Cerchio blu CLOM 2

Il corso magazziniere e logistica: tutto quello che devi sapere

9 Settembre 2024
Il corso magazziniere e logistica: tutto quello che devi sapere

Tutto quello che potrebbe interessarti sul corso magazziniere e logistica

Sei un disoccupato in cerca di impiego? CLOM ha l’opportunità che fa per te: iscrivendoti al corso magazziniere e logistica trovare lavoro sarà una passeggiata. Ma cos’è esattamente questo corso e come funziona? Di cosa si occupa l’addetto magazzino e logistica e perché può valere la pena intraprendere questa carriera? E quali benefici offre il corso di CLOM in confronto agli altri?

Il  magazziniere: una figura professionale spesso fraintesa

Per iniziare, dobbiamo fare luce su di un errore che viene spesso commesso: quello del magazziniere non è un lavoro poco qualificato e scarsamente pagato. Iscriversi ad un corso logistica di magazzino comporta molto di più che imparare a spostare casse. Come implica infatti il nome di addetto alla logistica, il magazziniere si occupa infatti anche di vari compiti di natura amministrativa, inventario in primis. E’ infatti questa figura che:

  • Mantiene organizzato il magazzino, gestendo lo smistamento e lo stoccaggio delle merci.
  • Gestisce e aggiorna l’inventario, registrando entrate ed uscite.
  • Riceve e controlla le merci in entrata e prepara le spedizioni in uscita.
  • Si occupa dei compiti amministrativi correlati, soprattutto per quanto riguarda la documentazione.
  • Svolge mansioni pratiche come il carico e lo scarico e la riorganizzazione del magazzino.

Come si può vedere, per quanto il lavoro fisico giochi comunque una parte, esso è solo una frazione dei compiti del magazziniere. Possiamo quindi dire che al corso addetto alla logistica e magazzino si impara un lavoro assai più complesso ed interessante di quanto non potrebbe sembrare. Si tratta, in effetti, di diventare una vera e propria figura professionale, specializzata e ben pagata. Il diplomato di un corso di magazziniere guadagna infatti tra i 1200 e i 1600 euro al mese, una cifra più che decente.

Il corso magazziniere e logistica: cos’è?

Avendo chiarito ciò possiamo adesso esaminare il corso magazzino e logistica organizzato da CLOM a Milano. In poche parole, questo è un corso gestione magazzino della durata di 86 ore, in cui vengono trattati gli argomenti principali del lavoro del magazziniere. Come si può vedere, si tratta di un corso piuttosto breve. Questo potrebbe sembrare un elemento a sfavore del corso logistica magazzino, ma in realtà è il contrario. Si tratta infatti di un corso ideato e progettato appositamente per i disoccupati, e la sua durata limitata è quindi un vantaggio. Essa permette infatti al corsista di apprendere le basi e mettersi a lavorare in un breve periodo di tempo. 

Questa enfasi sul trovare impiego è anche favorita da due altri elementi: il focus su argomenti pratici, e l’assistenza di CLOM. Il primo si manifesta in due modi, nelle lezioni stesse e nel programma. Le prime sono al 100% pratiche, ossia sono prevalentemente esercitazioni, prove pratiche, simulazioni e lezioni sperimentali. In altre parole, i partecipanti al corso gestione del magazzino possono mettere alla prova ciò che hanno appreso e guadagnare esperienza pratica. Per quanto riguarda invece il secondo, l’intero programma è ideato in modo tale da trattare e concentrarsi sulle competenze più utili. Ciò vuol dire quelle pratiche, immediatamente applicabili, e particolarmente utilizzate. Questo garantisce che, nonostante la brevità del corso logistica e magazzino, i diplomati abbiano tutte le conoscenze necessarie a svolgere il loro lavoro. A questo si deve anche aggiungere il rilascio del patentino per il muletto, assolutamente fondamentale per svolgere questo mestiere, insieme ad una certificazione delle competenze riconosciuta da regione Lombardia.

Infine, CLOM offre anche assistenza professionale nel trovare impiego ai partecipanti al corso di logistica e magazzino. Come si può ben immaginare, questo è di grande utilità, e semplifica enormemente quello che altrimenti può essere un compito estremamente difficile.

Il corso magazziniere e logistica: quali sono le lezioni?

Per andare più nello specifico sul corso addetto alla logistica, questo è composto da 5 moduli, ossia:

  1. Fondamenti di logistica e magazzino, in sostanza le basi del mestiere;
  2. Gestione del magazzino, ossia come organizzare e gestire le merci in magazzino e la documentazione necessaria;
  3. Movimentazione della merce: trasporto e spedizioni, che riguarda il ricevere e organizzare spedizioni di merce;
  4. Sicurezza sul lavoro, fondamentale per un mestiere dove è richiesto di usare macchine come i muletti e di sollevare e spostare pacchi anche molto pesanti;
  5. Software gestionali e digitalizzazione del magazzino, che tratta, appunto, della digitalizzazione di inventari e documentazione. 

Come si può quindi vedere, il corso addetto logistica e magazzino copre una selezione abbastanza ampia e completa di argomenti, trattando di tutti gli elementi più importanti nello svolgere il mestiere del magazziniere.

Quali sono i benefici offerti dal corso magazziniere e logistica?

Rimane però un ultimo punto da discutere: cosa rende il corso operatore logistico di CLOM superiore a tutti gli altri corsi per magazzinieri?

  • Abbiamo già visto come sia breve, la sua enfasi sull’insegnare competenze pratiche, e l’assistenza offerta da CLOM nel cercare impiego.
  • Il corso magazziniere di CLOM è, come abbiamo già menzionato, ideato appositamente per i disoccupati. In virtù di ciò è quindi estremamente accessibile, in due modi diversi. Innanzitutto è gratuito per tutti i disoccupati residenti in Lombardia. In secondo luogo non richiede conoscenze o competenze pregresse per partecipare, e chiunque è libero di iscriversi. Questa combinazione, insieme alla sua brevità, lo rende quindi una scelta eccellente per un disoccupato che intenda imparare un mestiere. In parole povere, qualsiasi disoccupato può iscriversi senza pagare nulla, apprendere in poche settimane le basi del mestiere, per poi iniziare subito a lavorare grazie all’aiuto nel trovare impiego.
  • Il programma è ideato da docenti esperti e professionisti del settore, garantendone così l’efficacia. Inoltre, gli stessi docenti e professionisti tengono anche le lezioni, assicurando che anche queste siano di alta qualità.
  • Infine, il corso per magazziniere di CLOM garantisce anche il rilascio del patentino del muletto, fondamentale per svolgere questo lavoro. Inoltre, i corsisti ricevono anche una certificazione delle competenze riconosciuta da regione Lombardia, molto utile nel trovare impiego.

Tutto quello che potresti voler sapere sul corso magazziniere e logistica

Ecco quindi tutto quello che dovresti sapere sul corso magazziniere e logistica. Abbiamo visto cos’è il corso da magazziniere, come funziona, gli argomenti di cui tratta e i vantaggi che offre. Abbiamo fatto chiarezza sul mestiere del magazziniere, e mostrato perché quello di CLOM sia migliore degli altri corsi per magazziniere.

Possiamo quindi dire, in conclusione, che questo corso è sicuramente un’ottima scelta per un disoccupato in cerca di impiego, soprattutto se bravo negli aspetti gestionali e disposto a svolgere del lavoro fisico. Se hai dunque trovato questo articolo interessante, se ha chiarito i tuoi dubbi e ti ha aiutato ad arrivare ad una decisione, cosa aspetti? Perché non iscriverti?

Logo CLOM esteso

Il nostro lavoro si può fare in un solo modo:
insieme e con passione.

newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Potrebbero interessarti:

Corsi di formazione CLOM
Corsi di formazione
Gratuiti e a pagamento; 100% orientati al ricollocamento lavorativo e alla formazione pratica e professionale. Investi sulle tue conoscenze.
Servizi per aziende CLOM
Servizi per le aziende

Consulenza personalizzata, affiancamento nell’inserimento di nuove
risorse e informazioni su finanziamenti per la crescita aziendale.

Servizi per privati CLOM
Servizi per i privati

Attività gratuite di coaching e bilancio delle competenze. Orientamento nella valorizzazione del profilo e delle potenzialità lavorative.

Vuoi saperne di più?