Tutto su Finanziamenti formazione e Bandi per investire sul personale
Esistono diverse opportunità di finanziamenti formazione per incentivare economicamente le imprese nell’erogazione di percorsi formativi. Si tratta di bandi e finanziamenti pubblici, che coprono le spese necessarie all’aggiornamento delle competenze professionali dei dipendenti.
La formazione dei lavoratori ha risvolti benefici fondamentali per l’azienda: si tratta, infatti, di un investimento che permette al datore di lavoro di ottenere maggiore produttività, qualità e rendimento.
Finanziamenti corsi di formazione: quali sono le possibilità per le aziende?
Fondi interprofessionali: si tratta di organismi di natura associativa, costituiti con la finalità di raccogliere e stanziare risorse che le aziende possono utilizzare per la formazione dei propri dipendenti. L’adesione ad un fondo non comporta alcun costo per le imprese e, in qualsiasi momento, è possibile cambiare la propria scelta .
Formazione professionale finanziata da Regione Lombardia con il Bando Formazione Continua: attività formative rivolte ai lavoratori per adeguare oppure alzare il loro livello professionale. In questo campo Regione Lombardia pubblica periodicamente bandi che permettono, ai datori di lavoro e ai professionisti con partita iva, di accedere alla formazione in modo gratuito, appoggiandosi ad enti di formazione accreditati.
Formazione per apprendisti: Città Metropolitana di Milano stanzia un finanziamento per le attività formative riguardanti le competenze base e trasversali previste dal contratto di apprendistato, permettendo così alle aziende di adempiere al compito della formazione esterna gratuitamente.
Finanziamenti per la formazione: quali sono i vantaggi?
- Economici: il costo della formazione in azienda viene notevolmente ridotto o addirittura azzerato
- Competitività: il continuo aggiornamento di abilità e conoscenze, professionali e personali, permette di accrescere le competenze dei lavoratori e la competitività dell’azienda sul mercato
- Qualità della formazione: i bandi pubblici danno la possibilità di progettare azioni formative adeguate ai bisogni aziendali
- Miglioramento del prodotto: la valorizzazione professionale dei dipendenti non solo ne aumenta la produttività, ma anche la qualità del lavoro
- Fidelizzazione e benessere: erogare percorsi formativi ai collaboratori favorisce il loro senso di appartenenza all’organizzazione e la condivisione degli obiettivi aziendali, creando un clima positivo di benessere.
Finanziamenti e bandi: a quali servizi puoi accedere?
Per ciascun settore e realtà imprenditoriale esiste un Fondo Interprofessionale adeguato, che stanzia un congruo numero di ore e di finanziamento. Grazie alla nostra esperienza nella formazione, ci mettiamo a tua disposizione per aiutarti a scegliere il Fondo più adatto alle tue esigenze, facendoti risparmiare tempo ed energie.
Conosciamo bene le necessità imposte alle organizzazioni dal mercato regionale, per questo motivo ci occupiamo della pianificazione e gestione complessiva dei tuoi corsi, affinché ti permettano di rispondere efficacemente alle richieste dei consumatori e alla competitività.
Inoltre, CLOM, in quanto Ente Accreditato, progetta percorsi formativi da inserire nel Catalogo Formazione Continua e ti aiuta nello svolgimento burocratico della richiesta di voucher.
Infine, possiamo erogare gratuitamente corsi di formazione base e trasversale per apprendisti.