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Migliori corsi di vendita in Lombardia: come sceglierli e come trovarli

31 Luglio 2024
I migliori corsi di vendita: come trovare quello più adatto a te

I migliori corsi di vendita: di che argomenti trattano? Perché iscriversi?

Conoscere “l’arte del vendere” è sempre stato necessario per aziende, imprenditori e commercianti. La vendita e l’acquisto sono, in fondo, alla base dell’intero concetto di “mercato”. 

Eppure, negli ultimi anni “l’arte del vendere” ha iniziato un lento ma inesorabile declino, rimpiazzata dalla “scienza del far comprare”. Scienza e non più arte, perché ormai le tecniche di vendita si basano su dati scientifici, su precise analisi, sullo studio della mente. Ma la scienza, a differenza dell’arte, può essere studiata, appresa, compresa, insegnata. La scienza non richiede talento e istinto, per quanto utili, ma solo la conoscenza di tecniche e strumenti.

E dunque possiamo chiederci: come si può apprendere la “scienza del far comprare”? Dove si studiano i metodi della vendita strategica? Quali sono le sue tattiche, i suoi approcci, le sue idee?

La risposta a tutte queste domande giace nei corsi di vendita e marketing. Questi sono dei percorsi di formazione per venditori, mirati ad insegnare ai partecipanti le strategie più moderne ed efficaci. Di corsi di questo tipo ne esistono molti, alcuni buoni, altri meno, ma tra i migliori corsi di vendita spicca certamente quello di CLOM. Vediamo dunque di esaminare gli argomenti di cui trattano, cosa cercano di insegnare, e cosa rende il corso CLOM così particolare. 

In cima alla classifica dei migliori corsi di vendita in Lombardia: il corso “la scienza di far comprare”

Il corso tecniche di vendita di CLOM è indubbiamente l’opzione migliore per i venditori che operano nei dintorni di Milano. Perché?

Innanzitutto è estremamente efficace. Un ampio numero di corsisti ha già beneficiato considerevolmente dalla partecipazione al corso di tecniche di vendita, dimostrandone l’impatto positivo. Ad esempio, il fatturato di chi ha completato questo percorso formativo vede un aumento del 60%, una cifra certamente non irrisoria. Questi risultati sono ampiamente comprovati e riconosciuti da Regione Lombardia, che accredita il corso. E’ proprio in virtù di questo riconoscimento che il corso è gratuito per chi ha partita IVA in Lombardia. Il costo d’accesso, 2000€, è infatti completamente rimborsato con il Bando Formazione Continua. E’ sufficiente fare richiesta di voucher, e la Regione rimborserà al 100% le spese di ingresso.

In secondo luogo, il corso tecniche di vendita e negoziazione di CLOM preferisce un approccio pratico sia nei contenuti che nel metodo dell’insegnamento. Ciò vuol dire che le 40 ore di lezioni offerte sono composte in gran parte da simulazioni, esercitazioni e altre attività pratiche. Allo stesso tempo, le competenze apprese dai partecipanti risultano immediatamente applicabili in situazioni reali e ambiti concreti. In altre parole, il corso è concepito per permettere ai corsisti di mettere subito in uso le loro nuove conoscenze.

Infine, la qualità della formazione è estremamente elevata. I docenti sono esperti con ampia esperienza nel campo del marketing, e gli strumenti, tecniche e metodologie studiati sono i più moderni ed efficaci. Il programma stesso è basato sui metodi utilizzati dai migliori venditori al mondo, ed è progettato per fornire le competenze necessarie a massimizzare il fatturato.

Quali sono i principali argomenti trattati dai corsi di vendita strategica? 

In generale, possiamo dividere gli argomenti trattati dai corsi di formazione per venditori in due gruppi: competenze di marketing, e relazioni con i clienti. Entrambi sono ugualmente importanti, ma si riferiscono ad ambiti differenti.

“Competenze di marketing” è in realtà una descrizione piuttosto generica, che si riferisce ad una varietà abbastanza ampia di capacità. Queste includono la creazione di schemi di vendita e di proposte di valore, l’analisi dei dati, la capacità di riconoscere le opportunità e di portare a termine con successo le trattative, ed altro ancora. Come si può vedere, si tratta di un mix abbastanza eclettico di competenze. Esaminiamole quindi più da vicino:

Analizzare il mercato

  • L’analisi dei dati è fondamentale per la vendita strategica. In breve, si tratta di un modo per comprendere il mercato e i clienti, permettendo così di adeguare il proprio approccio ad una specifica situazione. L’analisi può, ad esempio, suggerire su quali prodotti investire, o essere usata per profilare la clientela, permettendo così di realizzare offerte personalizzate. Il numero di possibili applicazioni è considerevole, e si può dire che sia alla base dell’intero concetto di marketing moderno.
  • Saper riconoscere le opportunità e portare a compimento le trattative sono competenze di enorme utilità per un venditore. Non è quindi sorprendente che parte di un corso sulle tecniche di vendita sia dedicato ad esse. Da un lato il salesman professionista dovrebbe conoscere sia il mercato che i bisogni dei clienti, ed essere adattabile, e disposto ad accettare i rischi. Ciò gli permetterà infatti di cogliere le occasioni favorevoli. Dall’altro dovrebbe essere persuasivo, capace di fornire argomenti convincenti e di gestire problemi e preoccupazioni per persuadere il cliente.

Schemi di vendita e proposte di valore

  • Uno schema di vendita è, in parole povere, un piano per vendere un prodotto. La cosa può sembrare semplice, ma  in realtà è un compito piuttosto complicato. L’intero processo, dall’inizio alla fine, deve essere pianificato nel modo più completo e preciso possibile. Tutti i passaggi, dall’analisi dei dati preliminare fino alla messa in atto, devono essere studiati in anticipo. Inoltre, anche dopo che sia stato implementato, lo schema deve essere monitorato e modificato dove necessario.
  • Le proposte di valore sono un modo per pubblicizzare un prodotto. Tipicamente sono delle descrizioni, chiare e concise, dei benefici del prodotto in questione, e del perché i clienti dovrebbero comprarlo. In pratica, sono un modo per evidenziare cosa distingue il proprio prodotto da quello degli altri, con lo scopo di convincere l’acquirente del suo valore.

L’importanza delle relazioni con i clienti: personalizzazione e fidelizzazione

L’altro grosso blocco di argomenti trattati dai corsi di vendita riguarda la relazione coi clienti. Nell’ambito della vendita strategica questo è infatti un elemento assolutamente fondamentale per massimizzare le vendite. In sostanza, le moderne strategie di marketing si basano sul fatto che i clienti la cui esperienza è stata positiva saranno disposti a tornare, e sul fatto che i clienti ripetuti hanno un valore maggiore di quelli occasionali. Di conseguenza, si possono adottare due pratiche per raggiungere questo obiettivo: la personalizzazione e la fidelizzazione.

La personalizzazione è un modo di aumentare la soddisfazione del cliente; come implica il nome, si tratta di proporre offerte personalizzate. Queste permettono di migliorare l’esperienza dell’acquirente, i cui bisogni vengono soddisfatti, e incrementa anche la probabilità di vendere con successo il prodotto. La personalizzazione dipende dall’analisi dei dati per poter funzionare. Profilazione, segmentazione e altri metodi simili permettono infatti di dividere i clienti in sottogruppi in base a varie caratteristiche. Una volta fatto ciò diventa quindi possibile adattare prodotti e offerte ai singoli sottogruppi, o perfino a specifici clienti.

Il termine “fidelizzazione” si riferisce invece all’insieme di azioni di marketing volte a indurre il cliente a tornare, o meglio, a fidelizzarlo. In effetti, il cliente fidelizzato è più che un semplice cliente che ritorna. Come dice il nome, è un “fedele” che continuerà a comprare dallo stesso venditore, indipendentemente dalla concorrenza. La fedeltà è una risorsa importante, sia perché permette di massimizzare le vendite (un cliente fidelizzato vale quanto diversi clienti occasionali in termini di acquisti effettuati) sia in quanto fornisce una base solida al venditore, garantendogli un più ampio margine di sicurezza. Il processo di fidelizzazione dipende in gran parte dalla soddisfazione del cliente. Pertanto, i corsi sulla vendita enfatizzano l’uso di personalizzazione, proposte di valore e altre pratiche volte a migliorare l’esperienza del cliente. In particolare sono di grande utilità i metodi per rimanere in contatto con il cliente, come newsletter e assistenza post-sales.

In poche parole: cosa rende il corso di vendita strategica di CLOM uno dei migliori corsi di vendita in Lombardia?

Ricapitolando, il corso per vendite è di enorme utilità per tutti i venditori, siano essi liberi professionisti, imprenditori o dipendenti di aziende. I metodi, le strategie e gli strumenti studiati nei corsi di vendita sono piuttosto variegati, ma tutti estremamente importanti. Personalizzazione e fidelizzazione permettono di massimizzare le vendite e creare una clientela fedele. Analisi dei dati, schemi di vendita e proposte di valore rendono possibile la pianificazione a lungo termine. E, infine, la capacità di riconoscere le opportunità e di portare a termine con successo le trattative sono di fondamentale importanza per garantire il profitto. Abbiamo inoltre visto come il corso offerto da CLOM risulti particolarmente interessante per il venditore che voglia aggiornarsi. Gratuito (grazie al rimborso di regione lombardia), di grande efficacia, completo e ben congegnato, ma soprattutto realizzato specificatamente per fornire competenze pratiche ai partecipanti, il corso di vendita strategica di CLOM è sicuramente in cima alla classifica dei migliori corsi di vendita in Lombardia.

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