Assunzioni agevolate: tutti i finanziamenti pubblici per le aziende
In questa pagina troverai tutte le soluzioni a disposizione degli imprenditori per le assunzioni agevolate in Lombardia.
Assunzioni agevolate per giovani under 36
La Legge di Bilancio 2021 prevede che le aziende che assumono giovani sotto i 36 anni, con contratto a tempo indeterminato, abbiano diritto ad un esonero contributivo.
In cosa consiste l’agevolazione assunzione giovani under 36?
L’incentivo determina un esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, restando nel limite dei 6.000 euro annui. Nel caso di contratto part-time, il massimale dell’esonero contributivo verrà proporzionalmente ridotto. L’agevolazione spetta alle aziende per un periodo massimo di 36 mesi, a partire dalla data di assunzione.
L’incentivo occupazionale viene riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati che assumano a tempo indeterminato, nel biennio 2021 – 2022, giovani lavoratori sotto i 36 anni d’età, che non abbiano mai avuto, in passato, contratti a tempo indeterminato (compresi quelli a scopo di somministrazione).
Clicca qui per approfondire.
Assunzioni agevolate donne
La Legge di Bilancio 2021 dispone l’esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali complessivi a carico del datore di lavoro, nel limite massimo di 6.000 euro annui, per gli imprenditori che assumono donne lavoratrici.
Se si tratta di un contratto a tempo indeterminato oppure di trasformazione ad indeterminato di un precedente rapporto, l’agevolazione può essere fruita per 18 mesi; nel caso di assunzione a tempo determinato, invece, la durata è pari a 12 mesi.
In cosa consistono gli incentivi per assunzioni donne?
Possono beneficiare dell’esonero contributivo tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, per i rapporti di lavoro, instaurati nel biennio 2021 – 2022, con contratto a tempo indeterminato, tempo determinato e assunzioni a scopo di somministrazione.
Le assunzioni devono riguardare:
- Donne con almeno cinquant’anni d’età e disoccupate da oltre 12 mesi;
- Donne di qualsiasi età, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi;
- Donne di qualsiasi età che svolgono professioni in settori economici caratterizzati da accentuata disparità di genere, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
- Donne di qualsiasi età, residenti nelle regioni individuate dalla Carta degli Aiuti a finalità regionale 2014-2020, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.
Per saperne di più, clicca qui.
Assunzioni agevolate disoccupati
Regione Lombardia ha previsto dei nuovi incentivi, dedicati ai datori di lavoro che assumono disoccupati beneficiari di Dote Unica Lavoro oppure occupati sospesi beneficiari di Azioni di Rete per il Lavoro.
In cosa consistono gli incentivi per assunzioni di disoccupati?
L’agevolazione potrà essere richiesta per le assunzioni dal 29 marzo 2021 con contratti a tempo indeterminato, determinato di almeno 12 mesi e apprendistato.
L’ammontare dell’incentivo varia in funzione della difficoltà di accesso al mercato del lavoro dei soggetti.
- Lavoratori fino a 54 anni: 5.000 euro
- Lavoratrici fino a 54 anni: 7.000 euro
- Lavoratori over 55: 7.000 euro
- Lavoratrici over 55: 9.000 euro
A questi importi si aggiungono 1.000 euro in caso l’assunzione venga effettuata da un datore di lavoro con meno di 50 dipendenti oppure da un’impresa costituita oppure acquistata da lavoratori che provengono da imprese in crisi.
Approfondisci qui.
Cosa fa CLOM per le aziende?
CLOM, in quanto ente accreditato in Regione Lombardia, si occupa dell’iscrizione di giovani e disoccupati nei rispettivi programmi Garanzia Giovani e Dote Unica Lavoro.
Per questo motivo, se hai intenzione di inserire nuove figure all’interno della tua impresa, possiamo seguirti in ogni passaggio per assumere risparmiando: ricerca del finanziamento pubblico più adatto alle tue esigenze e la verifica dei requisiti dei candidati per poter accedere, iscrizione ai progetti se richiesto e consulenza nella richiesta di rimborsi ed incentivi.