Cerchio blu CLOM 2

Scopri come diventare make up artist in 5 semplici passaggi

19 Luglio 2024
Come diventare make up artist: guida pratica in 5 step

Come diventare make up artist: una guida completa in 5 passi

Vorresti imparare a fare la truccatrice? Ti piacerebbe trasformare una passione per il make up in un mestiere? Allora sei nel posto giusto: con questa guida pratica scoprirai come diventare make up artist in cinque semplici passi.

Come diventare make up artist in 5 passi: i 5 step da seguire

Ma quali sono esattamente questi 5 passi per diventare make up artist? Iniziamo introducendoli tutti, uno per uno:

  1. Lo step numero uno consiste nel trovare ed iscriversi ad un corso per diventare truccatrice. Questi sono infatti un’alternativa efficace alle scuole di trucco, e forniscono le basi necessarie per intraprendere il mestiere del make up artist.
  2. In secondo luogo bisogna, piuttosto ovviamente, frequentare il corso ed apprendere le competenze necessarie per fare la truccatrice.
  3. Successivamente è necessario realizzare un portfolio, usato per pubblicizzare il proprio lavoro. Questo è un passaggio fondamentale, perché il portfolio agisce come un equivalente del CV nel trovare lavoro.
  4. A questo punto è dunque possibile iniziare un apprendistato, uno step quasi obbligatorio. Guadagnare esperienza, espandere il proprio portfolio e creare una rete di contatti sono infatti compiti importantissimi.
  5. Infine, si può dare veramente inizio alla propria carriera da truccatrice professionale. Ciò vuol dire decidere sul proprio settore di specializzazione, ed incominciare a cercare lavoro.

Andiamo quindi ad esaminarli più nel dettaglio.

Step 1: selezionare un corso per make up artist

Come abbiamo detto, il primo passo nel processo di diventare truccatrice consiste nel trovare e selezionare un corso. Per ovvi motivi è infatti necessario conoscere le basi del mestiere prima di poter iniziare. Ed è proprio qui che entrano in gioco i corsi per diventare make up artist. Questi corsi forniscono infatti un percorso di formazione abbastanza breve ma molto completo ed accessibile. Alcuni di essi, come il corso truccatrice organizzato da CLOM a Milano, sono anche gratuiti. In generale, questi corsi su come diventare truccatrice sono un’ottima alternativa alle scuole make up artist. Queste sono certamente efficaci, ma tendono anche ad essere piuttosto costose o richiedere un certo investimento di tempo. I corsi, al contrario, hanno una durata abbastanza limitata ed un costo ridotto, concentrandosi prevalentemente sulle competenze più utili ed applicabili. Ciò li rende la scelta migliore nella maggior parte dei casi. Detto questo, è però opportuno ricordare che il corso make up artist deve essere scelto con attenzione, in quanto la qualità può essere molto variabile. Alcuni saranno infatti assai più completi ed efficaci di altri, oppure possono offrire altri benefici di grande utilità, come l’assistenza nel trovare un posto di lavoro o il rilascio di certificazioni delle competenze.

Step 2: imparare le competenze di base

Una volta selezionato il corso migliore è possibile quindi dedicarsi ad apprendere le basi del mestiere. Questo passaggio potrà apparire scontato, ma è in realtà il più importante di tutti. Come si diventa make up artist se non si possiedono le competenze necessarie, in fondo? Fortunatamente i corsi su come diventare una truccatrice sono ideati proprio per fornire queste conoscenze. Tipicamente essi sono costituiti da una serie di lezioni sugli argomenti più importanti, utili o necessari. Questi includono, solo per fare qualche esempio:

  • La skincare di preparazione
  • La teoria del colore
  • Lo studio del viso e delle sue forme
  • Il trucco degli occhi 
  • Le sopracciglia
  • Il trucco della bocca

Come si può ben vedere, nonostante la durata limitata del corso le lezioni offrono una selezione di argomenti variata e completa. Ciò permette ai corsisti di apprendere tutto ciò che serve per lavorare come make up artist.

Step 3: creare un portfolio

Durante il corso, i partecipanti sono anche aiutati nello sviluppare un proprio stile personale, assolutamente fondamentale per diventare un makeup artist di successo. La creazione di questo stile personale è infatti alla base della realizzazione di un portfolio. Ma cos’è un portfolio? In breve, è una sorta di incrocio tra un profilo, un curriculum vitae e una galleria dei propri lavori. In esso vanno inseriti gli scatti dei propri lavori migliori e più importanti, ma anche una breve descrizione del proprio percorso formativo e lavorativo, delle specializzazioni e degli ambiti preferiti, oltre che informazioni di contatto. Soprattutto deve essere un prodotto coerente, che mostri con chiarezza uno stile e dia l’immagine di un professionista.

Per molti versi, alla domanda “come diventare una make up artist?” la risposta è “realizzando un buon portfolio”. Esso svolge infatti un ruolo paragonabile a quello del CV, mostrando cosa possa offrire la truccatrice e perché dovrebbe essere assoldata. In parole povere, è lo strumento più importante per trovare impiego in questo ambito lavorativo.

Step 4: intraprendere un tirocinio

Il corso è stato completato, le competenze acquisite, e il portfolio realizzato. A questo punto rimane soltanto da trovare lavoro… o quasi. Può infatti essere utile iniziare con un periodo di tirocinio, che permetta di guadagnare esperienza pratica e creare contatti. Uno dei principali svantaggi dei corsi di formazione, in confronto alle scuole di make up artist, è che offrono opportunità limitate per praticare. Sebbene essi siano infatti prevalentemente pratici in natura, con esercitazioni e lezioni pratiche, la durata ridotta rimane un limite. Un periodo dedicato a perfezionare le proprie capacità, allenarsi e magari imparare da altri professionisti può quindi essere di estrema utilità. Ciò permette inoltre di farsi pubblicità, di espandere il proprio portfolio e di creare una rete di contatti con datori di lavoro e altri professionisti del settore. In un settore dove il passaparola rimane molto importante, come quello del make up, questi sono vantaggi fondamentali. Peraltro, sebbene quella dello stage oppure di un apprendistato sia l’opzione migliore, esso non è completamente necessario. E’ infatti perfettamente possibile raggiungere lo stesso obiettivo anche lavorando in maniera indipendente, sebbene sia meno efficace.

Step 5: iniziare a lavorare

Avendo quindi visto come si diventa truccatrice, perché siano preferibili i corsi di formazione, cosa sia il portfolio, e perché sia meglio partecipare ad un apprendistato, possiamo infine concludere con il quinto e ultimo step del nostro processo: iniziare a lavorare. Qui le opzioni sono tante. Il make up artist è infatti un professionista molto ricercato, che può trovare impiego in molti luoghi diversi. In effetti, una breve lista include:

  • Saloni di bellezza.
  • Settore teatrale.
  • Settore televisivo.
  • Settore cinematografico.
  • Nell’ambito della moda.
  • Nella fotografia.
  • Nella produzione e promozione di prodotti di bellezza.
  • Per matrimoni, feste e gala eleganti.
  • Da individui, per servizi di make up correttivo, make up permanente, e make up therapy.

In breve, si tratta di una lista di una certa lunghezza: le opportunità certamente non mancano

Una volta arrivato a questo punto, l’esperto di make up è quindi libero di scegliere (se non lo ha già fatto) in quale settore vuole specializzarsi e iniziare a cercare impiego. Grazie alle competenze acquisite, al portfolio realizzato, e all’esperienza guadagnata questo non dovrebbe essere un compito difficile.

Come diventare makeup artist in cinque semplici passaggi

Ricapitoliamo quindi brevemente i cinque step che abbiamo esposto in questa guida pratica su come diventare make up artist:

  1. In primis, selezionare un corso di formazione che sia completo ed efficace, meglio ancora se offre altri vantaggi;
  2. In secondo luogo, frequentare il corso ed apprendere le basi del mestiere;
  3. Successivamente, si può realizzare un portfolio, una sorta di incrocio tra CV e galleria dei propri lavori migliori;
  4. A questo punto suggeriamo di cercare un apprendistato, per fare pratica, ottenere esperienza, espandere il portfolio, e ottenere contatti;
  5. Infine, decidere sul proprio ambito di specializzazione ed iniziare a cercare attivamente lavoro.

Seguendo questo semplice processo diventare un make up artist sarà facilissimo.

Logo CLOM esteso

Il nostro lavoro si può fare in un solo modo:
insieme e con passione.

newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Potrebbero interessarti:

Corsi di formazione CLOM
Corsi di formazione
Gratuiti e a pagamento; 100% orientati al ricollocamento lavorativo e alla formazione pratica e professionale. Investi sulle tue conoscenze.
Servizi per aziende CLOM
Servizi per le aziende

Consulenza personalizzata, affiancamento nell’inserimento di nuove
risorse e informazioni su finanziamenti per la crescita aziendale.

Servizi per privati CLOM
Servizi per i privati

Attività gratuite di coaching e bilancio delle competenze. Orientamento nella valorizzazione del profilo e delle potenzialità lavorative.

Vuoi saperne di più?