Il corso di modellistica e sartoria: cosa lo rende così utile?
Se si pensa al settore della moda, due sono le figure che vengono immediatamente in mente: gli stilisti e le modelle (o i modelli). I primi sono quelli che concepiscono gli abiti, e i secondi quelli che indossano. Tuttavia, come si può ben vedere, qui manca qualcosa: chi realizza i vestiti? Chi è che si occupa di trasformare i disegni degli stilisti in capi di abbigliamento reali? Chi è che adatta minuziosamente i vestiti in modo che possano essere sfoggiati dalle modelle? La risposta è semplice: la sarta. O meglio, la sarta e il modellista. Queste possono essere due figure separate, oppure una sola persona che abbia frequentato un corso di modellistica e sartoria. Vediamo quindi di esaminare chi siano, cosa facciano, e quale sia la relazione tra i due. Considereremo inoltre perché il corso di modellistica e sartoria sia una delle opzioni migliori per intraprendere queste carriere.
Sarta e modellista: chi sono e cosa fanno?
Per prima cosa, dobbiamo definire cosa sia una sarta.
Si tratta, in poche parole, di una professionista che si occupa di realizzare capi di abbigliamento. Il suo compito principale è di tagliare, cucire, modificare e riparare gli abiti, ma può tuttavia occuparsi anche di disegnarli. Questo è perché, nelle realtà artigianali o comunque più piccole, è la persona che ha completato un corso di modellistica sartoriale ad occuparsi dell’intero processo di realizzazione dei vestiti. Ciò vuol dire interagire con i clienti per scegliere taglio, materiali, aspetto, disegnare l’abito, disegnare il cartamodello e ovviamente occuparsi della parte di sartoria. Al contrario, presso boutique, atelier e grandi aziende chi ha completato un corso di sartoria professionale si dedica esclusivamente alla cucitura. Gli altri ruoli sono infatti gestiti, come abbiamo detto, da stilisti, modellisti ed altre figure professionali specializzate. Pertanto, possiamo dire che la sarta ricopre due ruoli differenti a seconda del luogo dove lavora.
I compiti del modellista sono invece molto più limitati. Questo professionista non deve infatti aver seguito un corso di taglio e cucito, in quanto si occupa soltanto di realizzare il cartamodello. Come dice il nome, il cartamodello è un modello su carta dell’abito che deve essere realizzato. In sostanza, esso è una sorta di progetto, uno schema di come la sarta dovrà poi tagliare la stoffa. A metà tra il design e la realizzazione, il modellista svolge un compito all’apparenza modesto, ma assolutamente fondamentale. Il cartamodello è infatti lo strumento che permette alla sarta di svolgere il proprio lavoro, fornendo la forma e le dimensioni dei pezzi da tagliare. Senza di esso la fase di produzione del vestito richiederebbe non solo molto più tempo, ma anche un enorme spreco di stoffa.
Bisogna tuttavia notare che il ruolo del modellista è spesso svolto da altri professionisti. Abbiamo già menzionato come la sarta possa occuparsi dell’intero processo da sola, ma non è raro neanche che uno stilista faccia pure da modellista.
Modellista e sarta a confronto
Come si può immaginare, sarta e modellista spesso seguono percorsi formativi e hanno competenze diverse. Un corso taglio e cucito offrirà ben poco di utile ad un modellista, mentre studiare la modellistica sartoriale non servirà a molto ad una sarta. Detto questo, i due si possono anche sovrapporre. Come abbiamo detto, ai livelli più alti sarta e modellista sono estremamente specializzati, ma possono anche essere la stessa persona nelle realtà più piccole. Vediamo quindi di comparare brevemente i due mestieri.
La formazione e le competenze
- Per quanto riguarda la formazione di base, essi sono abbastanza simili. Tipicamente, sia sarti che modellisti frequentano un istituto tecnico o una scuola di moda, prima di intraprendere un tirocinio o un apprendistato per guadagnare esperienza. Tuttavia, già qui si possono vedere alcune divergenze. Il modellista può aver studiato sartoria, ma anche avere un diploma artistico. Al contrario, molte sarte iniziano la loro carriera frequentando un corso di cucito. Inoltre, i corsi di modellistica tendono ad essere corsi professionalizzanti, al contrario dei corsi di sartoria, che sono molto più spesso mirati ai principianti.
- Lo stesso vale, ovviamente, per le competenze necessarie. Conoscenza dei materiali, precisione e attenzione ai dettagli, e capacità artistiche e creative sono fondamentali per entrambi. Il modellista, tuttavia, richiede anche competenze nell’ambito del design, e deve sapere usare i software di progettazione per disegnare il modello. La sarta favorisce invece la capacità di comunicare, importante per interagire con i clienti, ma anche competenze tecniche apprese ad un corso sartoria. Come tagliare e cucire, i vari tipi di punti e altre conoscenze simili, insomma.
Il luogo di lavoro e lo stipendio
- Possiamo adesso considerare il luogo di lavoro. Per ovvi motivi, modellisti e sarte trovano impiego presso gli stessi luoghi, ossia boutique, atelier e aziende di alto livello. Detto questo, e come abbiamo menzionato precedentemente, nelle realtà più piccole spesso non c’è alcuna distinzione tra i due. In questi casi è il diplomato di un corso per sartoria a svolgere i compiti di entrambi, e il modellista non esiste come figura separata. Tipicamente si tratta di piccole imprese, negozi di abbigliamento o laboratori indipendenti.
- Infine, per quanto riguarda invece lo stipendio, le cose sono un po’ complicate. In media, il modellista guadagna leggermente di più della sarta, 18000 euro all’anno contro 15000. Tuttavia, lo stipendio del primo tende ad assestarsi su di un massimo di 28000 euro, mentre chi ha frequentato corsi di taglio e cucito può tranquillamente raggiungere i 40000 euro annui. Lo stipendio della sarta è infatti molto più variabile di quello del modellista, e può essere di molto inferiore o superiore a seconda della situazione.
Il corso di modellistica e sartoria: cos’è, come funziona, e cosa lo rende differente da un corso da sarta?
I corsi di sartoria e di modellistica
La relazione tra modellista e sarta può quindi essere definita come “complicata”. A seconda della situazione i due possono essere separati e indipendenti, oppure la stessa persona. Molto dipende dall’ambito lavorativo in cui operano, le cui dimensioni definiscono se la sarta si occuperà solo di taglio e cucito o anche di modellistica. Ovviamente, lo stesso vale anche per i corsi di sartoria e modellistica. Questi devono essere compresi come separati e differenti dai corsi di modellistica e dai corsi di cucito. Infatti, i corsi di modellistica sono spesso corsi di specializzazione, mirati a fornire competenze specifiche a sarte o altri professionisti. Al contrario, i corsi da cucito sono spesso corsi di formazione gratuiti, ideati per principianti e/o disoccupati.
I corsi di modellistica e sartoria
I corsi di modellistica e sartoria sono invece una sorta di punto intermedio. Tipicamente sono anch’essi corsi di formazione, creati appositamente per fornire le basi del mestiere. Tuttavia, a differenza di un corso sartoria gratuito, il corso di modellistica e sartoria offre competenze assai più ampie. Gli elementi del taglio e cucito rimangono ovviamente centrali, ma, come implica il nome, vengono trattati anche alcuni argomenti utili ad un modellista.
Insieme ai vari tipi di punti e tecniche sartoriali, questi corsi discutono anche del resto del processo di realizzazione degli abiti. Ciò li rende particolarmente utili ed interessanti per chi volesse intraprendere queste carriere. Da un lato, infatti, queste conoscenze sono praticamente indispensabili ad una sarta che voglia lavorare in proprio o presso una piccola azienda, dove la capacità di svolgere multipli compiti è fondamentale. Dall’altro, si tratta comunque di competenze di grande utilità anche per una sarta o una modellista impiegate in realtà più grandi. Fornendo le conoscenze di base necessarie ad entrambe le professioni, questi percorsi formativi risultano quindi estremamente versatili.
La corsista che ha frequentato uno di questi corsi può diventare sarta, specializzarsi e intraprendere la carriera della modellista, o anche svolgere i ruoli di entrambi e occuparsi dell’intero processo di realizzazione dei capi di abbigliamento. Tutto ciò rende questi corsi un ottimo punto di partenza, indipendentemente da quale mestiere il partecipante voglia tentare.