Cerchio blu CLOM 2

Corsi con lavoro garantito: i migliori corsi per trovare impiego

17 Giugno 2024
Corsi con lavoro garantito: i migliori corsi per trovare impiego

Guida ai migliori corsi con lavoro garantito per trovare subito impiego

Per chi cerca un impiego, i corsi con lavoro garantito sono una delle opzioni migliori. Un modo per apprendere un (nuovo) mestiere e trovare subito lavoro, essi sono uno strumento di fondamentale utilità per i disoccupati. Ma cosa sono esattamente questi corsi? Che forme possono assumere? In che senso offrono “lavoro garantito”?

Quali sono i corsi da fare per trovare lavoro? Cosa sono i corsi di formazione?

Il termine “corsi con lavoro garantito” si riferisce a dei corsi che rendono estremamente probabile trovare impiego ai frequentanti. Ma, prima di iniziare a discutere di quali siano i migliori corsi per trovare lavoro, sarebbe meglio chiarire cosa siano i corsi di formazione.

In breve, questi sono dei corsi gratuiti ideati appositamente per i disoccupati, con l’intenzione di aiutarli ad imparare un mestiere. Si tratta, tipicamente, di corsi dalla durata abbastanza limitata, facilmente accessibili e molto pratici nei metodi e negli argomenti trattati. Come abbiamo detto, il loro intento è infatti di funzionare come corsi di formazione utili per trovare lavoro. Ciò vuol quindi dire che sono solitamente gratuiti per i disoccupati, e non hanno prerequisiti particolari per iscriversi. Chiunque, anche se privo di esperienza e competenze, può accedervi ed imparare le basi di un lavoro. Questo, in combinazione con il fatto che sono piuttosto brevi, solo qualche settimana di lezione, e un’enfasi sull’acquisire competenze pratiche ed applicabili, li rende estremamente efficaci nel formare nuovi lavoratori. L’idea è infatti che un disoccupato possa iscriversi ad un corso per trovare lavoro, apprendere le competenze di base necessarie nel minor tempo possibile, ed entrare immediatamente nel mondo del lavoro. Tale obiettivo è facilitato dal fatto che i migliori corsi per trovare lavoro spesso offrono anche altri vantaggi. Questi includono certificazioni delle competenze, assistenza nella ricerca di impiego, e perfino accesso a stage e tirocini.

Che tipi di corsi di formazione per trovare lavoro esistono?

Avendo quindi chiarito cosa siano i corsi di formazione, possiamo adesso chiederci: quali sono i corsi migliori per trovare lavoro? Quali potrebbero essere inclusi nella categoria dei “corsi con lavoro garantito”?

I corsi con inserimento lavorativo

Innanzitutto abbiamo i corsi di formazione con inserimento lavorativo. Questi sono corsi che, come dice il nome, si concludono con concrete opportunità di inserimento lavorativo. Tipicamente ciò vuol dire accesso ad uno stage, un tirocinio o un apprendistato. Un corso formativo con assunzione per disoccupati permette quindi ai partecipanti di apprendere un mestiere, per poi iniziare immediatamente a lavorare. E’ però opportuno notare che questi sono corsi gratuiti con inserimento lavorativo, non corsi di formazione con assunzione. In altre parole, sebbene si concludano con concrete opportunità di inserimento lavorativo, ciò non vuol dire che sia garantito che il corsista venga assunto. E’ certamente probabile che l’assunzione avvenga ma, soprattutto nel caso dei corsi con stage per disoccupati, ciò non è assicurato. Alcuni corsi offrono infatti una garanzia di essere assunti alla fine, ma sono relativamente pochi. La maggior parte si conclude invece con un tirocinio che può spesso, ma non sempre, portare all’assunzione. Detto questo, anche se non assunto il corsista si ritrova comunque in un’ottima posizione per trovare impiego, possedendo sia competenze che esperienza. 

I corsi con assistenza nel trovare impiego

La seconda possibilità sono i corsi in cui i partecipanti ricevono assistenza nel trovare impiego. Si tratta, in breve, di corsi per trovare lavoro in cui l’ente organizzatore offre aiuto ai corsisti. Questa assistenza può essere abbastanza limitata, o piuttosto comprensiva. Nel primo caso, ad esempio, può tradursi nell’aiutare i corsisti a formulare il CV o a prepararsi per il colloquio. Nel secondo l’ente organizzatore può invece fornire un’ampia varietà di servizi, che vanno dai due già menzionati all’aiutare il partecipante a trovare possibili posti di lavoro, arrivando perfino a suggerire il candidato ad aziende che potrebbero essere interessate. Come si può vedere, questi corsi non garantiscono un impiego ma, d’altro canto, sono corsi utili per trovare lavoro. L’assistenza ricevuta può infatti semplificare enormemente il compito di cercare un’occupazione.

I corsi che ti permettono di lavorare subito

Abbiamo, infine, i corsi che ti fanno lavorare subito. Questi sono corsi di formazioni ideati per uno scopo soltanto: fornire competenze pratiche ed immediatamente applicabili. In altre parole, i partecipanti dei corsi per lavorare subito imparano il necessario per entrare immediatamente nel mondo del lavoro. Le lezioni si concentrano infatti sulle competenze più utili e importanti, fornendo ai corsisti una formazione di tipo pratico, con esercitazioni, test e simulazioni. Sebbene ciò non si traduca direttamente in una maggiore probabilità di trovare impiego, i partecipanti dei corsi di formazione per lavorare subito ricevono altri benefici. Essi si trovano infatti in una posizione di vantaggio rispetto ad altri candidati, avendo già competenze ed esperienza pratica. In particolare, ciò è di grande utilità nel caso di stage e tirocini, dove il corsista riuscirà molto facilmente ad impressionare il datore di lavoro. Inoltre, dato che i corsi per trovare subito lavoro enfatizzano la velocità, essi offrono anche un altro vantaggio. Questi corsi sono infatti un’ottima scelta per chi desidera minimizzare il tempo di formazione e mettersi subito in cerca di un impiego.

I corsi con lavoro garantito: alcuni esempi

Per concludere, può valere la pena di menzionare alcuni esempi di corsi che permettono di trovare facilmente lavoro. Nello specifico, vorremmo evidenziare 3 corsi di formazione organizzati da CLOM a Milano. Questi sono infatti corsi ideati per fornire competenze pratiche in tempi brevi, ma sono anche accompagnati dall’assistenza dello staff di CLOM nel cercare impiego. Inoltre, essi offrono anche ampie e concrete possibilità di inserimento lavorativo, e non è raro che i partecipanti riescano ad accedere a stage o tirocini (o anche ad un’assunzione vera e propria) nel giro di poco tempo dopo il completamento del corso. insomma, i corsi di CLOM rispondono a tutti i requisiti per essere considerati corsi con lavoro garantito. Vediamo dunque quali sono questi 3 esempi:

  1. Il corso di sartoria. Breve ed efficiente, questo corso da sarta è adatto anche ai principianti e offre diverse lezioni pratiche. Esso rende inoltre molto semplice il compito di trovare lavoro, dato che la domanda per questa figura professionale è estremamente elevata
  2. Il corso di pasticceria. Snello ma completo, e pieno di esercitazioni e opportunità di mettere alla prova ciò che si ha appreso, questo è certamente un ottimo corso. Particolarmente interessante è però il fatto che per i diplomati di questo corso è molto facile trovare apprendistati e tirocini. Inoltre, si tratta anche di un mestiere dove è perfettamente possibile mettersi in proprio.
  3. Il corso di cameriere di sala e bar. In aggiunta alla brevità e completezza tipica dei corsi di CLOM, esso offre altri due vantaggi. Il primo è che fornisce le basi per svolgere due lavori separati, come cameriere o come barista. Ciò garantisce maggiori opportunità nella ricerca di un impiego. Il secondo è che questo è uno dei pochi corsi che offre uno stage garantito, con possibilità di inserimento lavorativo.
Logo CLOM esteso

Il nostro lavoro si può fare in un solo modo:
insieme e con passione.

newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Potrebbero interessarti:

Corsi di formazione CLOM
Corsi di formazione
Gratuiti e a pagamento; 100% orientati al ricollocamento lavorativo e alla formazione pratica e professionale. Investi sulle tue conoscenze.
Servizi per aziende CLOM
Servizi per le aziende

Consulenza personalizzata, affiancamento nell’inserimento di nuove
risorse e informazioni su finanziamenti per la crescita aziendale.

Servizi per privati CLOM
Servizi per i privati

Attività gratuite di coaching e bilancio delle competenze. Orientamento nella valorizzazione del profilo e delle potenzialità lavorative.

Vuoi saperne di più?