Trovare un lavoro non è facile. Cosa puoi fare per semplificarti la vita?
Vorresti trovare un lavoro ma non sai cosa fare? Non hai idea di come e dove cercare impiego? Sei alle prime armi e senza alcuna esperienza nel difficile compito di trovare un impiego adatto a te? Benissimo: CLOM ti suggerisce 5 cose che dovresti fare per renderti più facile la vita e trovare un impiego. Seguendo questi consigli trovare lavoro diventerà semplicissimo.
1: Il bilancio delle competenze
Prima di chiederti “come posso trovare un lavoro?” dovresti invece considerare “che tipo di lavoro?”. Sapere sia quale carriera ti piacerebbe intraprendere, sia cosa ti risulta accessibile in base al tuo percorso formativo è fondamentale nel prendere una scelta. E’ proprio per questo motivo che il bilancio delle competenze risulta essere così utile a chi cerca lavoro.
Il bilancio delle competenze è infatti uno strumento per valutare e valorizzare le proprie competenze professionali, personali e sociali. Si tratta, in sostanza, di un processo di riflessione e analisi che consente di identificare abilità, conoscenze ed esperienze. Ciò permette a chi cerca un lavoro di fare il punto della situazione sulle proprie capacità e di definire i propri obiettivi, facilitando di conseguenza la scelta del percorso professionale (o formativo) da seguire.
Detto questo, oltre a fornire un’idea di cosa fare e di come trovare il lavoro giusto, il bilancio delle competenze offre anche altri vantaggi. Esso permette infatti anche di prendere coscienza non solo delle competenze possedute, ma anche dei propri punti di forza e debolezza. Questo può aiutare considerevolmente la persona impegnata nella ricerca lavoro in due modi. Innanzitutto rende possibile decidere quali abilità valorizzare e quali competenze possono essere utili nel cercare lavoro. In secondo luogo, permette anche di stabilire mancanze e lacune, e le aree in cui è possibile migliorarsi, integrare o aggiornarsi.
Per quanto riguarda il processo stesso, esso è un mix di autovalutazione e valutazione esterna, svolto tramite vari strumenti. Riflessione, questionari e test, colloqui con consulenti esperti, compilazione di una scheda di autovalutazione e di un portfolio delle competenze sono tutti buoni esempi. Idealmente, questa analisi dovrebbe aiutare a fare chiarezza sui propri punti di forza e debolezza e permettere di definire un percorso professionale.
2: Il coaching
Un’altra cosa che può essere di grande utilità nel trovare un lavoro è il coaching. Questo è un concetto per certi versi simile al bilancio delle competenze. In parole povere, è un processo di supporto personalizzato che aiuta le persone a cercare un lavoro. Più nello specifico, è un insieme di attività che mirano ad assistere chi cerca un posto di lavoro in una varietà di modi. Abbiamo, innanzitutto, il chiarire e definire i propri obiettivi professionali, esplorando le possibili opzioni di carriera. A questi si aggiungono lo sviluppo delle competenze e lo stabilire strategie e piani d’azione da seguire. Infine, il coaching include anche la preparazione nel come cercare lavoro, e l’attivazione di risorse per assistere la persona. Il tutto si svolge tramite la creazione e messa in atto di un piano di azione dettagliato e concreto, ideato per permettere il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Più in generale, il coaching aiuta chi è in cerca di lavoro nei seguenti modi:
- Fornisce una maggiore chiarezza sugli obiettivi di carriera desiderati.
- Permette di sviluppare le proprie competenze nella direzione più appropriata.
- Assiste nella ricerca di lavoro, sia attivamente sia attraverso la preparazione del partecipante.
- Offre un supporto personalizzato e mirato a fornire strategie pratiche per la risoluzione dei problemi.
3: I corsi di formazione
Torniamo adesso alla nostra domanda principale: come trovare un lavoro? Nella maggior parte dei casi sono due gli elementi richiesti dai datori di lavoro: competenze ed esperienza. Possedere entrambe rende molto facile il trovare un impiego. Ma come trova un lavoro chi ha soltanto una o nessuna delle due? Come trovare lavoro senza esperienza o competenze?
La risposta a questa domanda è molto semplice: grazie ai corsi di formazione. Questi sono corsi, spesso ideati per disoccupati, che si occupano di insegnare le basi di un mestiere ai partecipanti. Successivamente, essi si occupano anche di assistere i corsisti nell’inserimento lavorativo. Come si può immaginare, i corsi di formazione sono di grande utilità per chi si interroga su come trovare lavoro. Da un lato essi offrono infatti tutte le competenze necessarie ad intraprendere una data carriera, concentrandosi in particolare su quelle più pratiche ed immediatamente applicabili, che possono essere usate per permettere al diplomato del corso di iniziare subito a lavorare. Dall’altro, tipicamente si concludono anche con stage, tirocini o opportunità di inserimento lavorativo che risolvono il problema del come trovare lavoro senza esperienza. Frequentare un corso di formazione è quindi un ottimo modo per imparare un mestiere e trovare lavoro senza esperienza.
Per completezza, bisogna menzionare che i corsi di formazione offrono anche una serie di altri vantaggi. Spesso sono gratuiti, e in generale non richiedono competenze o conoscenze particolari per accedere. Sono relativamente brevi, solo qualche settimana di lezioni, ma anche di qualità piuttosto elevata grazie a docenti esperti e programmi attentamente studiati. Infine, in molti casi offrono attestati di certificazione, molto utili a chi non trova il lavoro, in quanto può enormemente facilitare la ricerca.
4: Lo scouting
Farsi un’idea di che lavoro cercare e guadagnare le competenze per svolgerlo è certamente importante. Tuttavia, tutto ciò non serve a niente se non si sa come si cerca un lavoro. Sfortunatamente, questo può a volte essere più complicato del previsto. In effetti, per molti versi cercare il lavoro adatto è già se stesso un lavoro, vista la quantità di tempo ed impegno necessari. Tipicamente si tratta di un processo abbastanza lungo e complicato, che richiede di esaminare annunci, inviare curriculum e altro ancora. Fortunatamente, esiste un modo per semplificare considerevolmente le cose, ossia rivolgersi ad un’agenzia cerca lavoro.
Esistono infatti diversi enti ed agenzie che offrono servizi di scouting a chi non sa come si cerca lavoro. In pratica, lo scouting è un servizio di supporto concreto nella ricerca, in cui le agenzie assistono il privato nei seguenti modi:
- Analisi e selezione degli annunci per identificare quelli in linea con il profilo e le competenze.
- Invio del curriculum ad aziende che potrebbero essere interessate.
- Candidatura presso le aziende clienti dell’agenzia.
Ovviamente l’efficacia dello scouting dipende dal proprio curriculum e da quanto risponda alle esigenze delle imprese, motivo per cui aver frequentato un corso di formazione o aver fatto ricorso a coaching o bilancio delle competenze è comunque una buona idea, in maniera tale da poter più facilmente indirizzare la ricerca nella direzione giusta. Detto questo, lo scouting rimane comunque uno dei modi migliori per risolvere il problema del dove trovare lavoro.
5: La revisione del curriculum
Abbiamo quindi visto vari metodi che possono essere utilizzati per aiutare chi non trova lavoro. Rimane, tuttavia, un ultimo suggerimento che, per quanto semplice, non dovrebbe essere sottovalutato: la revisione del curriculum. Il curriculum vitae, CV, gioca un ruolo fondamentale nella ricerca di un lavoro. Esso è infatti lo strumento con cui il candidato si introduce all’azienda e con cui comunica le sue aspirazioni e competenze. E’ in base al CV che avviene la selezione iniziale dei candidati che permette di procedere al colloquio e, eventualmente, all’assunzione.
Di conseguenza, avere un buon CV è importantissimo quando si cerca un lavoro. Ciò vuol dire che il proprio curriculum deve riportare tutte le informazioni utili, ossia obiettivo professionale, esperienze professionali, competenze possedute, ed eventuali dettagli come certificazioni, progetti significativi svolti, pubblicazioni e referenze. Tuttavia, questo è solo l’inizio. Infatti, il CV dovrebbe essere rivisto e riformulato ogni volta che viene spedito, non solo per assicurarsi che sia corretto, ma anche per personalizzarlo. Imprese differenti richiederanno infatti competenze differenti, e quello che è un ottimo curriculum per una potrebbe non esserlo per un’altra. Saper adattare il CV in modo da enfatizzare gli elementi che un’azienda potrebbe preferire è quindi di enorme utilità.
6: Rivolgersi ad enti accreditati
Nel corso di questo articolo abbiamo quindi visto una serie di cinque suggerimenti su come si trova lavoro.
Abbiamo discusso del bilancio delle competenze e del coaching, e di come permettano di fare chiarezza sui propri obiettivi e competenze. Abbiamo parlato dei corsi di formazione e di come siano fondamentali nell’imparare un mestiere e nel trovare un lavoro senza esperienza.
Abbiamo esaminato come lo scouting sia di grande utilità per risolvere il problema di dove trovare lavoro.
E, infine, abbiamo anche menzionato la revisione del CV e la sua importanza nel cercare un impiego.
A questi cinque suggerimenti possiamo però aggiungerne un sesto: rivolgersi ad enti accreditati. I servizi di cui abbiamo parlato sono infatti spesso offerti da certi enti, che si occupano di aiutare i lavoratori a trovare impiego. A Milano, ad esempio, c’è CLOM, che si occupa di orientamento al lavoro per i disoccupati. Fare riferimento a queste agenzie permette quindi di accedere ai loro servizi, a loro volta capaci di semplificare enormemente il compito di trovare un lavoro.