Consulenza sicurezza sul lavoro: come scegliere il consulente migliore
Per un’azienda, garantire salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è assolutamente fondamentale. Il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro è infatti non solo obbligatorio per legge, ma anche vantaggioso per gli affari. Ridurre al minimo il rischio di incidenti e infortuni aiuta infatti ad aumentare la produttività, ridurre i costi, e favorisce lo sviluppo dell’azienda. E’ inoltre un modo per migliorare la reputazione dell’impresa. Infine, il mancato rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro può portare non solo a sanzioni anche gravi, ma anche ad effetti negativi sul morale della forza lavoro e a problemi legali. Insomma, fornire efficaci misure di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro sarebbe nel miglior interesse del datore di lavoro, anche se non fosse un obbligo per legge.
E tuttavia, rispettare questi obblighi può essere difficile: i compiti da svolgere sono diversi e numerosi, e spesso richiedono conoscenze specializzate. Fortunatamente, la gran parte di essi possono essere affidati ad esperti, detti consulenti per la sicurezza sul lavoro. Queste figure, che possono essere interne od esterne all’azienda, si occuperanno quindi di assistere il datore di lavoro nel garantire salute e sicurezza dei lavoratori. Andiamo dunque ad esaminare chi sono questi esperti, cosa fanno, cos’è la consulenza sicurezza sul lavoro, e perché è così utile.
I consulenti di sicurezza sul lavoro
Chi è, dunque, il consulente salute e sicurezza sul lavoro? Si tratta, in breve, di un professionista esperto nella prevenzione e gestione dei rischi sul luogo di lavoro. Il suo compito principale è di individuare i potenziali pericoli per i lavoratori, valutarli, e proporre misure preventive o protettive efficaci. In aggiunta a ciò, il consulente sulla sicurezza deve anche conoscere le norme di sicurezza sui luoghi di lavoro e aiutare l’impresa ad applicarle. Tale obiettivo è raggiunto tramite la cooperazione col datore di lavoro, col responsabile delle risorse umane e con i lavoratori stessi. Lavorando con questi gruppi, il consulente sicurezza del lavoro si assicura quindi che le misure di sicurezza siano applicate e rispettate.
In termini pratici, questo esperto in sicurezza sul lavoro può essere un dipendente dell’impresa, un libero professionista, oppure una società di sicurezza sul lavoro. Il primo caso tende ad essere più raro e limitato alle grandi aziende. I liberi professionisti sono più comuni, ma spesso propongono un servizio meno completo. Le società sono quindi la scelta migliore, in quanto offrono una selezione di servizi particolarmente ampia e di alta qualità.
Infine, è opportuno discutere della relazione tra il consulente sicurezza e il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP). Quest’ultimo è una figura estremamente importante per la sicurezza sul lavoro, e la sua nomina è uno degli obblighi inderogabili del datore di lavoro. Tuttavia, i compiti dell’RSPP sono estremamente simili a quelli del consulente sulla sicurezza del lavoro, riguardando valutazione e gestione dei rischi. Tipicamente consulente e RSPP sono due figure separate ed indipendenti, anche se possono essere entrambi presenti in un’azienda. Tuttavia, nel caso delle imprese più piccole, dove è necessario nominare un RSPP esterno, è possibile ingaggiare un consulente per svolgere questo compito.
Quali sono i vantaggi nel fare uso della consulenza sicurezza sul lavoro?
Avendo quindi discusso di chi sia e cosa faccia il consulente tecnico sicurezza sul lavoro, possiamo quindi chiederci: perché assoldare una società specializzata? Con l’eccezione delle piccole aziende dove è necessario un RSPP esterno, la consulenza sicurezza lavoro non è infatti necessaria. Per quale motivo può valere la pena di fare ricorso ad una consulenza sicurezza lavoro, allora?
- Gli esperti di consulenza sulla sicurezza sul lavoro conoscono normativa e regolamentazioni. Questo potrebbe sembrare poco, ma bisogna ricordare che il testo unico sulla salute e sicurezza contiene oltre 300 articoli. In aggiunta a ciò, le leggi sono spesso intricate, soggette ad aggiornamenti e cambiamenti, e comportano severe sanzioni se violate. Insomma, una profonda conoscenza di questo ambito può essere di fondamentale utilità per districarsi da questo groviglio di norme.
- Le società di consulenza sicurezza sul lavoro si occupano di valutare i rischi e organizzare misure di sicurezza adatte alla situazione. Identificare e valutare i rischi, e trovare misure preventive e protettive efficaci sono i principali e più importanti compiti del datore di lavoro. Affidandosi alle società di consulenza salute e sicurezza egli può tuttavia delegare questi complicati impegni a professionisti esperti. Inoltre, questi esperti sono anche in grado di adattare e personalizzare le soluzioni trovate all’azienda, garantendo un alto livello di efficacia.
- Garantire la sicurezza sul lavoro ha benefici economici. Da un lato evitare infortuni permette di risparmiare, evitando i costi di indennizzi, multe e spese mediche e legali. Dall’altro, assicura che la produttività rimanga elevata e costante, permette di evitare periodi di inattività dovuti ad incidenti, e riduce i costi assicurativi. Infine, ha anche l’effetto positivo di ridurre il turnover dei dipendenti, riducendo così il costo per trovarne e formarne di nuovi, e aumentandone il morale. Peraltro, questa combinazione di fattori contribuisce anche a fornire un’immagine positiva dell’azienda come attenta alla sicurezza, attirando così clienti, investitori e lavoratori.
- Alcune società di consulenza possono offrire anche un’assistenza più indiretta, aiutando le imprese ad ottenere finanziamenti per la formazione. Grazie ad essi è infatti possibile ridurre considerevolmente queste spese obbligatorie, aiutando così le aziende a sostenere e minimizzare i costi.
Consulenza sicurezza sul lavoro: quale è l’opzione migliore?
Rimane a questo punto un’ultima cosa che bisognerebbe discutere riguardo la consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro: a chi rivolgersi? Abbiamo menzionato precedentemente come il consulente della sicurezza sul lavoro possa essere esterno o interno all’azienda, ma quale dei due è la scelta migliore? E in caso si decida di assoldare un esperto esterno, è meglio un libero professionista o una società consulenza sicurezza sul lavoro?
- L’esperto sicurezza sul lavoro interno è la prima possibilità che dobbiamo esaminare. Sfortunatamente, è anche una molto limitata. Tipicamente solo le aziende di maggiori dimensioni possono infatti permettersi di impiegare un consulente interno. Inoltre, l’azienda deve anche occuparsi di formare l’esperto, e assicurarsi che rimanga aggiornato.
- Per imprese più piccole o prive di un consulente esperto di normative e sicurezza sul lavoro può essere una buona idea affidarsi ad un libero professionista. Questa è un’alternativa efficace ad un esperto interno, e può fornire diversi vantaggi. Tuttavia, quest’opzione incorre anche in numerosi problemi, in primis quello di trovare un consulente capace di garantire qualità e risultati. A questo si aggiungono poi altre problematiche che rendono il libero professionista una possibilità accettabile, ma non perfetta.
- Le società consulenza sicurezza lavoro sono però quasi sempre la scelta migliore. Esse offrono infatti tutti i vantaggi di un libero professionista, e altri ancora. In aggiunta ad esperti altamente competenti e aggiornati, capaci di soddisfare tutti i bisogni dell’impresa, esse offrono anche una serie di altri servizi. Formazione dei lavoratori, visite col medico del lavoro, assistenza nello stendere il documento valutazione rischi e nel selezionare l’RSPP sono solo alcuni esempi.
In sostanza, la scelta dipende quindi dalla situazione dell’impresa. Una società consulenza sicurezza è in generale un’ottima scelta, e solitamente superiore ad un libero professionista.
La consulenza sicurezza sul lavoro: come scegliere il consulente migliore
In conclusione, fare ricorso ad un esperto di consulenza sicurezza sul lavoro è certamente un’ottima idea. Come abbiamo visto, ciò fornisce infatti considerevoli vantaggi all’azienda, in particolare se sceglie di fare ricorso ad una società che offre servizi di consulenza sicurezza sul lavoro. In particolare, suggeriamo quindi alle imprese in cerca di consulenza CLOM a Milano, che offre un’ampia varietà di servizi collegati alla salute e sicurezza sul lavoro di particolare utilità per chi è privo di esperti interni. Tra questi, solo per menzionarne alcuni, ci sono l’assistenza nella stesura del documento di valutazione dei rischi, l’organizzazione di corsi di formazione obbligatori (e l’aiuto nel trovare finanziamenti per essi), la gestione dei compiti dell’RSPP e dell’RLST e l’organizzazione delle visite col medico del lavoro.