità Lavoratori.

In breve:

  • essere disoccupati oppure inoccupati
  • avere tra i 18 e i 65 anni d’età
  • essere domiciliati in Lombardia

In secondo luogo, bisogna presentare alcuni documenti:

  • Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) per dimostrare di essere iscritto al proprio Centro per l’Impiego di riferimento
  • carta d’identità e tessera sanitaria
  • regolare permesso di soggiorno per le persone straniere
  • identità SPID con accessi

Quanto sono utili i corsi gratuiti per disoccupati?

I corsi per lavorare sono stati ideati e vengono progettati per aiutare i cittadini a migliorare le proprie competenze professionali. Questo può significare un aggiornamento delle conoscenze e abilità che già possiedono, oppure svilupparne di nuove. Il fine ultimo di questo percorso è quello di aumentare le possibilità di trovare occupazione in tempi ridotti.

Alcuni corsi professionali ti permettono di ottenere la preparazione e la qualifica necessarie per lavorare in un settore specifico ed in una specifica mansione. Possono essere, quindi, seguiti anche da chi non ha avuto nessuna esperienza di lavoro simile in passato e non richiedono un titolo di studio. 

Solitamente questi percorsi associano la formazione teorica a quella pratica, tramite diverse ore di esercitazione, laboratorio e simulazioni. Soprattutto i corsi più pratici (come ricamo, sartoria, pasticceria, make up artist) si svolgono presso aule attrezzate con strumenti e dispositivi professionali, proprio per ricreare l’ambiente lavorativo in cui i corsisti si ritroveranno in futuro.  

In generale, i corsi di formazione per disoccupati hanno un’utilità molto specifica: permettono di candidarsi con un solido bagaglio di competenze professionali e tecniche da poter sfruttare. Insomma, preparano in tutto e per tutto alla mansione che si andrà a svolgere.

Oltre a questo, presentano anche altri innumerevoli vantaggi. Vediamone alcuni insieme.

Tutti i vantaggi dei corsi di formazione professionale

  • Orientano nella ricerca di lavoro: come abbiamo visto, in molti di questi percorsi hai la possibilità di metterti alla prova con esercitazioni e strumenti del mestiere. In altre parole, puoi “toccare con mano” le attività proprie del ruolo per il quale ti stai preparando. Questo non ti permette solo di studiare a fondo la professione, ma anche di capire se davvero rispecchia le tue aspettative ed è in linea con le tue ambizioni.
  • Ti fanno fare nuove conoscenze e aumentano la tua rete di contatti: i corsi di formazione per disoccupati sono un’ottima possibilità per fare nuove amicizie con cui confrontarti dal punto di vista professionale e per la tua ricerca di lavoro. Inoltre, entrare in contatto con professionisti esperti come i docenti può permetterti di accedere ad ulteriori opportunità lavorative, grazie alle loro indicazioni e raccomandazioni. 
  • Rilasciano una qualifica professionale o un attestato di frequenza: al termine del percorso spesso viene rilasciato un attestato di partecipazione, una certificazione delle competenze oppure una qualifica professionale che certificano la formazione che hai ricevuto. 

Quali difficoltà puoi incontrare nei corsi di formazione professionale?

Abbiamo approfondito i diversi vantaggi dei corsi gratuiti Regione Lombardia ed abbiamo mostrato come questi siano davvero tanti ed importanti per tutti coloro che desiderano ricollocarsi in tempi brevi. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni e regole da tenere a mente prima di decidere di iscriverti ad uno di questi percorsi.

  • I posti possono essere limitati: lo abbiamo accennato prima, per mantenere un alto livello formativo spesso questi corsi non accettano più di 15 persone a sessione. Naturalmente, se il percorso è valido potrebbero esserci molte richieste. Per questo, ti consigliamo di non aspettare e prenotare subito il tuo posto quando trovi un corso che può interessarti. 
  • La partecipazione senza costi ai corsi è riservata ai cittadini in possesso di alcune caratteristiche. In Lombardia, in generale, sono le persone disoccupate tra i 18 e i 65 anni d’età. Tuttavia, il nostro suggerimento è di contattare l’ente formativo per avere un elenco dettagliato dei requisiti richiesti. 
  • Riconoscimento del titolo di studio: se hai un titolo di studio straniero potrebbe essere necessario il riconoscimento. Tieni presente che questa operazione richiede sempre un po’ di tempo.
  • Le assenze sono limitate: se si supera il limite consentito dal programma GOL rischi di non poter ottenere l’attestato di partecipazione, la certificazione di competenze oppure la qualifica professionale. Richiedi sempre quante assenze puoi fare prima di iniziare le lezioni. 

Corsi gratuiti Regione Lombardia: come scegliere?

Abbiamo scritto che le possibilità formative sono davvero tantissime e per tutti i gusti. Ma, allora, come scegliere quella migliore?

Abbiamo pensato di darti alcuni consigli per aiutarti nella ricerca e nella selezione del percorso più adatto a te:

  • Scegli un corso con tante ore di pratica. Le esercitazioni sono fondamentali in ogni ambito, quindi prediligi percorsi che forniscano una formazione pratica.
  • Dove possibile, preferisci corsi che rilascino delle certificazioni di competenze oppure delle qualifiche professionali, piuttosto che soltanto l’attestato di partecipazione: le prime due hanno maggior valore agli occhi delle aziende.
  • Attenzione al numero di ore: sappiamo che vorresti iniziare a lavorare il prima possibile, ma per poter apprendere dev’essere garantita una lunghezza in linea con quello che devi apprendere. Poche ore non bastano per imparare un mestiere!

Se abiti a Milano, puoi scoprire il nostro catalogo di corsi di formazione gratuiti: abbiamo creato un’offerta varia, con corsi nell’ambito amministrativo, della sartoria, del make up e della pasticceria.

Logo CLOM esteso

Il nostro lavoro si può fare in un solo modo:
insieme e con passione.

newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Potrebbero interessarti:

Corsi di formazione CLOM
Corsi di formazione
Gratuiti e a pagamento; 100% orientati al ricollocamento lavorativo e alla formazione pratica e professionale. Investi sulle tue conoscenze.
Servizi per aziende CLOM
Servizi per le aziende

Consulenza personalizzata, affiancamento nell’inserimento di nuove
risorse e informazioni su finanziamenti per la crescita aziendale.

Servizi per privati CLOM
Servizi per i privati

Attività gratuite di coaching e bilancio delle competenze. Orientamento nella valorizzazione del profilo e delle potenzialità lavorative.

Vuoi saperne di più?