Risparmiare sulla formazione dei dipendenti con Bonus Formazione 4.0
Il Bonus Formazione 4.0 ha l’obiettivo di sostenere gli imprenditori nella trasformazione tecnologica e digitale. Si rivolge a tutte le imprese collocate sul territorio nazionale, indipendentemente dal settore e dalla natura giuridica. Questo Bonus Formazione permette alle aziende di recuperare, sotto forma di Credito d’Imposta, i costi del personale impegnato nella formazione per la digitalizzazione di processi aziendali.
Con la definizione “Credito d’Imposta” si fa riferimento a qualsiasi genere di credito che un contribuente vanta nei confronti dell’Erario dello Stato. Non si tratta di un finanziamento, poiché ha a che fare con le imposte: può essere destinato a compensare debiti, diminuire le tasse o i contributi dovuti oppure chiederne il rimborso.
In altre parole, il Bonus Formazione 4.0 viene calcolato sul costo lordo orario dei dipendenti, durante tutto il periodo di formazione. Non solo, sono ammissibili anche i costi del personale coinvolto come docente oppure tutor.
Leggi il nostro articolo qui per scoprire tutto quello che serve sapere sul Bonus.
Quali sono le opportunità per le aziende?
- Risparmio: le transizioni tecnologiche possono presentare costi alti per le aziende, il Bonus Formazione consente di recuperare fino al 50% dei costi sostenuti per la formazione necessaria.
- Digitalizzazione: la trasformazione digitale delle imprese sembra essere un passaggio necessario per poter mantenere gli standard di produttività e competitività sul mercato. Le nuove tecnologie offrono servizi ormai essenziali per le organizzazioni che non possono che adeguarsi per mantenere il passo con i competitor.
- Qualità: l’automazione di processi aziendali “libera” una buona fetta di collaboratori che possono dedicarsi ad altre mansioni, come il rapporto con i clienti, la gestione della qualità dell’impresa, la pianificazione creativa. Questo permette una personalizzazione dei prodotti e maggiore velocità nella reazione ai cambiamenti del mercato.
Come ottenere il Bonus Formazione 4.0?
Da sempre CLOM sostiene gli imprenditori verso la creazione di nuovi modelli di business e stili di management innovativi.
Per questo motivo abbiamo deciso di guidare le organizzazioni anche nella transizione tecnologia e digitale, per aiutarle a rinnovarsi e restare competitive.
Avvalendoci della collaborazione di professionisti esperti, guidiamo le aziende in tutto il percorso, partendo dalla verifica dell’ammissibilità della formazione, fino al supporto nella certificazione dei costi tramite revisore abilitato.
Non solo, offriamo la nostra collaborazione nella progettazione dei percorsi formativi e nella preparazione del materiale. Infine, predisponiamo la relazione tecnica necessaria per ottenere il rimborso.