Cerchio blu CLOM 2

Segretaria di studio medico: come si intraprende questa carriera?

8 Luglio 2024
Come si diventa segretaria di studio medico?

Chi è la segretaria di studio medico e cosa fa? Come lo si diventa?

Quella della segretaria di studio medico è una figura professionale molto importante, ma spesso trascurata. Tutti quanti la conosciamo. E’ lei che risponde alle chiamate, fissa gli appuntamenti e si occupa del pagamento. Senza questa figura, lo studio medico non potrebbe funzionare. I suoi compiti sono ampi e variati, e richiedono una considerevole selezione di competenze. Vediamo quindi di studiare questa professionista più attentamente, cercando di fare chiarezza su alcune domande: chi è? Cosa fa esattamente? Cosa offre questa carriera in termini di impiego? E, soprattutto, come si diventa segretaria studio medico?

Chi è la segretaria di studio medico? Quali sono i suoi incarichi?

Come abbiamo detto, la segretaria per studio medico è una vera e propria professionista, dotata di particolari conoscenze e competenze. Avendo frequentato un corso segretaria studio medico, essa si occupa di un’ampia selezione di compiti amministrativi e contabili. Questi includono:

  • Rispondere alle chiamate e accogliere i clienti. Le segretarie studi medici si occupano sia di rispondere alle chiamate ricevute, sia di accogliere i pazienti in arrivo.
  • Gestire l’agenda del medico. Allo stesso modo, la segretaria è anche la persona che fissa, sposta e gestisce gli appuntamenti in base alla disponibilità del medico.
  • Cura vari aspetti amministrativi come la gestione dei dati e le cartelle mediche. La segretaria in studio medico gestisce inoltre vari altri compiti amministrativi necessari al buon funzionamento dello studio. Questi includono, tra gli altri, l’archiviazione dei dati e la gestione delle cartelle cliniche, solo per fare un paio di esempi.
  • Si occupa di calcolare e raccogliere i pagamenti, e di emettere la relativa documentazione. La diplomata di un corso per segretaria studio medico è anche la persona incaricata di occuparsi della contabilità. In particolare, è lei che raccoglie il pagamento ed emette la relativa documentazione, come prime note e fatture.
  • Effettua ordini di materiali e strumenti. Spesso questa professionista è anche addetta a garantire il rifornimento di strumenti e materiali. In questi casi, è lei che mantiene l’inventario ed effettua gli ordini.
  • Qualora necessario, aiuta a sanificare studio e strumenti. Infine, può accadere che la diplomata dei corsi per segretaria studio medico sia chiamata ad assistere il dottore nel garantire la pulizia dello studio. E’ infatti fondamentale che luoghi e strumenti siano sanificati e sterilizzati, e negli studi più piccoli la segretaria può dover aiutare in questo compito.

La segretaria di studio medico: dove lavora e quanto guadagna?

Avendo esaminato di cosa si occupa chi ha completato un corso di segretaria di studio medico, possiamo adesso dedicarci ad analizzare altri elementi di questo lavoro. Nello specifico, vedremo di entrare più nel dettaglio su due domande: “dove lavora?” e “quanto guadagna?”.

In termini di possibilità di impiego, il lavoro nella segreteria degli studi medici offre diverse possibilità. Esistono infatti vari tipi di studi medici, grandi e piccoli, e tutti quanti necessitano di una segretaria per funzionare al meglio. Ciò vuol dire strutture sanitarie pubbliche, come ospedali, cliniche o ambulatori (e poliambulatori), come anche cliniche private. Altre possibilità includono i centri medici polifunzionali e i distretti sanitari. Infine, è utile ricordare che “studio medico” non si riferisce solo ai medici di base. Infatti le diplomate dei corsi per segretaria di studio medico sono impiegate anche da dentisti, otorini, oculisti e altri professionisti specializzati

Per quanto riguarda invece la paga, lo stipendio medio tende ad aggirarsi tra i 1200 e i 1600€ al mese, per un minimo di 12000 e un massimo di 20000 l’anno. Detto questo, è importante notare che vari elementi possono influire pesantemente su queste cifre. In particolare, all’interno del settore privato è perfettamente possibile, anche se raro, riuscire a raggiungere i 3000 euro al mese. Più in generale, il lavoro come segretaria studio medico e influenzato da due fattori: esperienza e settore. Ovviamente, chi ha più esperienza tenderà a ricevere uno stipendio maggiore. Allo stesso tempo il settore privato, come abbiamo già menzionato, tende a pagare di più di quello pubblico. Vale infine la pena di menzionare che anche la collocazione geografica gioca una parte in questo calcolo, favorendo le regioni del Nord e le grandi città.

Come si fa a diventare segretaria di studio medico? Le competenze richieste e come acquisirle

Concludiamo quindi questa analisi della figura esaminando come si fa ad intraprendere questa carriera. Abbiamo infatti visto che chi cerca lavoro nella segreteria di uno studio medico deve possedere competenze abbastanza ampie. Essa deve infatti conoscere:

  • Tecniche di comunicazione. Necessarie per interagire con i pazienti. 
  • Competenze amministrative. La maggior parte dei compiti della diplomata del corso segretaria di studio medico sono infatti di tipo amministrativo.
  • Principi di contabilità generale. Come abbiamo detto, questa figura professionale si occupa anche di gestire i pagamenti, e deve quindi conoscere almeno le basi della contabilità.
  • Terminologia medico-sanitaria. Ricordiamo che stiamo parlando di una persona che lavora in uno studio medico. Sebbene i suoi compiti siano prevalentemente amministrativi, ella deve quindi essere a conoscenza come meno della terminologia, per poter archiviare i dati.
  • Legislazione sanitaria e sulla privacy. Allo stesso modo, chi si diploma da un corso di segretaria per studio medico dovrebbe conoscere la legislazione sulla sanità e sulla privacy. Si può facilmente capire perché la prima sia necessaria, mentre la seconda serve in quanto gli studi medici registrano e gestiscono una varietà di dati sensibili.

Tecnicamente parlando non ci sono requisiti specifici per iniziare questa carriera, ed è sufficiente possedere un diploma di scuola media superiore. Detto questo, è abbastanza ovvio che è molto meglio possedere una formazione specifica. Questa formazione può essere acquisita frequentando un corso di segretaria studio medico. Infatti, sebbene le competenze amministrative e di contabilità possano essere acquisite altrove, quelle riguardanti l’ambito socio-sanitario sono molto più difficili da ottenere. Il corso per segretaria di studio medico, al contrario, è ideato proprio per fornire le conoscenze necessarie, ed è quindi la soluzione migliore.

Infine, menzioniamo per completezza che per il lavoro segretarie di studio medico è anche utile possedere alcune competenze trasversali. Doti organizzative e comunicative, precisione, multitasking, problem solving, autonomia e pazienza sono infatti di enorme utilità per questa carriera.

Vuoi diventare segretaria di studio medico? Iscriviti al corso CLOM

Se hai trovato questo articolo interessante, se ti ha aiutato a chiarirti le idee sulla figura che lavora nella segreteria degli studi medici e ti piacerebbe provare ad intraprendere questa carriera, allora ti suggeriamo di consultare il corso di formazione offerto da CLOM a Milano. Gratuito per i disoccupati, completo ed efficace, grazie ad esso potrai apprendere tutte le competenze necessarie per svolgere questo ruolo. Vuoi dare inizio alla tua nuova carriera? Iscriviti ora.

Logo CLOM esteso

Il nostro lavoro si può fare in un solo modo:
insieme e con passione.

newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Potrebbero interessarti:

Corsi di formazione CLOM
Corsi di formazione
Gratuiti e a pagamento; 100% orientati al ricollocamento lavorativo e alla formazione pratica e professionale. Investi sulle tue conoscenze.
Servizi per aziende CLOM
Servizi per le aziende

Consulenza personalizzata, affiancamento nell’inserimento di nuove
risorse e informazioni su finanziamenti per la crescita aziendale.

Servizi per privati CLOM
Servizi per i privati

Attività gratuite di coaching e bilancio delle competenze. Orientamento nella valorizzazione del profilo e delle potenzialità lavorative.

Vuoi saperne di più?