Il contratto apprendistato: sgravi contributivi e vantaggi per imprese
Se sei un datore di lavoro, devi provare, per la tua azienda, l’apprendistato professionalizzante.
Si tratta di una tipologia contrattuale a tempo indeterminato, finalizzata alla formazione e all’occupazione giovanile, davvero conveniente.
Le imprese hanno, infatti, la possibilità di investire su risorse giovani da crescere e formare, accedendo, al contempo, ad interessanti sgravi contributivi e fiscali.
Non solo, noi di CLOM possiamo aiutarti nell’attivazione del contratto, ma formiamo anche i tuoi apprendisti a prezzi vantaggiosi e garantendoti la flessibilità di cui hai bisogno.
Requisiti contratto apprendistato: come attivarlo
L’ Apprendistato Professionalizzante è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali.
Questo avviene tramite l’apprendimento tecnico-professionale grazie alla formazione on the job. L’imprenditore, infatti, è tenuto a garantire l’acquisizione di conoscenze e abilità specialistiche e relative alla mansione svolta dall’apprendista. Per questo motivo, al momento della stipula del contratto, viene previsto un progetto formativo personale, che indichi gli obiettivi professionali da raggiungere e viene individuato un Tutor che accompagni il giovane nell’apprendimento.
Non solo, al collaboratore dev’essere inoltre erogata una formazione esterna, in materia di competenze base e trasversali, utili allo svolgimento del lavoro in qualsiasi contesto aziendale. Questi corsi per apprendisti vengono erogati da Enti Accreditati e ne sono previste tre diverse annualità, dilazionate nello svolgimento del contratto, da frequentare sulla base del titolo di studio del dipendente.
Nello specifico, apprendisti con licenza media devono partecipare a tutte le edizioni previste; gli apprendisti con diploma devono partecipare alle prime due; gli apprendisti con laurea solo alla prima.
La tipologia dell’Apprendistato Professionalizzante può essere utilizzata in tutti i settori di attività, pubblici e privati ed è specificatamente rivolta ai candidati tra i 18 e i 29 anni.
La durata minima del rapporto lavorativo non può superare i 3 anni.
Perché un’azienda dovrebbe scegliere il contratto apprendistato?
Come scritto, il contratto di apprendistato professionalizzante comporta molte opportunità per gli imprenditori e assicura un maggior risparmio fiscale rispetto ad altre tipologie.
Vediamo quali sono le agevolazioni apprendistato e i benefici:
- Vantaggi normativi: l’apprendista, infatti, può essere assunto con inquadramento fino a due livelli inferiori rispetto alla qualifica da conseguire.
- Sgravi contributivi e fiscali: sono previsti sgravi fino al 90% e oltre
- Formazione: questo contratto consente di formare un nuovo talento sulla base delle esigenze, dei processi e della cultura aziendale, riducendo al minimo i costi sulla formazione.
Come assumere un apprendista
CLOM, in quanto Ente Accreditato a Regione Lombardia, può sostenere gli imprenditori sia nella stipula del rapporto lavorativo, sia nella formazione del lavoratore.
Infatti, con il nostro servizio di consulenza ci occupiamo della stesura del Piano Formativo Individuale, affianchiamo il tutor aziendale incaricato nella formazione on the job e informiamo tempestivamente le organizzazioni su possibili cambiamenti nella normativa vigente.
Inoltre, organizziamo Corsi Apprendistato, competenze base e trasversali per tutte le annualità. Tutti i nostri percorsi si svolgono online, per favorire i lavoratori e le imprese, che possono seguire le lezioni comodamente da casa oppure dal posto di lavoro. Non solo, gli imprenditori possono scegliere fra diverse formule, più o meno intensive, a seconda delle loro esigenze.