Cerchio blu CLOM 2

Corsi a Milano per disoccupati: tutto quello che c’è da sapere

29 Maggio 2023
Corsi a Milano per disoccupati: come sceglierli

Corsi a Milano per disoccupati: ecco come scegliere quello giusto per te!

Facciamo il punto sui corsi a Milano per disoccupati: in che modo permettono di orientarsi in un mercato del lavoro in continua trasformazione? La risposta è più semplice di quanto si possa immaginare: la formazione professionale è sempre più qualificante e al passo coi tempi che cambiano rapidamente. 

Ma andiamo per gradi e cerchiamo di capire insieme quali sono i passi da compiere all’interno di una realtà lavorativa tanto sfaccettata – ma fortunatamente ricca di opportunità concrete – come quella del capoluogo lombardo. 

Senza ombra di dubbio, stiamo vivendo un momento storico senza precedenti e comprendere quali sono gli strumenti a disposizione a livello di “formazione lavoro” è indispensabile per intraprendere la strada giusta ed evitare inutili perdite di tempo.

Ognuno di noi possiede un talento. A voler semplificare: ciascuno ha un’inclinazione che gli permette di svolgere alcune attività con più disinvoltura rispetto ad altre. Per questo è molto importante capire verso che cosa ci sentiamo più portati per poter affrontare al meglio una fase di cambiamento così delicata come è la ricerca di una nuova occupazione. 

A tutti noi è capitato almeno una volta nella vita di domandarci se possiamo trasformare la nostra passione in un lavoro. E allo stesso modo ci siamo chiesti se quella predisposizione che abbiamo constatato sul campo, che magari ci ha permesso di svolgere anche i compiti più ostici con una certa naturalezza, può essere il nostro punto di partenza per orientarci prima in ambito di formazione e successivamente nella ricerca di un nuovo impiego.

Il consiglio è di cercare corsi a Milano in linea con ciò verso cui si è più portati o ci si sente più motivati a imparare, per acquisire le competenze pertinenti alle figure professionali più richieste da parte delle imprese.

La buona notizia è che i migliori corsi di formazione a Milano sono orientati verso le professioni più richieste, e forniscono le competenze necessarie per svolgere al meglio quelle specifiche mansioni. Il consiglio che ti diamo prima di intraprendere un percorso di formazione professionale, sapientemente tarato in base alle opportunità che il mercato del lavoro offre, è di dedicare tempo ed energie per conoscere meglio te stesso, facendo tesoro delle tue esperienze lavorative precedenti oppure di quanto hai sperimentato durante il periodo scolastico. 

Domandati anzitutto verso che cosa ti senti più predisposto, perché la motivazione svolge un ruolo chiave nell’apprendere durante i corsi professionali. Ed è poi determinante per arrivare ad amare il lavoro che si fa. Nel complesso mondo dell’occupazione del terzo millennio serve infatti anche quella che viene definita la vocazione. Un forte interesse e la costanza in quello che si fa sono considerati due ingredienti chiave per avere successo

Corsi a Milano per disoccupati: le migliori scuole professionali

Spesso accade che il talento che possediamo non ha ancora avuto l’opportunità di esprimersi, magari proprio perché noi per primi non lo abbiamo compreso in tutte le sue potenzialità. Per capire in che modo la formazione professionale può fare emergere il tuo talento e farlo diventare la tua carta vincente, prepara una lista dei tuoi punti di forza, senza però dimenticare quelli in cui puoi o vuoi migliorare. 

Un’analisi accurata delle esperienze lavorative precedenti ti permetterà di definire il tuo valore e fissare le priorità per individuare i corsi professionali che ti possono dare la cosiddetta marcia in più.

Definisci anzitutto qual è il tuo obiettivo lavorativo. Dopodiché cerca quali sono i corsi a Milano in cui puoi acquisire nuove competenze, e che magari possono darti l’occasione di appassionarti a un nuovo settore. 

Ma come si può fare a definire con chiarezza il proprio obiettivo professionale? Un suggerimento molto interessante ce lo ha fornito nel secolo scorso l’economista e saggista americano Peter Drucker con il metodo SMART. 

S sta per specific (specifico), M per measurable (misurabile), A per achievable (raggiungibile), R per realistic (realistico) e T per time-based (definito nel tempo).

Può aiutarti scrivere su un foglio di carta cosa vuoi nello specifico per restringere il campo e scongiurare il rischio di restare troppo sul vago e generico. Mettere nero su bianco l’obiettivo ti permetterà di capire quali azioni dovrai intraprendere in modo preciso e dettagliato per poter raggiungere l’obiettivo nei tempi prefissati.

Stila la tua personale classifica di valori su aspetti quali

  • la retribuzione 
  • il tempo richiesto per raggiungere il luogo di lavoro
  • gli orari da seguire
  • la possibilità di fare carriera
  • l’eventualità di poter chiedere un trasferimento
  • la necessità di usare macchinari o di essere a contatto col pubblico

Fare una scelta consapevole significa sapere quali sono i lavori che danno più garanzie di assunzione e sono più solidi in termini di durata nel tempo, ma vuol dire anche tenere in considerazione le proprie predisposizioni. L’iscrizione a un corso di formazione deve essere preceduta dalla raccolta di tutta una serie di informazioni per poterne sfruttare al massimo le potenzialità. 

Seguire una metodologia precisa per stabilire con chiarezza il proprio obiettivo lavorativo, e utilizzare gli strumenti di politiche attive del lavoro presenti sul territorio in cui si vive, è il modo migliore per avvicinarsi in maniera significativa all’obiettivo stesso. 

Guida pratica ai corsi di formazione gratuiti a Milano 

Appurato che passione e preparazione sono i due fattori chiave per ottenere risultati importanti in ambito lavorativo, è arrivato il momento di capire quali sono le competenze più richieste nel mercato del lavoro in questo particolare contesto socio-economico, e di analizzare come si possono acquisire o perfezionare accedendo a corsi di formazione gratuiti.  

Per svolgere al meglio un mestiere è necessario amarlo, essere competenti e fare continui aggiornamenti per adeguarsi alle esigenze di un presente in continuo divenire. Scegliere con cognizione di causa il corso gratuito per disoccupati più adatto a sé all’interno dell’elenco regionale dell’offerta formativa individuale può davvero fare la differenza in quanto, oltre a permettere di acquisire le competenze richieste dal mercato, consente di avere nuovi stimoli e motivazioni.

Partiamo dalle abilità che possono essere allenate:

– problem solving

– saper lavorare in gruppo e fare gioco di squadra

– ottimizzare il tempo a disposizione-

– dimostrare flessibilità 

– riuscire a lavorare in autonomia 

Quelle che abbiamo appena elencato sono alcune delle soft skill – le abilità trasversali applicabili a tutte le professioni – che permettono di adattarsi ai cambiamenti e consentono di collaborare in maniera produttiva coi colleghi. A queste si affiancano le hard skill, le competenze tecniche e professionali peculiari di ogni specifico settore. Le due tipologie di competenze possono essere acquisite o migliorate grazie a corsi di formazione qualificati. 

Corsi gratuiti a Milano e Regione Lombardia, connubio vincente

Come abbiamo più volte sottolineato, i corsi di formazione professionalizzante sono un valido strumento per entrare o rientrare nel mondo del lavoro grazie all’acquisizione di nuove competenze oppure attraverso l’aggiornamento e l’accrescimento di abilità già possedute. Forse però non tutti sanno che ci sono corsi qualificanti a cui si può accedere senza alcun costo. Per avere l’accesso gratuito è sufficiente essere in possesso di determinati requisiti. 

Prima di capire concretamento come poterti iscrivere ai migliori corsi a Milano, ci sembra giusto fare un’ultima considerazione. Se dopo avere letto questo articolo hai compreso che seguire la tua passione ti porta in un determinato settore, intraprendi il percorso che ti porta ad acquisire quella specifica professionalità con la massima fiducia in te stesso e negli strumenti ai quali potrai avere accesso. Lo si può infatti fare gratuitamente grazie a un programma nazionale, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR, che si chiama GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori). 

Noi di CLOM, in quanto ente accreditato per Servizi al Lavoro e alla Formazione, ci occupiamo di ogni passaggio del programma che si rivolge alle persone che sono domiciliate in Lombardia e che hanno un’età compresa fra i 18 e i 65 anni. Scopri il catalogo della nostra offerta formativa.

Abbiamo maturato un’esperienza di oltre venti anni sul territorio milanese nel campo dell’orientamento lavorativo, e siamo in grado di fornire nella nostra sede di Corsico servizi che includono la redazione di un CV efficace e il supporto per superare un colloquio di lavoro. Ti possiamo aiutare a definire con chiarezza qual è il tuo obiettivo lavorativo. 

Contattaci per attivare il tuo piano di intervento personalizzato e la formazione mirata all’inserimento lavorativo.

Logo CLOM esteso

Il nostro lavoro si può fare in un solo modo:
insieme e con passione.

newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Potrebbero interessarti:

Corsi di formazione CLOM
Corsi di formazione
Gratuiti e a pagamento; 100% orientati al ricollocamento lavorativo e alla formazione pratica e professionale. Investi sulle tue conoscenze.
Servizi per aziende CLOM
Servizi per le aziende

Consulenza personalizzata, affiancamento nell’inserimento di nuove
risorse e informazioni su finanziamenti per la crescita aziendale.

Servizi per privati CLOM
Servizi per i privati

Attività gratuite di coaching e bilancio delle competenze. Orientamento nella valorizzazione del profilo e delle potenzialità lavorative.

Vuoi saperne di più?