I consulenti della formazione dipendente: alleati per lo sviluppo del business
Un imprenditore conosce, o dovrebbe conoscere, alla perfezione la sua azienda: come funziona e quali sono gli obiettivi di business che intende raggiungere. Non sempre, però, conosce altrettanto bene le opportunità che vengono offerte in ambito formativo e quanto l’upskilling dei propri dipendenti possa velocizzare i processi che portano al raggiungimento degli obiettivi stessi. Ecco perché sono fondamentali le competenze dei consulenti soprattutto su temi come la formazione finanziata, i fondi interprofessionali, bonus e tirocini.
Identikit del consulente competente
Come riconoscere un consulente competente? Innanzi tutto dalla capacità di ascolto. La prima cosa che un consulente deve fare è conoscere la realtà aziendale che si trova di fronte come se fosse la sua stessa azienda. Quali esigenze e quali problematicità si trova ad affrontare? Quali sono i punti di forza e quali le debolezze che occorre trasformare in potenzialità? Solo osservando e ascoltando chi quell’azienda ha fondato o chi lavora al suo interno è possibile avere un quadro preciso della realtà a cui ci si trova di fronte. La seconda caratteristica è la conoscenza approfondita e aggiornata delle opportunità di formazione finanziata e degli sgravi economici che caratterizzano alcuni rapporti: dal tirocinio all’apprendistato. E’ fondamentale, infatti, una volta inquadrata l’azienda e compresi gli obiettivi, proporre soluzioni adatte e che possono contribuire a migliorare l’assetto aziendale e a velocizzare lo sviluppo del business.
Il consulente: il riferimento dell’azienda per la formazione e non solo
Un bravo consulente non si limita alla proposta della soluzione migliore ma garantisce la sua presenza costante lungo tutto il periodo di svolgimento dell’attività. In CLOM ogni consulente fornisce alle sue aziende assistenza continuativa, al fine di agevolare il percorso e risolvere eventuali problematicità che possono insorgere. E’ la guida nel reperimento della documentazione necessaria, nella compilazione e nella gestione degli aspetti burocratici. Non c’è nulla di peggio per un’azienda in questo tipo di attività del non avere un punto di riferimento stabile, che sappia consigliare e sostenere, ma cambiare continuamente referente con la spiacevole sensazione di non rappresentare mai una priorità. Con i consulenti CLOM questo non accade.
La parola alle aziende sulla formazione: Mirage – Chia
Il Mirage nasce nel 1993 come semplice Bar Gelateria, aperto solo pochi mesi d’estate. Anno dopo anno, questa piccola realtà ha iniziato a trasformarsi: prima come pizzeria e poi, dal 1997, divenne anche ristorante. I continui miglioramenti nel servizio, nella struttura, nonché l’ampliamento della capienza e del confort del locale hanno permesso al Mirage di diventare un punto di riferimento per gli appassionati del buon cibo. La passione e l’impegno che Michele, Gigi e Tiziano hanno dedicato alla crescita del Mirage, uniti all’importante sinergia instaurata con i pescatori e i produttori locali, hanno dato vita a un menù capace di raccontare i sapori, i profumi e la storia di Chia, una delle mete più belle dell’intera Sardegna.
CLOM, con la sua consulente Anna Dagostino, ha supportato il Mirage con il Bonus formazione 4.0. E’ Tiziano, uno dei tre titolari del ristorante, a raccontarci qualcosa su questa esperienza. “Conosciamo CLOM da un anno, grazie all’incontro con Anna che ci ha spiegato quali fossero le opportunità che potevamo cogliere. In particolare ci ha proposto il bonus formazione 4.0. Gli aspetti che più ci hanno colpito positivamente sono stati la chiarezza nelle spiegazioni e l’assistenza: la presenza assidua nella compilazione dei documenti necessari, per esempio. E’ un’esperienza, quella con CLOM, che consiglio vivamente: per la conoscenza delle opportunità che ci sono per le aziende e per i servizi che offre”.
Per chi non lo sapesse il Bonus 4.0 è stato fino al 31/12/2022, un incentivo fiscale per le aziende che desiderassero investire nella formazione dei propri dipendenti, nel segno della digitalizzazione aziendale. Il credito d’imposta spettava a tutte le imprese residenti in Italia a prescindere dalla forma giuridica, dal settore economico e dal regime contabile o fiscale.
La parola alle aziende sulla formazione: Carrozzeria Tripolina – Monza
Dal mare della Sardegna al capoluogo della Brianza lombarda, dalla ristorazione all’automotive, la formazione è fondamentale per qualsiasi settore merceologico, lo dimostra anche l’esperienza di CLOM con una realtà storica come la Carrozzeria Tripolina, premiata nel 2022 da Apa Confartigianato in occasione del Gp di Monza, premio meritato alla costanza che il fondatore e titolare Giovanni Tedesco ha sempre messo in quello che è stato il suo sogno di una vita. A darci conferma dell’esperienza con CLOM è il figlio Tiziano che, insieme alla sorella Tatiana gestisce la carrozzeria. Anche in questo caso l’occasione è stata il Bonus 4.0, che ha consentito di proseguire lungo la linea chiara che l’impresa si è data, ovvero: coniugare la tradizione di famiglia con l’innovazione di strumenti e servizi, per stare al passo con le nuove esigenze dei clienti. “L’incontro con CLOM è piuttosto recente ma un tempo sufficiente a toccare con mano tre doti importanti: competenza, velocità di esecuzione e disponibilità. Ci siamo conosciuti attraverso un network di conoscenze e faremo anche noi da passaparola, se ce ne sarà l’occasione!”.
Il Bonus 4.0 si è concluso e siamo in attesa di capire se verrà rinnovato. Ma le occasioni di formazione finanziata sono moltissime e CLOM è ogni giorno, con i suoi consulenti, a fianco delle imprese per proporre le soluzioni più adeguate e convenienti. Se vuoi conoscerci più da vicino, contattaci: il nostro team è a disposizione per darti tutte le informazioni che desideri!