Formazione per le aziende e benessere psicologico: quale legame?
Secondo l’OMS il benessere psicologico è uno stato di armonia, un equilibrio interiore che riguarda il fisico e la mente e che deriva da diversi fattori. In primo luogo l’autostima, poi le soddisfacenti relazioni con gli altri, vivere e lavorare in un ambiente sano e, infine, possedere una personalità equilibrata, decisa e, al tempo stesso, accogliente.
Come, dunque, il benessere psicologico può aver a che fare con la formazione aziendale? In diversi modi, a partire dal concetto di autostima. Un aumento delle competenze individuali, un maggior approfondimento di tematiche e concetti utili allo svolgimento del proprio lavoro, l’abilità di utilizzare strumenti di diversa complessità hanno un effetto benefico sulla stima di sé: la formazione rende, di fatto, più felici e agisce positivamente sull’autostima. Sicuramente si parla di formazione in termini generali ma, a maggior ragione, questo vale per la formazione aziendale che consente al dipendente di migliorare le proprie performance, creando un circolo virtuoso tra piacere di lavorare, sicurezza nello svolgere le proprie mansioni e, in ultima istanza, aumento della produttività.
La formazione in azienda migliora le relazioni tra i dipendenti?
In modo indiretto una formazione mirata facilita anche la predisposizione a migliori relazioni umane e professionali contribuendo a un clima aziendale positivo. Una risorsa che sente aumentare la propria sicurezza nella gestione delle proprie mansioni, è maggiormente ben disposta a condividere con i colleghi le proprie idee e ad accogliere con favore la partecipazione attiva alla vita aziendale. Al contrario una persona poco confidente nelle proprie capacità e conoscenze avrà la tendenza a sottrarsi al confronto e a mantenersi in una posizione di semplice ascolto.
La formazione aziendale crea un ambiente sano?
Naturalmente la formazione aziendale non fa miracoli e non può, da sola, risolvere tutti i problemi in azienda. Senza dubbio, però, la valorizzazione delle risorse e la concezione del posto di lavoro come luogo e occasione per costruire il proprio percorso non solo professionale, ma anche di realizzazione personale e sociale, rappresenta un presupposto fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati e per sviluppare ulteriori nuove opportunità. E, dunque, un ambiente sano, stimolante e attivo.
I progetti di formazione aziendale servono alla cultura d’impresa?
Secondo il filosofo e psicologo tedesco Hermann Ebbinghaus, siamo inclini a dimenticare fino all’80% delle informazioni apprese dopo un periodo di 30 giorni; mentre, al contrario, tendiamo a ricordare più a lungo concetti che ci vengono trasmessi attraverso un metodo che parcellizza i contenuti. Una formazione, quindi, “a piccole dosi” e che segue un percorso logico.
Lo sviluppo di competenze funzionali e tecniche, accanto all’implementazione delle cosiddette soft skills sempre più indispensabili in qualsiasi contesto lavorativo, consente a un’azienda di rispondere efficacemente alle richieste della propria clientela e contemporaneamente di incrementare il coinvolgimento attivo e il sentimento di appartenenza dello staff. Una formazione per aziende di qualità, studiata sulla specifica identità di ciascuna azienda, può aiutare le imprese nel difficile compito di sviluppare una cultura aziendale inclusiva, migliorando anche la comunicazione esterna e il posizionamento del brand aumentando l’interesse e l’attrattiva per i migliori talenti e, in ultima istanza, la produttività. Affidarsi a realtà specializzate e con esperienza, rappresenta la chiave vincente: CLOM, che può contare su più di vent’anni di esperienza nel settore, si pone come un partner autorevole per tutte quelle aziende che desiderano cogliere le migliori opportunità in termine di formazione aziendale oggi a disposizione.
Formazione aziendale a Milano? CLOM fa al caso tuo
Se la tua azienda ha sede nel capoluogo lombardo, ti starai probabilmente chiedendo come individuare la società di formazione aziendale Milano migliore per il tuo business.
Con più di vent’anni di esperienza nel settore CLOM è una Società Accreditata da Regione Lombardia per i servizi al lavoro e per la formazione. Ma è anche molto di più: è un generatore di opportunità per imprese e cittadini in ambito formativo e professionale. Come un “Giano bifronte” il suo duplice sguardo è rivolto alle aziende e ai privati cittadini. Per entrambi è un punto di riferimento e offre una consulenza precisa e approfondita, organizza corsi e servizi finalizzati a favorire il cambiamento, in ambito professionale, di lavoratori e imprese. Forte dei suoi valori, che riconosce nella responsabilità, nella passione, nell’ascolto attivo e nella centralità delle persone, CLOM è un partner affidabile che individua percorsi efficaci per le diverse necessità e accompagna i suoi clienti lungo tutte le tappe, da quelle più burocratiche a quelle contenutistiche e di sviluppo.
Una società di formazione aziendale Milano di qualità
Attenzione alle esigenze specifiche del lavoratore e dell’azienda, cura di tutti gli aspetti burocratici e amministrativi, organizzazione di contenuti ad hoc, collaborazione con professionisti quotati del settore: tutti questi aspetti concorrono a definire gli enti di formazione aziendale di qualità. Un partner che non lascia mai da soli imprenditori e cittadini che a lui si rivolgono e che si fa carico di tutto ciò che occorre a risparmiare tempo e denaro. CLOM crede con forza a questi principi e li mette in atto quotidianamente. Per questo si sente parte attiva di queste Società che vivono il proprio lavoro con passione e considerano i propri clienti veri compagni di strada, da guidare con sicurezza verso il futuro.
Vuoi saperne di più? Contattaci, siamo a tua disposizione.