Categorie protette lavoro: cosa sapere dei servizi a disposizione
Il lavoro è un diritto fondamentale non solo per l’aspetto economico, ma anche per le sue implicazioni sociali e psicologiche e per il suo impatto determinante sulla qualità di vita. Per questo la Regione Lombardia e la Città Metropolitana di Milano si impegnano per offrire a tutti le stesse opportunità di accedere al mercato del lavoro.
In questa pagina ti spieghiamo come funziona il collocamento mirato Milano e le occasioni di occupazione per le Categorie Protette.
Quali sono le opportunità di lavoro per categorie protette?
- Dote Lavoro Disabilità: progetto finanziato dalla Città Metropolitana di Milano dedicato ai lavoratori appartenenti alle categorie protette e iscritti negli elenchi del Collocamento Mirato di Città Metropolitana di Milano. Si tratta di un percorso personalizzato gratuito che, attraverso diverse attività, supporta gli utenti nella ricerca lavorativa e nella riqualificazione professionale.
- Segnalazione ricerche lavorative: CLOM favorisce l’assunzione categorie protette anche attraverso il matching fra i profili dei candidati in cerca di lavoro e le proprie aziende clienti con posizioni idonee.
- Tirocinio: Con l’attivazione di un tirocinio extracurriculare, i lavoratori con disabilità hanno la possibilità di provare un’esperienza lavorativa all’interno di un’azienda.
Il collocamento mirato e il piano EMERGO
Il Collocamento Mirato consiste in una serie di misure e strumenti volti ad agevolare l’ingresso nel mercato del lavoro delle persone appartenenti alle Categorie Protette.
Si concretizza, infatti, nella ricerca di un ruolo aziendale in linea con le caratteristiche e le capacità del candidato con disabilità, soprattutto in ottica di promuovere il matching fra le esigenze del privato e i fabbisogni aziendali delle imprese che devono assumere in risposta all’obbligo dettato dalla legge 68/99.
EMERGO, Esperienza Metodologia e Risorse Generano Opportunità, è un progetto di Città Metropolitana di Milano attivo dal 2005, ideato proprio per favorire il collocamento mirato.
La sua finalità è mettere a disposizione strumenti e risorse per favorire il lavoro per le categorie protette in città e provincia.
Nello specifico:
- Sostiene l’inserimento e il mantenimento al lavoro dei candidati con Dote Lavoro Disabilità;
- Supporta le imprese che le accolgono questi lavoratori grazie al bando Dote Impresa;
- promuove un sistema integrato di servizi con i servizi sociali e socio-sanitari per agevolare l’inserimento socio-lavorativo.
Tutte le attività previste dalla misura Dote Lavoro Disabilità, per le categorie protette sono senza costi e prevedono servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro, come:
- Bilancio delle competenze personali e professionali;
- Coaching su misura;
- Sostegno nella candidatura.
CLOM, come ente Accreditato a Regione Lombardia, prende in carico l’esigenza di questi cittadini e li guida nel percorso di inserimento lavorativo.