Cerchio blu CLOM 2

Cercare lavoro senza esperienza a Milano: come si fa?

30 Agosto 2024
Guida pratica per cercare lavoro senza esperienza a Milano

Scopri tutti i consigli su come cercare lavoro senza esperienza a Milano

Cercare lavoro senza esperienza non è una cosa semplice. Al giorno d’oggi moltissime aziende richiedono che i candidati possiedano anni di esperienza, rendendo così spesso difficile trovare impiego, soprattutto ai giovani. Fortunatamente, ci sono delle strategie che possono semplificare considerevolmente questo compito. Andiamo quindi a vedere quali sono, facendo soprattutto riferimento all’area di Milano, dove operano alcuni enti in grado di aiutare un giovane a trovare lavoro senza esperienza.

Valorizzare il CV: come rendersi interessanti per le aziende

La prima e forse più importante cosa che si possa fare è di valorizzare il proprio CV, il curriculum vitae. Le offerte di lavoro per giovani senza esperienza non sono tante, ed introdursi nel modo migliore possibile è di grande aiuto. Il curriculum è infatti il modo in cui ci si presenta ad un’impresa, e i datori di lavoro si basano su di esso per decidere chi potrebbe valer la pena di assumere o meno. Di conseguenza, saper realizzare un buon CV, capace di attirare l’interesse, è uno dei passi più fondamentali per cercare lavoro.

Un curriculum ben fatto dovrebbe essere breve e conciso, facilmente leggibile e possibilmente accattivante dal punto di vista grafico. Ovviamente dovrebbe anche essere quanto più completo possibile, e soprattutto personalizzato in maniera tale da adattarsi alla posizione per cui ci si candida. Questi sono tutti consigli utili in generale e per chiunque, ma ce ne sono alcuni specifici per chi vuole trovare un lavoro senza esperienza, ossia:

  1. Valorizzare il percorso formativo. Spesso le aziende che assumono senza esperienza lo fanno in base al percorso formativo seguito dal candidato. Aver partecipato a stage o tirocini, possedere una data laurea, o anche solo aver fatto certe esperienze sono tutte cose che possono risultare attraenti per un’impresa. Di conseguenza, enfatizzare il proprio percorso formativo è un modo per sottolineare il fatto che il candidato possiede capacità e competenze potenzialmente molto utili. Ciò può dunque essere di grande utilità per chi cerca lavoro senza esperienza.
  2. Enfatizzare le competenze personali. Un altro suggerimento, molto valido anche per chi cerca lavoro senza diploma, è di sottolineare le proprie competenze. Queste sono infatti uno degli elementi più fondamentali nelle valutazioni fatte dalle aziende. Inoltre, anche se non si possiedono competenze specifiche per il posto di lavoro a cui ci si candida, è comunque possibile enfatizzare le competenze trasversali. Capacità di lavorare in team, problem solving, capacità di comunicare o conoscenza di lingue straniere sono tutte potenzialmente utili in un’ampia varietà di ambiti lavorativi.
  3. Aggiungere una lettera di presentazione. Infine, bisogna anche aggiungere una lettera di presentazione. Questa, in parole povere, spiega i motivi per cui si è interessati al posto di lavoro, e può essere un utile accompagnamento al curriculum. Esso è un modo per cercare di convincere un’azienda che vale la pena di assumere il candidato. Per questo motivo dovrebbe cercare di illustrare brevemente motivazioni e competenze, e dimostrare un certo interesse ed entusiasmo, allo scopo di attirare l’interesse del recruiter.

Cercasi lavoro senza esperienza: stage, tirocini e posizioni junior

Se non si riescono a trovare offerte di lavoro senza esperienza, una buona soluzione può essere di guadagnare l’esperienza richiesta. Esistono infatti due ottimi metodi per fare ciò: gli stage e i tirocini

Iniziamo la discussione chiarendo subito una cosa: questi non sono veri e propri contratti di lavoro. Stage e tirocini servono principalmente come modi per permettere al tirocinante di mettersi alla prova ed apprendere un mestiere. In altre parole, essi sono dei periodi di formazione sul campo, che non portano però necessariamente ad un’assunzione con contratto subordinato. Detto questo, hanno comunque un certo valore per chi non ha esperienza. Essi sono infatti un buon modo per entrare nel mondo del lavoro, guadagnare una dose di esperienza, e sviluppare le proprie competenze. Inoltre, sebbene non sia garantito, un’azienda interessata ad espandere il proprio personale darà spesso la precedenza ad uno stagista, in quanto già formato e a conoscenza di come funzioni l’impresa.

Se si desidera trovare un impiego più stabile, è invece possibile puntare sulle posizioni junior. Queste sono uno dei casi di “cercasi personale senza esperienza”, per cui può certamente valere la pena di approfittarne. A questo riguardo, è utile notare che questo tipo di offerte di lavoro anche senza esperienza non è così raro quanto potrebbe sembrare. Molte aziende preferiscono infatti assumere dipendenti senza alcuna esperienza in modo da poterli formare all’interno dell’impresa. Al tempo stesso, i profili junior sono anche quelli dove le competenze e il curriculum diventano più importanti. Dato che l’esperienza non è necessaria, e in certi casi anche controproducente, sono principalmente le competenze e la presentazione che influenzano il giudizio dei recruiter.

I corsi di formazione: come trovare lavoro senza diploma

Fino ad ora abbiamo discusso del cercare lavoro senza esperienza. Tuttavia, in molti casi è possibile ritrovarsi in una situazione assai più complicata, del tipo “cerco lavoro senza esperienza e senza diploma”. Non è infatti raro non possedere le specifiche competenze (e relativo diploma) necessarie a svolgere un dato lavoro. Ovviamente ciò rende molto più complicato il riuscire a trovare un impiego. La combinazione di “cerco lavoro senza diploma” e “cerco lavoro ma non ho esperienza”, per quanto naturale, riduce enormemente le opzioni. Fortunatamente, anche qui esiste una soluzione: iscriversi ad un corso di formazione.

I corsi di formazione professionale sono, come dice il nome, dei corsi ideati per educare i partecipanti sulle basi di un mestiere. Un corso da pasticcere, ad esempio, fornirà le conoscenze necessarie ad intraprendere quella carriera. Come si può immaginare ciò li rende estremamente utili per chi cerca lavoro senza un diploma. E’ infatti il corso stesso a fornire le competenze e le certificazioni necessarie ad iniziare a lavorare. Ciò permette a chiunque di iscriversi, imparare un mestiere, ed entrare nel mondo del lavoro. Questo perché, in aggiunta alla formazione, questi corsi offrono anche l’accesso a stage, tirocini e apprendistati o, più raramente, concrete possibilità di inserimento lavorativo.

In aggiunta a tutto ciò, i corsi di formazione hanno anche altri vantaggi. Innanzitutto, molti di essi sono gratuiti per i disoccupati, mantenendo però un livello di qualità elevato, garantito dalla presenza di docenti esperti. In secondo luogo tendono ad essere abbastanza brevi, poche settimane di lezioni, concentrate però su elementi pratici ed immediatamente applicabili. Ciò permette ai partecipanti di essere pronti a lavorare in brevissimo tempo. infine, come abbiamo già menzionato, essi forniscono certificazioni, qualifiche e varie possibilità di inserimento lavorativo. Considerato tutto ciò, non è quindi sorprendente che i corsi di formazione siano la risposta migliore alla domanda “come si trova lavoro senza diploma?”.

Un ultimo consiglio: rivolgersi ad enti accreditati

All’inizio di questo articolo abbiamo menzionato che ci saremmo concentrati sul problema di come cercare lavoro senza esperienza a Milano. La scelta di questa città in particolare dipende dall’ultimo suggerimento che vorremmo dare: rivolgersi ad enti accreditati.

Esistono infatti diverse agenzie ed enti accreditati dalle Regioni che si occupano di fornire assistenza a chi cerca lavoro. I loro servizi includono l’aiutare a decidere sul percorso professionale da seguire, il far chiarezza sulle proprie competenze, e la promozione di percorsi di crescita personale e professionale. Più importante per la nostra discussione è però il fatto che questi enti si occupano anche di organizzare corsi di formazione, possono aiutare nella revisione del curriculum, e spesso offrono anche servizi di scouting, ossia di aiuto nella ricerca di offerte lavoro senza esperienza.

Questi enti sono quindi enormemente utili per chi è in cerca di impiego, e vale definitivamente la pena di fare ricorso a loro. O, nel caso di Milano, di fare ricorso a CLOM. Grazie ad anni di esperienza CLOM offre infatti un’ampia selezione di servizi per i privati, mirati ad aiutare i disoccupati a trovare facilmente impiego. Questi servizi includono l’assistenza nel formulare il curriculum, una considerevole varietà di corsi di formazione, scouting, coaching e altro ancora, andando così a rendere CLOM l’opzione migliore per chi è impegnato a cercare lavoro senza esperienza a Milano.

Logo CLOM esteso

Il nostro lavoro si può fare in un solo modo:
insieme e con passione.

newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Potrebbero interessarti:

Corsi di formazione CLOM
Corsi di formazione
Gratuiti e a pagamento; 100% orientati al ricollocamento lavorativo e alla formazione pratica e professionale. Investi sulle tue conoscenze.
Servizi per aziende CLOM
Servizi per le aziende

Consulenza personalizzata, affiancamento nell’inserimento di nuove
risorse e informazioni su finanziamenti per la crescita aziendale.

Servizi per privati CLOM
Servizi per i privati

Attività gratuite di coaching e bilancio delle competenze. Orientamento nella valorizzazione del profilo e delle potenzialità lavorative.

Vuoi saperne di più?