Corsi di formazione aziendali: a cosa servono?
I corsi di formazione aziendali rappresentano uno dei maggiori fattori di crescita per le aziende. Pur essendo un investimento che, in prima battuta, può apparire consistente soprattutto per le piccole e medie imprese, si tratta di strumenti che portano ottimi risultati dal punto di vista dell’aumento di produttività e competitività.
La Formazione dipendenti: tutti i vantaggi
Nel mercato attuale, che dopo la pandemia risulta maggiormente fluido e competitivo, la formazione aziendale aiuta a raggiungere diversi obiettivi:
- Incrementare la produttività grazie a una migliore preparazione del proprio staff che potrà svolgere le proprie mansioni in modo più corretto e rapido;
- Aumentare la competitività dell’azienda, diretta conseguenza dell’aumento di produttività e del miglioramento delle performance;
- Creare e diffondere la cultura d’impresa;
- Rafforzare il clima aziendale migliorandone l’organizzazione e la collaborazione tra i dipendenti;
- Incentivare la fidelizzazione dei propri lavoratori, motivandoli e aiutandoli a sentirsi maggiormente realizzati.
Corsi di formazione per aziende, quali tipologie esistono?
In linea generale possiamo individuare tre macro gruppi di corsi di formazione:
- Formazione specialistica: si tratta di corsi mirati con obiettivi specifici e che spesso sono legati a necessità di aggiornamento del personale.
- Formazione continua o trasversale: si tratta di corsi volti a mantenere costante il livello di competenze del dipendente e può riguardare anche temi più ampi rispetto a quelli legati alla propria mansione, come la comunicazione, la digitalizzazione, l’organizzazione aziendale, le soft skills.
- Formazione obbligatoria: prevista dalle normative sul lavoro.
Corsi per dipendenti online: i pro
La formazione aziendale oggi deve sempre più far fronte a problematiche o più generalmente a nuove esigenze di organizzazione interna. Per questo motivo si fa ricorso molto spesso alla formazione a distanza. Questa scelta può dimostrarsi utile per ridurre il costo della formazione, per agevolare l’accesso a dipendenti in smart working, per non pesare sulla carenza di spazi comuni all’interno dell’azienda.
Corsi per dipendenti online: i contro
Se l’organizzazione di corsi di formazione online presenta diversi punti di forza, un aspetto da considerare il limitato aspetto sociale dovuto a una minor relazione tra chi partecipa ai corsi e i docenti e, di conseguenza, una minor condivisione del clima aziendale e della cultura d’impresa. Aspetti che possono, però, essere facilmente superati attraverso lezioni maggiormente interattive o prevedendo momenti in presenza a inizio e fine corso.
Formazione aziende: da che parte iniziare?
La prima cosa è avere le idee chiare, provando a rispondere ad alcune domande come: quali sono le aree di criticità all’interno dell’azienda? Quali sono i principali obiettivi di business? Quali potenzialità del tuo personale possono essere implementate? Quali settori aziendali necessitano di un aggiornamento? Una volta appurati gli ambiti di intervento prioritari, il secondo step riguarda la predisposizione di un budget, per avere un quadro chiaro delle priorità di investimento. Sulla base di questi dati individuare i corsi che più rispondono alle esigenze, verificandone l’adeguatezza dei programmi e la fattibilità anche in termini di monte ore.
Quali aspetti monitorare dei corsi di formazione aziendali?
Una volta che il corso è partito non dimenticarti di monitorare il suo andamento, sia in termini di soddisfazione del personale coinvolto, sia in quelli dei risultati ottenuti. Quanto sono applicabili nella tua realtà aziendale? Quanto possono contribuire a un miglioramento dei processi? Durante lo svolgimento prevedi sempre dei momenti di revisione che consentono anche con piccoli interventi di migliorare il percorso se ce ne fosse bisogno.
Formazione finanziata per aziende: gratis è meglio
La formazione imprese può essere finanziata, ovvero ottenuta attraverso l’impiego di risorse che un’azienda stessa versa a un Fondo Interprofessionale a cui aderisce. I Fondi sono, infatti, organismi che finanziano la formazione di lavoratrici e lavoratori delle aziende aderenti, attraverso il contributo INPS per formazione che ogni azienda è obbligata a versare mensilmente come contributo integrativo per l’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria. I Fondi attivi attualmente sono circa una ventina e ogni azienda è libera di scegliere se aderirvi e quale Fondo scegliere in base al settore merceologico e alla dimensione dell’impresa. CLOM supporta le aziende anche nella scelta del Fondo più idoneo al fine di sfruttare al meglio questa importante opportunità che permette di abbattere i costi di formazione interna, di organizzare corsi ad hoc sulla base delle specifiche esigenze, e, in ultima istanza, di aumentare la competitività sul mercato.
La formazione per aziende con CLOM
CLOM organizza Corsi di Formazione Aziendale per diversi destinatari: dirigenti, dipendenti e liberi professionisti. I percorsi formativi progettati da CLOM sono personalizzati e flessibili e rispondono alle specifiche esigenze delle imprese. CLOM si occupa anche dell’organizzazione di corsi che prevedono la certificazione e il rilascio di attestato di competenza ai sensi del D.D.U.O. 12453/2012, grazie all’accreditamento in Regione Lombardia e alla certificazione di qualità ISO 9001:2008.
Non perdere l’occasione per scoprire anche la formazione finanziata per aziende: contattaci e ti daremo tutte le informazioni necessarie!