Agevolazioni assunzioni categorie protette: cosa sapere
Anche gli obblighi di legge possono diventare opportunità con le agevolazioni previste per le assunzioni categorie protette
Grazie al finanziamento di Dote Impresa, potrai adempiere alla legge 68/99 con successo: riuscirai ad inserire in organico una persona con fragilità, individuando il ruolo che la valorizzi maggiormente e creando un contesto lavorativo produttivo per tutto il team.
L’intero processo, di selezione, accompagnamento e formazione sarà a costi ridotti, grazie alle agevolazioni Categorie Protette previste proprio dal Bando Dote Impresa.
Cosa prevede esattamente la normativa in merito alle assunzioni di lavoratori con disabilità?
La Legge n.68/99, “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, stabilisce che i datori di lavoro privati e pubblici, con più di 15 dipendenti, siano tenuti ad avere alle proprie dipendenze lavoratori iscritti alle Liste di Collocamento Mirato. Si tratta di appositi elenchi che hanno lo scopo di favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità.
Regione Lombardia, per supportare le aziende nell’assolvimento di questo obbligo, promuove il Bando Dote Impresa che prevede specifici aiuti finanziari per le imprese
Quali sono le agevolazioni assunzioni Categorie Protette in Lombardia?
- Incentivi all’assunzione: contributo da 2.500 fino a 16.000 euro, riconosciuto per i contratti subordinati e per le prestazioni lavorative in regime di somministrazione, per le attivazioni e per le trasformazioni.
- Rimborso per l’attivazione di tirocini: fino a 3.000 euro di rimborso per l’indennità erogata, la formazione obbligatoria e le spese assicurative.
- Contributo per servizi di consulenza e formazione: fino a 2.000 euro per servizi di consulenza propedeutici all’inserimento, formazione dei dipendenti e sostegno nella gestione degli aspetti amministrativi.
- Agevolazioni per la certificazione della riduzione della capacità lavorativa di personale già assunto: un massimale di 2.00 euro per l’accompagnamento al riconoscimento.
Come ottenere il Bando Dote Impresa Regione Lombardia?
Come Cooperativa Sociale conosciamo bene le esigenze di produttività delle imprese lombarde. Infatti, da molti anni ci occupiamo di sostenere i lavoratori più fragili nella loro ricerca di lavoro, aiutandoli a trovare la mansione più adatta a loro.
Siamo consapevoli di quanto sia importante trovare il candidato che possa contribuire alla crescita aziendale, portando valore aggiunto. Per questo motivo guidiamo gli imprenditori nella richiesta di finanziamento tramite Dote Impresa.
Affianchiamo le organizzazioni nella selezione della risorsa più idonea e nell’individuazione del ruolo aziendale più in linea con le sue competenze. Formiamo il team e il tutor che lavoreranno con la persona in categoria protetta, affinché siano preparati ad accoglierla. Infine, ti sosteniamo in tutte le pratiche amministrative e burocratiche necessarie per fare richiesta di finanziamento.