In cosa consiste e cosa serve il corso per segretaria studio medico?
Sei una disoccupata in cerca di impiego? Non riesci a trovare lavoro? Ti piacerebbe provare una nuova carriera professionale? Allora CLOM ha la soluzione: iscrivendoti al corso per segretaria studio medico non solo imparerai un nuovo mestiere, ma potrai anche beneficiare dell’assistenza di un ente accreditato da Regione Lombardia nel trovare un lavoro. Interessata? Scopri allora cos’è il corso segretaria studio medico, a cosa serve, e quali vantaggi offre.
Il corso per segretaria studio medico: in cosa consiste?
Il corso di segretaria di studio medico è un corso di formazione per disoccupati, organizzato da CLOM a Milano. Offrendo 150 ore di lezioni, prevalentemente di tipologia pratica, il corso di segretaria studio medico punta a formare nuovi professionisti in maniera veloce ed efficace. Quello della segretaria di studio medico non è infatti un semplice lavoro di ufficio, e il termine “professionista” è assolutamente necessario per descrivere questa figura. I suoi compiti sono ampi e svariati, ma fondamentali per il buon funzionamento di uno studio medico. Principalmente le segretarie studi medici si occupano di:
- Accogliere i pazienti.
- Organizzare agende e prenotazioni.
- Gestire la contabilità, gli adempimenti fiscali e la fatturazione.
- Gestire le cartelle mediche e le assicurazioni sanitarie.
- Assistere i dottori nel garantire che gli spazi di lavoro siano sanificati.
In termini pratici, il corso segretaria di studio medico è diviso in una serie di moduli, ciascuno dedicato ad un diverso argomento. Vediamo quindi di esaminarli brevemente.
Le basi del mestiere
- Glossario di terminologia medica. Per quanto una segretaria per studio medico svolga principalmente compiti amministrativi, è necessario che abbia una conoscenza almeno basilare dei termini medici. Questa è infatti fondamentale per evitare incomprensioni od errori in molti dei suoi compiti, ad esempio nell’archiviare dati medici. I corsi per segretaria studio medico garantiscono quindi una formazione di base sulla principale terminologia medica e il suo corretto uso.
- Basi di informatica di ufficio. Allo stesso modo, il corso per segretaria di studio medico si occupa anche di fornire le basi di informatica di ufficio. La maggior parte dei compiti di questa figura professionale richiedono infatti una certa padronanza del computer. Pertanto, conoscere almeno le basi dell’uso dei vari programmi e strumenti informatici utilizzati dagli studi medici è fondamentale.
Le interazioni con i pazienti
- Tecniche di front-office. Il termine “front-office” si riferisce alla parte di un’azienda che interagisce con i clienti. In questo caso, stiamo ovviamente parlando di come la segretaria si occupa di accogliere e comunicare con i pazienti. In termini pratici, ciò vuol dire che ai corsi per segretaria di studio medico è possibile apprendere una serie di tecniche mirate a migliorare le interazioni con i pazienti. Queste includono, ad esempio, come accogliere le persone, la scelta di un linguaggio chiaro e comprensibile e l’abbigliamento indossato. Inoltre, spesso questi corsi forniscono anche indicazioni su problem solving e multitasking, e altre competenze utili.
- Elementi di comunicazione interpersonale: comunicazione efficace e negoziazione. Insieme alla tecniche di front-office, il corso di segretaria per studio medico insegna anche gli elementi base della comunicazione interpersonale. Come abbiamo detto, una parte importante del lavoro di questa professionista consiste infatti nel comunicare con i pazienti. Pertanto, apprenderne almeno le basi è di enorme utilità per chi opera in questo settore. In particolare, il corso si concentra su due elementi: la comunicazione efficace, e la negoziazione. La prima, come si può immaginare, consiste nell’imparare a comunicare in modo semplice, chiaro e comprensibile, sia con le parole che con i gesti. La seconda riguarda invece la capacità di raggiungere un accordo, ed entra principalmente in gioco nel fissare gli appuntamenti.
I compiti amministrativi
- Gestione dell’agenda appuntamenti. Come abbiamo detto, i corsi segretaria studio medico si concentrano perlopiù sull’insegnare come svolgere vari compiti amministrativi. Questi includono, in primis, la gestione dell’agenda. E’ infatti la segretaria che risponde al telefono, raccoglie le informazioni dai pazienti, e fissa loro un appuntamento. Questo richiede quindi che la segretaria studio medico sia capace di gestire, interpretare ed aggiornare l’agenda. Si tratta di un compito in realtà sorprendentemente complicato, in cui bisogna districarsi tra appuntamenti, rinvii e orari e disponibilità dei dottori.
- Tecniche di archiviazione dati. Ovviamente, per svolgere dei compiti amministrativi è necessario sapere come gestire i dati. In particolare, il corso gratuito segretaria studio medico si concentra sulle tecniche di archiviazione dati, molto importanti per questo mestiere. Queste riguardano tipicamente la conoscenza dei supporti che è possibile utilizzare, e le principali tecniche di backup e ripristino, oltre che di compressione e crittografia. Inoltre, e piuttosto ovviamente, viene anche trattato come organizzare e gestire i dati.
- Legislazione sulla privacy. Allo stesso tempo, i corsi di formazione per segretaria studio medico enfatizzano anche la conoscenza della legislazione sulla privacy. Questa è estremamente importante, in quanto lo studio medico conserva una varietà di dati sensibili sui pazienti. Di conseguenza, è necessario che la segretaria sia formata sulla privacy e sulla protezione dei dati.
- Principi di contabilità generale: prima nota, fatturazione, pagamenti. Tra i compiti di questa figura professionale risulta anche la gestione dei pagamenti. Ciò vuol dire compilare la prima nota, che riporta entrate e uscite dello studio, e occuparsi della fatturazione, l’emissione del documento fiscale che conferma la cessione di prestazioni, ossia della visita medica. Più semplicemente, la segretaria si occupa anche di calcolare e presentare il costo del servizio, e di ricevere il pagamento. In ogni caso, è proprio per questo motivo che il corso di segretaria di studio medico gratuito contiene una serie di lezioni sulla contabilità generale.
Igiene e sanità
- Principi di igiene: sterilizzazione, sanificazione e prevenzione. Le ultime lezioni del corso formazione segretaria studio medico riguardano invece la questione dell’igiene. Come si può bene immaginare, garantire il rispetto delle norme igieniche è assolutamente fondamentale in uno studio medico. Tipicamente questo è compito di un assistente studio medico, o anche del dottore che opera. Detto questo, è tuttavia importante che anche la segretaria sia familiare con i principi dell’igiene medica, e sappia come sterilizzare e sanificare.
- Legislazione sanitaria. I corsi gratuiti segretaria studio medico includono anche lezioni sulla legislazione sanitaria. La legislazione, ricordiamo, è l’insieme di leggi che governano il sistema sanitario del nostro paese. Esse ne definiscono la struttura, gli standard di qualità e sicurezza, le professioni, i diritti dei pazienti, l’accesso ai servizi e ai farmaci, la ricerca, il finanziamento, e il funzionamento della sanità pubblica. Molti di questi elementi possono risultare importanti per questa carriera, ed è quindi opportuno esserne a conoscenza.
Che vantaggi offre il corso per segretaria studio medico?
Prima di concludere, vorremmo però fornire anche una spiegazione dei motivi che rendono quello di CLOM uno dei migliori corsi segretaria studio medico. Vediamo quindi quali sono i suoi principali vantaggi:
- Innanzitutto, è un corso segretaria studio medico gratuito. Infatti, i disoccupati tra i 18 e i 65 anni non devono pagare per iscriversi.
- Offre una formazione breve, ma completa. Il corso dura solo 150 ore, ma è studiato per fornire tutte le competenze necessarie ai partecipanti.
- E’ pratico. Non solo le lezioni sono tenute prevalentemente in modalità pratica, con esercitazioni e altro, ma il corso stesso si concentra sull’insegnare competenze pratiche. Queste sono appositamente selezionate in modo da fornire conoscenze immediatamente applicabili. In altre parole, esse permettono al corsista di iniziare subito a lavorare, una volta diplomato.
- E’ un corso segretaria studio medico riconosciuto dalla regione. Ciò vuol innanzitutto dire che Regione Lombardia garantisce che il corso offre una formazione di alto livello ed efficace. Inoltre, al completamento del percorso i partecipanti ricevono anche un attestato di certificazione delle competenze riconosciuto dalla regione.
- Garantisce sbocchi lavorativi concreti. I corsisti ricevono infatti l’assistenza di CLOM nel cercare un lavoro. I partecipanti ricevono infatti diverse ore di orientamento al lavoro, dove sono aiutati nella revisione del CV e nella preparazione al colloquio. Inoltre, il team di CLOM informa anche i corsisti sui modi migliori per cercare impiego, offrendo anche aiuto qualora necessario.
Visti tutti questi vantaggi, non risulta quindi per niente sorprendente che quello di CLOM possa essere considerato uno dei migliori corsi di formazione segretaria studio medico.
Iscriviti ora al corso per segretaria studio medico
Riassumendo, abbiamo quindi esaminato cosa sia il corso per segretaria studio medico gratuito di CLOM. Abbiamo infatti osservato cos’è, come funziona e cosa comporta, analizzando gli argomenti di cui tratta e i vantaggi che offre. A questo punto rimane quindi un’unica cosa da dire: il corso ti interessa? Ti piacerebbe provare ad intraprendere questa carriera? Allora iscriviti subito!