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Le agenzie di gestione del personale: cosa sono e cosa fanno?

22 Maggio 2024
5 motivi per affidarsi alle agenzie di gestione del personale

Assunzioni, inserimento e formazione: le agenzie di gestione del personale

Quello della gestione del personale è un compito arduo, che comprende un’ampia varietà di attività e richiede una considerevole selezione di competenze. Eppure, è anche estremamente importante, se non addirittura vitale, per qualsiasi azienda. Difficile da svolgere, ma assolutamente necessario. E’ proprio per questo motivo che le grandi aziende fanno solitamente uso di un gran numero di professionisti nella gestione delle risorse umane. Tuttavia, per un motivo o per l’altro, molte imprese possono invece preferire altre alternative. Queste alternative sono le agenzie di gestione del personale che, come dice il nome, si occupano di organizzazione e gestione delle risorse umane. In questo articolo tenteremo quindi di esaminare la gestione del personale in azienda, cos’è e come funziona, ma anche cosa siano queste agenzie, di cosa si occupino, e cosa le rende così utili per le imprese.

La gestione del personale: cos’è e come funziona? Quali sono le attività principali? 

La gestione delle risorse umane include molte attività differenti nel suo novero, dall’assunzione alla ritenzione del personale, passando per l’inserimento e lo sviluppo risorse umane. Non è quindi sorprendente che le maggiori aziende facciano uso di interi team di specialisti, oppure si rivolgano ad esperti esterni. Iniziamo quindi analizzando i principali compiti che ricadono nell’ambito del management risorse umane.

Ricerca, selezione e inserimento dei candidati

La ricerca e selezione di nuovi talenti è una delle attività più importanti per qualsiasi azienda, indipendentemente dalle dimensioni. Esistono vari motivi per cui un’impresa può decidere di dover assumere nuovi lavoratori, dalla perdita di quelli esistenti al bisogno di espandersi. Qualunque sia la situazione, il processo e i sui obiettivi rimangono però gli stessi. Innanzitutto è necessario individuare il posto di lavoro che il nuovo assunto dovrebbe occupare, e le competenze di cui il candidato dovrebbe avere bisogno. Questo primo passo è fondamentale, in quanto deve essere svolto “in house”, all’interno dell’azienda, e non può essere affidato ad enti esterni. Una volta creato questo profilo del lavoratore ideale, è quindi necessario formulare e pubblicare una job description. Quest’ultima spiega cosa sia il posto di lavoro offerto e le competenze richieste. Ciò ha un duplice scopo, ossia di attirare i possibili interessati, e di realizzare una prima scrematura. A questo punto può iniziare la terza fase del processo, ossia lo screening delle candidature, necessario a selezionare i CV migliori e più adatti. Infine, avendo ridotto il numero di candidati ad una cifra sufficientemente piccola, avvengono i colloqui

L’Assunzione, l’inserimento e l’onboarding delle nuove assunzioni è un’altra parte fondamentale della gestione del personale. Una volta selezionati i talenti più adatti ai bisogni dell’azienda è infatti necessario inserirli nell’azienda. Ciò vuol dire in parte svolgere varie pratiche burocratiche, ma soprattutto occuparsi del processo di onboarding. Questo è un processo di integrazione ed accoglienza che mira a formare, fornire competenze e familiarizzare i nuovi dipendenti. Si tratta di un concetto complicato e sfaccettato, ma che ha assunto una sempre maggiore importanza come modo per aumentare la produttività e ridurre il turnover. Se svolto correttamente può infatti aumentare considerevolmente la soddisfazione e produttività dei neo-assunti.

Formazione, sviluppo e retention delle risorse umane

In aggiunta alla ricerca di nuovi dipendenti, la gestione del personale riguarda anche il mantenimento e la valorizzazione di quello già presente. Questa parte della gestione risorse umane azienda si manifesta quindi sotto due forme: la retention e la formazione.

La retention è la capacità di un’impresa di trattenere i propri dipendenti, evitando che abbandonino l’azienda. Come si può immaginare, massimizzare la retention è quindi fondamentale. Esistono vari modi per far ciò, ma in generale l’importante è assicurarsi che i dipendenti si trovino bene e siano soddisfatti. Fidelizzalizzazione, buon equilibrio vita-lavoro, possibilità di crescita e carriera sono tutti buoni metodi per garantire la soddisfazione e motivazione dei lavoratori.

La formazione e sviluppo risorse umane gioca quindi un ruolo importante nel garantire la retention del personale. Tuttavia, essa offre ben altri benefici sia all’azienda che ai lavoratori. Una buona impresa cercherà infatti di assicurarsi che i suoi dipendenti abbiano accesso ad una varietà di corsi di formazione e aggiornamento. Ciò ha un duplice obiettivo: da un lato, aiuta i dipendenti ad imparare, crescere e valorizzarsi, permettendogli di soddisfare le proprie ambizioni professionali e svolgendo quindi un ruolo nel motivarli. Dall’altro, questa formazione è spesso mirata ad aggiornare le competenze o colmare le lacune, rendendo così i dipendenti più capaci ed efficaci. In altre parole, è un modo per garantire che l’azienda abbia accesso alle competenze di cui ha bisogno.

Le agenzie di gestione del personale: cosa fanno?

Esiste una varietà di agenzie che si specializzano nel fornire servizi correlati alla gestione e organizzazione del personale. Spesso chiamate anche agenzie per il lavoro o agenzie per i servizi HR (human resources), esse offrono i seguenti servizi:

  1. Reclutamento e selezione del personale. La più comune delle attività svolte dalle agenzie di gestione del personale è quella di aiutare le aziende a trovare nuovi talenti. Le società per la ricerca e selezione offrono quindi i propri servizi ad imprese che intendono assumere personale, gestendo, in parte o interamente, il processo di recruiting, con l’esclusione delle assunzioni vere e proprie e degli inserimenti lavorativi, che per ovvi motivi vengono svolti dalle aziende.
  2. Somministrazione di lavoro temporaneo. Diverse agenzie per il lavoro includono, tra i loro servizi, anche la somministrazione di lavoro temporaneo. In altre parole, le agenzie assumono i lavoratori e li inviano a svolgere la propria attività presso altre imprese. Ciò permette alle aziende di accedere a specifiche competenze senza dover assumere un professionista, qualora queste servano solo per un periodo di tempo limitato.
  3. Outsourcing e consulenza HR. Le imprese possono anche assoldare le società di gestione del personale per occuparsi di altri elementi della gestione risorse umane. Queste includono, ad esempio, le buste paga, l’amministrazione del personale e la gestione dei benefit e delle assenze. Esse possono inoltre fornire servizi di consulenza su politiche e pratiche da adottare nell’ambito delle HR.
  4. Formazione e sviluppo lavoratori. Infine, le agenzie per i servizi HR si occupano anche di organizzare e fornire percorsi di formazione e sviluppo delle competenze. Come abbiamo già evidenziato, la formazione continua gioca un ruolo importante per le imprese, rendendo così molto utili questi corsi. E’ inoltre importante notare che le società per il lavoro sanno esattamente quali competenze sono più importanti e ricercate, e possono quindi impostare i propri corsi in modo che si concentrino su di esse, aumentandone ancora di più l’efficacia.

Perché affidarsi alle agenzie di gestione del personale?

Ma perché affidarsi alle agenzie di gestione delle risorse umane, piuttosto che agli addetti alla gestione del personale? Quali vantaggi offrono queste società in confronto?

Innanzitutto, esse impiegano professionisti specializzati e dotati di molta esperienza. Ciò rende le agenzie per il lavoro considerevolmente più veloci ed efficaci, e garantisce risultati superiori. In secondo luogo, offrono servizi flessibili e che possono essere facilmente adattati ai bisogni della singola azienda. Infine, permettono alle imprese di risparmiare in termini di tempo e denaro, rendendo la gestione del personale molto più facile,

In breve, nella maggior parte dei casi le agenzie di gestione del personale offrono una serie di vantaggi che le rendono la scelta migliore per un’azienda.

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