Cerchio blu CLOM 2

Cerchi impiego? Scopri i corsi per imparare un lavoro di CLOM

4 Ottobre 2024
12 corsi per imparare un lavoro se sei disoccupato

CLOM offre 12 corsi per imparare un lavoro, perfetti per un disoccupato

Per un disoccupato in cerca di impiego i corsi di formazione professionale sono uno degli strumenti più utili. Spesso gratuiti ed accessibili, essi sono un ottimo modo per imparare un mestiere ed apprendere nuove competenze. E’ grazie a loro che un gran numero di disoccupati riesce a trovare lavoro in maniera veloce ed efficace. Ma cosa sono esattamente questi corsi di formazione gratuiti, e come funzionano? Chi li organizza, dove è possibile trovarli, e come ci si accede? Che tipi di corsi per imparare un mestiere esistono? E’ per rispondere a queste domande che andremo ad esaminare i 12 corsi organizzati da CLOM a Milano.

I corsi per imparare un lavoro: cosa sono? Come funzionano? Quali sono le loro caratteristiche principali?

Per iniziare, dovremmo chiarire cosa siano i corsi gratuiti per disoccupati e come funzionano. Come abbiamo detto, essi sono corsi formazione professionale, ossia corsi mirati a formare i partecipanti sulle basi di un mestiere. Grazie ad essi, il corsista impara una professione in maniera veloce ed efficace. E’ proprio per raggiungere questo obiettivo che i corsi formazione sono strutturati in maniera molto specifica, ossia:

  • Devono essere brevi. Il disoccupato deve poter imparare un lavoro il più rapidamente possibile.
  • Devono essere completi ed efficaci. Per quanto brevi, i corsi di formazione devono anche fornire tutte le competenze necessarie.
  • Devono essere pratici. Ciò vale sia per le lezioni, che includono test, esercitazioni e simulazioni per permettere ai corsisti di guadagnare esperienza, sia negli argomenti trattati, che si concentrano su competenze pratiche ed immediatamente applicabili.
  • Devono essere accessibili. Essi non sono semplicemente corsi gratuiti, ma corsi gratuiti disoccupati. Ciò vuol dire prioritizzare l’accessibilità: chiunque deve potersi iscrivere e poter partecipare. Quindi, oltre ad essere gratuiti per tutti i disoccupati, i corsi per imparare un mestiere non hanno neanche requisiti d’accesso. Diplomi, esperienza, conoscenze pregresse o competenze specifiche non sono necessari.
  • Devono fornire dei metodi per assistere i corsisti nel trovare impiego. Il partecipante impara un mestiere gratis, certamente, ma alla fine deve comunque trovare un lavoro. Per questo motivo i corsi per imparare lavoro forniscono vari tipi di servizi di assistenza, dal rilascio di certificati all’aiuto nel formulare CV, prepararsi per il colloquio, o anche nel cercare impiego.

Questa combinazione di fattori li rende quindi un’ottima scelta per i disoccupati, che grazie ad essi possono imparare un nuovo mestiere molto rapidamente ed entrare nel mercato del lavoro con facilità. Ma cosa si studia esattamente in questi corsi?

I corsi di formazione professionale di CLOM: 12 ottime opzioni

Tipicamente, i corsi di formazione lavoro sono organizzati da enti accreditati dalle regioni. Questi sono, in breve, delle imprese specializzate, che si occupano di gestire l’intero processo dall’ideazione alla somministrazione del percorso formativo. Quelle che forniscono i risultati migliori vengono quindi finanziate dalle regioni, adesso tramite il programma GOL, per aiutare nella formazione professionale e nell’inserimento professionale dei disoccupati. E’ per questo motivo che i corsi per imparare mestiere sono spesso gratuiti: è perché sono organizzati da enti accreditati e quindi finanziati dalle autorità. Questo è esattamente il caso di CLOM a Milano che, come abbiamo detto, offre una selezione di 12 corsi per imparare lavoro. Andiamo quindi a vedere brevemente quali sono questi corsi.

Il corso di paghe e contributi e il corso di contabilità generale: per chi vuole un lavoro molto ricercato e ben pagato

Due ottime scelte sono il corso paghe e contributi e il corso contabilità generale. Il primo mira a formare il tecnico dell’amministrazione del personale, un professionista che si occupa di gestire i rapporti di lavoro tra azienda e dipendente. In altre parole, egli si occupa di assunzioni, buste paga, ferie e straordinari, liquidazioni e fine dei rapporti di lavoro ed altro ancora. Il secondo fornisce invece le competenze per diventare operatore contabile, che gestisce e registra pagamenti e transazioni dell’impresa.

Chi impara a lavorare in uno di questi due ambiti ottiene però dei benefici piuttosto considerevoli. Si tratta infatti di due mestieri che sono assolutamente fondamentali per qualsiasi azienda, e quindi estremamente ricercati e piuttosto ben pagati. Insomma, un’ottima scelta per un disoccupato in cerca di impiego.

I corsi di ricamo, di sartoria, di make up artist e di pasticceria: perfetti per chi desidera sfruttare la propria creatività

Per chi preferisce invece una carriera più creativa, CLOM offre ampia scelta:

  1. Il corso di sartoria permette di entrare nel mondo della moda e della creazione di abiti. Chi impara il mestiere del sarto può creare, riparare e confezionare vari capi di abbigliamento. Si tratta, peraltro, di una professione molto ricercata.
  2. Frequentando il corso di ricamo si studia come dare nuova vita ad oggetti comuni. L’esperto di ricamo può trasformare qualsiasi superficie, rendendola ricca e pregiata. Cuscini, tende, tovaglioli, abiti, bambole e altro ancora: le possibilità sono tante.
  3. Chi impara il lavoro del make up artist può dedicarsi alla professione della truccatrice, un mestiere dove i propri lavori vanno a sostituire il CV. Il make up artist si occupa infatti di trucco di ogni tipo, da quello correttivo e di camouflage a quello da sposa. In breve, un mestiere in cui creatività e capacità di creare i risultati più belli sono fondamentali.
  4. Il corso di pasticceria fornisce le basi per iniziare una carriera nel mondo dei prodotti dolciari. Il pasticcere realizza dolci di ogni tipo, non solo seguendo ricette già esistenti, ma anche creandone di nuove.

I corsi di barista e di cameriere di sala: adatti a chi preferisce avere molte opzioni

I corsi da barman e barista e da cameriere di sala offrono delle interessanti alternative, che a volte si sovrappongono parzialmente. Il cameriere di sala è, piuttosto ovviamente, colui che si occupa di accogliere i clienti al ristorante, di raccogliere gli ordini, portare il cibo, e incassare il pagamento. Un mestiere ben conosciuto, che per quanto non particolarmente ambizioso offre comunque ottime opportunità di impiego. Il barista e il barman sono invece due figure differenti. Il primo gestisce il bancone di bar e caffé, preparando bibite, caffè, stuzzichini e altro. Il secondo lavora invece presso bar e locali notturni, ed è colui che si occupa di realizzare i cocktail, risultando tanto intrattenitore quanto professionista del drink.

Si tratta di tre carriere che in certi casi possono anche sovrapporsi (ad esempio, presso molti hotel un cameriere può anche lavorare come barman). Ma, soprattutto, sono carriere che offrono un’ampia selezione di opzioni, alcune anche assai desiderabili. Bar, caffé, hotel, ristoranti, casinò, navi da crociera e luoghi di vacanza, sono infatti tutti possibili luoghi di lavoro.

I corsi di magazziniere e di segretaria studio medico: delle possibilità da non sottovalutare

I corsi da magazziniere e da segretaria di studio medico sono spesso sottovalutati, ma si tratta in realtà di compiti amministrativi di grande importanza.

Se si impara mestiere di magazziniere ci si può aspettare incarichi assai più complicati del semplice spostare pacchi. Questo professionista gestisce infatti l’intero magazzino, occupandosi dell’inventario, della gestione della documentazione e dell’organizzazione e dello stoccaggio dei pacchi, oltre che della preparazione delle spedizioni. La segretaria di studio medico, al contrario, garantisce il buon funzionamento del luogo di lavoro. Organizza e gestisce gli appuntamenti, accoglie i pazienti, gestisce i documenti e gli adempimenti fiscali, riceve le chiamate e controlla l’inventario. In pratica, l’intera attività dello studio medico dipende da lei.

I corsi di dog sitter e assistente familiare: per chi ama prendersi cura degli altri

Abbiamo, infine, i corsi da dog sitter e da assistente familiare. Questi sono accomunati dal fatto che il corsista impara lavoro che richiede di prendersi cura di altri. Il dog sitter prende infatti temporaneamente in affido i cani degli altri, portandoli a casa propria o recandosi a domicilio dal proprietario. Questa figura professionale si occupa di tenere compagnia ai cani, di portarli a spasso, farli giocare e dargli da mangiare. L’assistente familiare aiuta invece anziani, malati e persone affette da disabilità a svolgere compiti che non loro non possono più. Pulire la casa, svolgere commissioni, preparare da mangiare, ma anche lavarsi e cambiarsi se necessario. Si assicura inoltre che prendano le loro medicine, e fornisce loro un contatto sociale e supporto psicologico.

Si tratta, inoltre, di due mestieri che, per quanto abbastanza impegnativi, sono anche sempre più richiesti. La domanda per dog sitter e assistenti familiari è infatti in continua crescita.

I 12 corsi per imparare un lavoro di CLOM: cosa sapere, in poche parole

In breve, CLOM offre quindi una splendida selezione di 12 corsi per imparare un lavoro. Gratuiti per i disoccupati, accessibili, brevi ma completi, e capaci di introdurre il corsista in una varietà di ambiti lavorativi differenti e tutti interessanti. Vuoi trovare facilmente lavoro? Preferisci qualcosa che paghi piuttosto bene? O magari vorresti dare sfogo al tuo estro creativo? I corsi di CLOM soddisfano tutte le possibilità.

Logo CLOM esteso

Il nostro lavoro si può fare in un solo modo:
insieme e con passione.

newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Potrebbero interessarti:

Corsi di formazione CLOM
Corsi di formazione
Gratuiti e a pagamento; 100% orientati al ricollocamento lavorativo e alla formazione pratica e professionale. Investi sulle tue conoscenze.
Servizi per aziende CLOM
Servizi per le aziende

Consulenza personalizzata, affiancamento nell’inserimento di nuove
risorse e informazioni su finanziamenti per la crescita aziendale.

Servizi per privati CLOM
Servizi per i privati

Attività gratuite di coaching e bilancio delle competenze. Orientamento nella valorizzazione del profilo e delle potenzialità lavorative.

Vuoi saperne di più?